Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Chimica dell'acqua => Discussione aperta da: Sulu il Ottobre 31, 2018, 01:29:58 PM

Titolo: Quercite
Inserito da: Sulu il Ottobre 31, 2018, 01:29:58 PM
Salve, ho un problema a stabilizzare il ph delle mie vasche di riproduzione. Sto utilizzando l'estratto di querce dell'ambra. il problema sta nel fatto che aggiungendo l'estratto con parsimonia arrivo al valore stabilito, solo che dopo un giorno o più questo risale e a volte supera il valore del ph iniziale. Costa posso fare? O devo ritornare ad acquistare la torba tipo sera pellet?

Ciao
Titolo: Quercite
Inserito da: attilio il Novembre 01, 2018, 11:38:38 AM
Purtroppo quei prodotti, peraltro ottimi, hanno effetto temporaneo, se hai in vasca qualcosa che fa alzare il pH quello continuerà ad alzarsi fino a quando la causa non sarà eliminata. Inoltre l'estratto, di quercia o di catappa, agisce anche sul kH facendolo scendere ed ecco che il pH può diventare instabile e, come nel tuo caso, passare a valori più alti di quelli di partenza.
Vasca da riproduzione, quindi senza fondo. Riesci a darmi i valori almeno del kH e del pH prima,durante e dopo la "cura?


Titolo: Quercite
Inserito da: Sulu il Novembre 01, 2018, 11:44:42 AM
Per iniziale è 8, per il momento si è fermato a 7,2 dopo che lo avevo fermato a 6,5. Vediamo cosa accade tra qualche giorno. In ogni caso sarò costretto a continuare il dosaggio, visto anche che ormai l'ho comprato.
Titolo: Quercite
Inserito da: attilio il Novembre 02, 2018, 11:03:14 AM
Il problema è legato probabilmente all'elevato valore del kH che tende a riportare il pH in zona basica. Dovresti controllarlo ed eventualmente intervenire con osmosi per portarlo a 3/4.