Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Channa spp

Aperto da dalla piet, Aprile 24, 2014, 01:11:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Da dove iniziamo... :-) Va bhe i channa sono moltissimi e quindi ogni specie manterrà il suo ideale di vasca e "layout". Generalmente la vasca deve sempre rispettare alcuni "parametri" ovvero devono essere "incasinate" come dice Marz.
Non voglio divulgarmi in discorsi ora inutili e quindi arrivo subito al dunque! Oggi mi è arrivata una bella vascona che allestirò con tutta la calma del mondo tanto ne ho altre già disponibili e pronte! :P :-)
Ho già in mente la specie da mettere dentro ma non posso dirvi nulla fino al loro arrivo a dimora! Incrocio le dita! :-)

ecco la vasca 100 x 50 x 55h:

... cosa mettereste dentro?

Aggiorno appena farò cambiamenti, l'unica cosa certa è che l'illuminazione sara un faro led da 10w...

Cadore

Bellissima vasca Ric :) se hai già preso qualcosa da metterci dentro allora ok ma se vuoi chiedo a Paul ;)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

Piccolo aggiornamento:
ecco i legni che inserirò in vasca! Due passate con vernice spray trasparente (6 euro per 2 spray) e appena saranno asciutti vado di plastivel!


Intanto nella vasca ho tagliato il filtro a metà!

dalla piet

Faccio un piccolo aggiornamento della vasca:

Questa foto ritrae la vasca oggi.

VISTA DALL'ALTO


Come vedete sono state inserite molte piante e muschi, il filtro è stato tagliato a metà e riempito con argilla espansa che farà da supporto alle piante in emersione e da materiale filtrante durante il passaggio dell'acqua! (l'argilla espansa è un buon materiale filtrante perché molto poroso)
Appena i legni postati sopra saranno pronti farò l'ultimo aggiornamento.

La specie che ho scelto per questa vasca sono i Channa gachua "blue bengal", ringrazio il signor T.Shoober per averli riprodotti e Eugenio per avermi fatto il piacere di riceverli e portarli a Ranco. La specie la descriverò in un'altro topic dedicato :-)

dalla piet

Ricapitolando i costi fino ad ora:

Vasca usata trovata su subito a 10 minuti da casa, ho offerto 30 euro è mi hanno accettato l'offerta :-). Molti le buttano!
Legni di ontano 10 euro, potete trovarli a gratis !
Vernice spray per prima copertura legni 6 euro.
Rete di copertura 2-3 euro.
Pompa riutilizzata da un vecchio filtro, ma con pochi euro la si compra nuova!
Fondo riutilizzato, ma con un 10 euro lo prendete nuovo!
Piante regalate/scambiate.
Faro led 10w 10 euro.

Spesa totale per ora 70 euro circa.

Manca: fondo esterno scuro, plastivel per rifinire i legni.