Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Il discorso salinità devo rifarmi alle indicazioni che abbiamo appreso nella suo habitat.
In pratica inverno con poca acqua (quindi salinità maggiore?) temperature basse e si lascia evaporare invece d'estate tanta acqua con cambi frequenti (minor concentrazione di sale?).
I picchi di salinità arrivano anche a 13 g/l però lo sopportano per poco tempo quindi massimo 10 g/l ad un minimo di 1-2 g/l
Almeno questi erano i dati raccolti a inizio topic da Marz e su cui volevo basarmi :)

Comunque l'acquario devo avviarlo senza sale e salire gradualmente con il sale per far si che le piante si abituino alla variazione.
I :heart::chan:

Cadore

Ho fatto un test con il rifrattometro :) su 1litro ho inserito 10 g di sale e ho fatto la misurazione ha dato come risultato 9 per mille quindi dovrebbe essere giusto dato che la bilancia per il sale non è precisissima e anche quello per l'acqua non è granché :)


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Si perfetto, il regionamento fila.

Considera che l'acqua evapora, ma il sale no, quindi man mano che il livello di acqua si abbassa, la concentrazione di sale aumenta, e viceversa  ;)

Per la variazione mi trovi d'accordo in toto. Inutile arrivare a 13 che è il limite max...tra 10 e 1-2 direi che è l'optimus.

Figo! Quindi con il rifrattometro risolviamo sta bega della concentrazione senza smadonnare tanto?! Troppo gaudio!

Adesso non resta che aspettare la vasca finita :)

Bel lavoro nel frattempo. Preciso, ed efficiente. Bravi ragassuoli, meno male voi che me date soddisfazioni! :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Grazie :) ho tutto il necessario sto solo aspettando che si asciughi la sabbia che devo applicare all'altra parte dello sfondo e poi lo allestisco e lo avvio :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Mi sono accorto di non averti chiesto nulla sulla filtrazione....come la fai circolare l'acqua?

Il rigetto mi pare di aver capito spraybar sopra il sfondo 3d ed è perfetto perchè non rompe la superficie...
Per l'aspirazione? Materiali filtranti? :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Per il filtro un bel po' di lana perlon un sacchetto con un po' di torba per acidificare l'acqua 8,5 di rubinetto mi sembra eccessivo) poi spugna e un bel botto di canolicchi :) la torba mi porta il ph fra il 7 e 7,5.

Per il motore pensavo di prenderne uno variabile,  visto le variazioni di litraggio che avrà e lo sfondo che non so bene quanto litri mi occuperà dovrò modificare la portata d'acqua in base ai punti che ho detto prima :) quindi pensavo una volta tutto pronto vedere quanti litri effettivi ci saranno e poi pensare alla portata del motore :) che dici?

L'acquario ripeto è un 250 litri

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Il discorso del dimensionamento della pompa non fa una piega.

Per il filtro occhio a non mettere "a contatto diretto" cannolicchi e torba. Sistanzialmente non cambia moltissimo ma ho letto che la torba è troppo acida pe i batteri e sostanzialmente gli sega supporto biologico. Non so se sia vero o meno...ma per non rischiare fai una cosa tipo torba - lana - cannolicchi. Così sei bene o male apposto :)

Me manca la scatola filtrante...nel senso: dove metti tutto il filtro? C'hai una cassetta o uno scomparto dietro allo sfondo?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Si si come negli altri acquari faccio sempre partendo dall'alto verso il basso: lana - torba - spugna - canolicchi mai avuto problemi con questo tipo di sistemazione :)

L'acquario ha il vano filtro :D non è una vasca ha proprio il vano filtro come un acquario serio :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Acquario posizionato e sfondo incollato :) Si vede un po' lo stacco nel mezzo fra i due sfondi lavorati separati ma cercherò una soluzione per coprirla :(


I :heart::chan:

gamgam

Molto ben riuscito. Lo stacco non è un problema a mio parere. Dopo qualche mese la normale patina che si deposita sullo sfondo lo nasconderà. E se metti piante o legni sarà comunque ben poco visibile fin dall'inizio.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Bellissimo! :)

I pesci poi hai idea di quando prenderli? Tipo a Ranco?

Anche io penso che per lo "spacco" non ci sia troppo da preoccuparsi...poi con le piante e gli arredi si vedrà molto di meno :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


Cadore

I pesci sto aspettando notizie da Riccardo :) visto che siamo abbastanza vicini ci troviamo a metà strada e me li consegna a mano :) almeno avevamo pensato così

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

I pesci te li porterò a metà strada ci metteremo d'accordo meglio... te li darei anche subito ma sono davvero piccoli, appena riusciranno a mangiare surgelato te li dò cosi parto con un'altra riproduzione!