Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobuz

praticamente attaccata a bangkok, c'è questo che da T° ancora più alte e precipitazioni più stabili

http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Thailandia/clima/Bangkok

MarZissimo

Ok ok, più precisi siamo, meglio è per i pesci.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Per quanto riguarda la salinità non ci basta conoscere la conducibilità dell'acqua?

per le temperature in sto periodo sono più basse e possono arrivare anche a 15°C senza problemi, ovviamente in estate le temperature sono più calde come in tutti i paesi delle foreste pluviali tropicali!

MarZissimo

Non lo so ric....la conducibilità è una "somma" di n fattori.
È vero che con un pò di esperienza e un pò di "occhio" puoi riuscire ad usare solo quella...ma se c'è un metodo che non è astronomicamente costoso associato alla misura della salinità io mi affiderei in prima battuta a quello :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Ho trovato questa pagina che spiega i pro e contro di alcuni misuratori del sale in acquario, e alla fine fa anche una breve spiegazione sulla variazione del sale in acquario :)
http://www.danireef.com/2011/04/26/la-salinita-in-acquario/

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

Citazione di: MarZissimo;76352Non lo so ric....la conducibilità è una "somma" di n fattori.
È vero che con un pò di esperienza e un pò di "occhio" puoi riuscire ad usare solo quella...ma se c'è un metodo che non è astronomicamente costoso associato alla misura della salinità io mi affiderei in prima battuta a quello :)

Sono d'accordo con te... Servirebbe che una persona si incaricasse per almeno un'anno di "studiare" (nel limite del possibile) questi mahachaiensis per poi fare una scheda con tutti i dettagli, se facciamo le cose un pò alla volta sono sicuro che ci arriviamo! ;-)

Cadore

Citazione di: dalla pietà;76363Sono d'accordo con te... Servirebbe che una persona si incaricasse per almeno un'anno di "studiare" (nel limite del possibile) questi mahachaiensis per poi fare una scheda con tutti i dettagli, se facciamo le cose un pò alla volta sono sicuro che ci arriviamo! ;-)

Beh Riccardo appena sarà possibile averli posso pensarci io :)
I :heart::chan:

dalla piet

Per me va più che bene.. anzi ti ringrazio! Appena riusciamo ad avere le idee chiare su cosa/come lavorare in quest'anno poi ci mettiamo d'accordo...

Cadore

Sto cercando anch'io ma trovo poco in rete anche in lingua straniera, ho trovato una pagina che parla di quella zona, di come si stia distruggendo per colpa dell'eliminazione delle mangrovie, le quali auitano a filtrare l'acqua da agenti pericolosi e compattano il terreno, però non ho trovato riferimenti alle temperature e salinità dell'acqua :(
I :heart::chan:

MarZissimo

Come procede? M'è salita la "scimmia" con lo sfondo 3d :°D

Che allestimento avevi in mente? Hai idee particolari sulle piante e sull'illuminazione?

Cosa più imporante di tutte...hai fatto prove con la salinità? Che oggetto hai preso per misurarla?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Citazione di: MarZissimo;79744Come procede? M'è salita la "scimmia" con lo sfondo 3d :°D

Che allestimento avevi in mente? Hai idee particolari sulle piante e sull'illuminazione?

Cosa più imporante di tutte...hai fatto prove con la salinità? Che oggetto hai preso per misurarla?

Appena completo lo sfondo 3D lo posiziono e passo un ultima mano di poliuretano e plastivel nel mezzo per non far vedere lo stacco :) poi inserisco lo spray bar che mi permetterà di avere un bel effetto a cascata :)

Ho tutto quello che serve in teoria :) basta solo finire il tutto e avviare l'acquario :) poi bisognerebbe sentire Riccardo se ha novità.

Allora per l'illuminazione uso un neon a led a luce fredda a risparmio energetico, per il fondo ho preso quarzite nera con un bel tappeto di foglie di quercia canadese e qualche foglia di catappa :) i rami che avevo comprato qualche tempo fa e delle noci di cocco a metà!
Per le piante quelle che sopportano la salinità sono microsorum, anubias e qualche criptocorina poi provavo a vedere se anche qualche galleggiante si abitua e ceratophyllum.
Poi volevo lasciare la parte centrale per una o due magrovie rosse le quali sono perfette per l'acqua salmastra.

Non ho ancora fatto test con l'acqua e sale ma intanto ho preso un rifrattometro in particolare è questo:
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/strumenti-di-misura-e-controllo/aqua1-rifrattometro-atc

Che ne dici come allestimento? può andare?
Per i test sulla salinità devo informarmi bene come procedere
I :heart::chan:

MarZissimo

FiQo :)

Le foglie di catappa in realtà con la chimica dell'acqua con loro mi sa che c'entrano poco, ma nelle foto dei biotopi ho sempre visto acqua scura, quindi alla fine vanno più che bene :)

C'ho delle perplessità sulle noci di cocco, come mai vuoi inserirle? Non conosco i mahachaiensis quindi vado "a naso" paragonandoli un pò agli splendens (ovviamente non selezionati)...e loro le noci non le calcolano minimamente :)

Sulle mangrovie sono scettico però la prova va fatta...è una pianta troppo figa e troppo utile in acquario per non provare, specialmente in un "pseudo" salmastro tipo il tuo :)
Lo scetticismo deriva dalla luce più che altro. Avevo letto che necessitavano di parecchio "sole", quindi non so se con i led ce la fai, per il resto va benone.

Non ho idea invece del rifrattometro, nel senso che non sapevo nemmeno quale fosse l'oggetto per misurare la salinità...pensa che roba..:°D
Son curioso sia sul come si usa, sia sui risultati.

Bene comunque, direi che procedi alla grande :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Le foglie di catappa volevo metterne 2 o 3 magari piccole per l'azione anti-batterica però posso farne a meno se va a variare troppo la chimica per i pesci :)

Per quanto riguarda il cocco volevo posizionarlo per vedere proprio come avrebbero reagito perché non ho letto testimonianze in merito :) però a questo punto il cocco lo tengo tutto per i channoides.

Per la mangrovia anch'io sono scettico per la luce, ma visto che ho la possibilità di fare un salmastro una pianta me la rischio :P


Una cosa che mi è venuta in mente proprio adesso, quali molluschi sopportano acqua salmastra?

Il rifrattometro farò dei test in settimana l'ho tarato con l'acqua d'osmosi, in pratica si prende con la pipetta l'acqua da misurare e si mette nella parte anteriore sulla zona blu poi si chiude la porticina sopra e si guarda a modi cannocchiale da dietro :P neanche io sapevo di questo strumento, ne conoscevo altri ma poi Gigio mi ha fatto vedere questo e sembra affidabile.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

Come molluschi io proverei con le neritine..muschi sul salmastro? Non lo so, proverei ma ho qualche dubbio..poi non ho capito a che salinità vuoi tenere la vasca e con che stagionalità farla variare..
Io farei qualche prova :)

MarZissimo

No infatti dicevo per la chimica vai tranquillo..ci sarà così tanta durezza che le foglioline coloreranno l'acqua e aiuteranno "solo" la mucosa dei pesci, quindi fai bene tu a metterle, oltretutto davvero...da quanto ho visto in giro l'acqua è tutto tranne che limpida in natura :°D

Per i cocchi se vuoi puoi anche provare, considera che io davvero vado a supposizioni, non li ho davvero mai allevati quindi tiro lì l'idea, poi se vuoi provare ci mancherebbe, magari viene fuori che tra la superficie e la noce preferiscono "indoor"...è una prova che non costa nulla in fin dei conti :)

le Neritine sono anche le prime che son venute in mente a me...poi il resto non ne ho idea...

seguo interessato il discorso salinità :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!