Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta imbellis "Trang"

Aperto da KurtFTS, Giugno 07, 2015, 07:11:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

L'ho trovato sul fondo, con la livrea più chiara del solito (tipica di queste situazioni) ma nessun segno particolare... Come ho scritto erano giorni che lo vedevo strano, ma in cuor mio speravo fosse solo una cosa temporanea e che si riprendesse. So che sono cose che in questo hobby succedono, non è il primo pesce che mi muore, ma la grande attesa che ha anticipato l'arrivo di questa coppia mi aveva spinto a provare un affetto particolare per loro, ed in particolar modo per lui che mi aveva regalato fin da subito un bel nido di bolle. La mia paura più grande è quella di aver inserito inconsapevolmente dei parassiti con i muschi che ho prelevato in natura, nonostante il pesce non presentasse i sintomi tipici di una parassitosi.
Grazie a tutti per le parole di conforto, prima di riprovare con un progetto del genere penso sia opportuno rivedere la vasca e magari rifarla da zero per capire quali siano state le cause che hanno portato a questo epilogo. :(

Brendan

Mangiava? Hai avuto sbalzi particolari dovuti al caldo di questi giorni? La femmina come la vedi?

KurtFTS

Citazione di: Brendan;99396Mangiava? Hai avuto sbalzi particolari dovuti al caldo di questi giorni? La femmina come la vedi?
Ha mangiato fino a ieri, anche se con meno appetito del solito.
Sbalzi particolari non ne ha avuti, un grado/un grado e mezzo ma è stata comunque una cosa graduale (al massimo siamo arrivati a 28,5).
La femmina per ora sembra stare bene, è attiva e sta iniziando a tirare fuori un po' di rosso in più sulle pinne.

roby-83

Se inizialmente ha fatto il nido e la femmina sta bene non penso sia un problema della vasca. Ripeto, non colpevolizzarti troppo.

Hai fatto le cose al meglio e hai avuto solo sfortuna.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

KurtFTS

Citazione di: roby-83;99398Se inizialmente ha fatto il nido e la femmina sta bene non penso sia un problema della vasca. Ripeto, non colpevolizzarti troppo.

Hai fatto le cose al meglio e hai avuto solo sfortuna.
Stanotte ho avuto modo di parlare un po' con Massimo, e mi ha aiutato a capire che queste situazioni sono purtroppo frequenti quando si verificano diversi cambi di vasca nel giro di pochi giorni (a cui va aggiunto il viaggio piuttosto lungo). Mi rimane difficile comunque non pensare che io ci abbia messo "del mio" e che se avessi avuto più esperienza sarei riuscito a fronteggiare in maniera diversa questa situazione di emergenza. Ragionando adesso con più calma credo sia giusto tenere sott'occhio la femmina e capire se c'è veramente qualcosa che non va nella vasca o se si è verificata una serie di sfortunati eventi che ha portato a questo triste esito. Ciò che è certo è che come mi ha detto ieri sera Max qui in AIB siamo come una piccola famiglia in cui piano piano mi sto inserendo, e che le vostre parole di conforto mi sono di aiuto per superare questo momento di difficoltà.

gamgam

Mica ti butterai giù per una cosa del genere! Guarda che è capitato a tutti. Scusarsi poi non ha alcun senso.

In questo istante io ho un plakat blu a cui tengo molto che da lunedì mattina sta fermo sul fondo della sua vasca, senza segni apparenti di malessere ma chiaramente apatico. Accanto ho altri 17 maschi e femmine di varie forme ed età, tutti mantenuti nelle sue identiche condizioni, che stanno tutti bene. Alcuni fanno nidi e si apprestano a tentativi di riproduzioni. Due HM si sono riprodotti 10 giorni fa e sono già in forma, potrebbero tornare ad accoppiarsi tra una settimana. Ma so che per il malato ho meno del 10% di probabilità di riuscire a fare qualcosa.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Citazione di: gamgam;99402Mica ti butterai giù per una cosa del genere! Guarda che è capitato a tutti. Scusarsi poi non ha alcun senso.

In questo istante io ho un plakat blu a cui tengo molto che da lunedì mattina sta fermo sul fondo della sua vasca, senza segni apparenti di malessere ma chiaramente apatico. Accanto ho altri 17 maschi e femmine di varie forme ed età, tutti mantenuti nelle sue identiche condizioni, che stanno tutti bene. Alcuni fanno nidi e si apprestano a tentativi di riproduzioni. Due HM si sono riprodotti 10 giorni fa e sono già in forma, potrebbero tornare ad accoppiarsi tra una settimana. Ma so che per il malato ho meno del 10% di probabilità di riuscire a fare qualcosa.
Grazie anche a te per le tue parole e per aver condiviso la tua esperienza, dopo un po' di abbattimento a distanza di 2 giorni sto ritrovando un po' di motivazione e sto cercando di convincermi di aver provato a fare tutto ciò che era nelle mie possibilità...

Roberto Silverii

Citazione di: gamgam;99402Mica ti butterai giù per una cosa del genere! Guarda che è capitato a tutti. Scusarsi poi non ha alcun senso.

In questo istante io ho un plakat blu a cui tengo molto che da lunedì mattina sta fermo sul fondo della sua vasca, senza segni apparenti di malessere ma chiaramente apatico. Accanto ho altri 17 maschi e femmine di varie forme ed età, tutti mantenuti nelle sue identiche condizioni, che stanno tutti bene.

IDEM QUI!!! :X:

Massimo stai tranquillo davvero, a Piacenza per te ci saranno sicuramente pesci, non ti preoccupare :)

topo

Io ho tentato di riprodurre al volo una femmina che dava segni di apatia,  morta dopo 2 giorni col maschio. Purtroppo quando smettono di mangiare e si rammolliscono, si può fare poco. Almeno io coi miei selezionati riesco a fare poco. Ho provato a metterli sotto dessamor e faunamor, in un paio di casi ho avuto miglioramenti e persino una ripresa, ma su 20 ne salvi forse uno.
E un non selezionato non so se reggerebbe a 3 goccie di dessamor per 2 litri di acqua. Lo ucciderebbe la cura.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

KurtFTS

Grazie per il sostegno, ho ritrovato un po' di morale e sono intenzionato a far stare nel miglior modo possibile la piccoletta. A Piacenza spero di trovarle un bel compagno. :)

KurtFTS

Un po' di aggiornamenti: purtroppo anche la femminuccia se n'è andata, e non so bene se attribuire la colpa alla temperatura o alla presenza di sostanze nocive all'interno dell'acqua.
Nel frattempo l'acquario è stato nominato vasca del mese di Luglio su AP, potete leggere l'articolo a riguardo accedendovi dal menu del sito o cercando su Google "la vasca di Massimo Rovatti" (non so se posso inserire il link o meno).
Seguiranno notizie.

Brendan

Negli ultimi mesi il caldo purtroppo si è fatto sentire nelle vasche di quasi tutti, purtroppo anche se con molti provvedimenti ha fatto molte vittime.

Ps: corro a sbirciare l'articolo :)

roby-83

Concordo con brendan, molti di noi causa caldo eccessivo han perso pesci nonostante le precauzioni.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

T_M

Ciao Massimo, già risposto in altro 3D.

Chiudi la porta...ed apri il portone ;-)