Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM o SD???

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 29, 2010, 10:53:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Salve ragazzi,
per come ho capito abbiamo questa situazione:

HM  -> caudale = 180°
OHM -> caudale > 180°
SD  -> caudale < 180°

Vedo spesso foto di HM che, guardando la caudale, mi sembrano dei Delta o Super Delta.
Venerdì andai in un negozio a prendere un HM e mi trovai con un dubbio che fosse invece un SD (non lo presi alla fine).

Faccio due domande:

1 - esemplari piccoli (di un paio di mesi almeno) già aprono del tutto la caudale o con il tempo si sviluppa la pinna?

2 - qual'è la linea di confine tra HM e SD? Cioè ci sono esemplari in cui è difficile stabilire se ha 180° precisi (o con poco margine); esiste qualche altro elemento che li distingue oltre la caudale?

DavideVD

Credo che i fattori determinanti per risponderti siano due:
. genetica
- allenamento

Per la poca esperienza che ho notato che un piccolo di due mesi delta (neanche superdelta) può diventare un Hm completo. Ho in casa due scarti che sono diventati Hm quasi completi (uno manca i 180° di pochissimo).

Mi pare poi che Rox accoppi esemplari non perfettamente HM per evitare eccessive ramificazioni nella prole.

Un HM già sviluppato da piccolo, potrebbe diventare "imperfetto crecendo" (empirico)
<-- La mia attività principale :aib:

TomeiMa30

[quote="DavideVD" post=1845]Credo che i fattori determinanti per risponderti siano due:
. genetica
- allenamento

Per la poca esperienza che ho notato che un piccolo di due mesi delta (neanche superdelta) può diventare un Hm completo. Ho in casa due scarti che sono diventati Hm quasi completi (uno manca i 180° di pochissimo).

Mi pare poi che Rox accoppi esemplari non perfettamente HM per evitare eccessive ramificazioni nella prole.

Un HM già sviluppato da piccolo, potrebbe diventare "imperfetto crecendo" (empirico)[/quote]

Sono pienamente d'accordo :laugh:

Roberto Silverii

D'accordo anche io, per quanto mi riguarda, sicuramente preferisco riprodurre un SD poco ramificato proveniente da una nidiata di HM x HM, che un fratello HM o OHM molto ramificato ;)

Axa_io

Credo che yugyn voleva chiedere: quali sono considerati Half Moon e quali sono le caratteristiche che debba avere un Half Moon. Cioè: ok per gli SD, ok per gli incroci per diminuire i raggi/ramificazioni, ma che un Half Moon sia decretato HM, cosa debba avere? Come deve essere? Vale il discorso solo caudale a 180 o l'insieme delle pinne?

Io li ho sempre guardati nell'insieme e forse sto sbagliando :blink: .

Roberto Silverii

L'apertura della caudale è sicuramente un elemento discriminante. Quindi se apre a 180° è HM, se apre di meno, no.

Ovviamente questo non basta per fare un "buon" halfmoon, ma è un altro discorso

yugyn_lonewolf

Ok, quindi lasciando da parte la genetica per gli incroci e il voto di "bellezza" è giusto considerare HM SOLO betta che hanno 180° di caudale.

Quindi l'unico elemento che distingue HM e SD è appunto la caudale che comunque, come detto da Davide, può essere una caudale da SD in individui piccoli per poi diventare HM in individui del tutto maturi.

Esiste un'età oltre la quale è possibile determinarre per certo che un SD non potrà mai essere un HM?
Cioè, per esempio, se ha 4 mesi ormai la coda non si aprirà più tanto...

Roberto Silverii

Se è un Betta cresciuto regolarmente, io direi che se non raggiunge i 180° dopo 4-5 mesi, quasi sicuramente non sarà un HM

yugyn_lonewolf

Ok, ragazzi, tutto chiaro ;)

Ultima domanda...

Una coppia di HM può generare dei SD (e viceversa)?

Roberto Silverii

Ovviamente sì, anche accoppiando esemplari stupendi, otterrai sempre dei delta e super delta, dipende dalla genetica della coppia.

Stesso discorso a parti invertite, se la genetica di una coppia è buona, due SD generano ANCHE degli HM ;)