Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Coordinamento sottogruppo allevatori b.mahachaiensis, "samut sakhon"

Aperto da dalla piet, Giugno 07, 2014, 07:56:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Main Breeder: Dalla Pietà
Backup Breeder: Cadore, Carsa1, Alby.

Tutti gli esemplari provengono dalla raccolta di S.Valdesalici nel 2008.



Siamo già in 4 allevatori, quindi sarebbe meglio che al fine del progetto non entrassero altri allevatori con questa specie in modo da non trovarci in mille ad allevarli!
 -Dobbiamo cercare il miglior sistema per allevarli conservandoli nel tempo proprio perché il nostro progetto è a lungo termine, quindi cosa ne dite se iniziamo a buttar giù un nostro piccolo progetto mahachaiensis all'interno del progetto stesso?
Fuori le idee!

Quante vasche avete a disposizione per questa specie?
Dobbiamo trovare un modo per mantenere tutti alla stessa maniera questi pesci! Idee?

 Cercheremo di standardizzare quanto possibile questo sottogruppo, siete pronti ? :-)
Ovviamente chi interessato a questa discussione è il benvenuto anche se non alleva direttamente questa specie.

Cadore

Benissimo allora come sai io ho allestito il 250 litri :) se volete io posso fare da surplus nel senso che ad esempio tu Riccardo hai una ventina di subadulti e per il progetto te ne tieni 5 il resto puoi passarlo a me nella colonia da 250 litri.

Per il mantenimento standard la cosa si fa difficile :)
Nel senso che bisogna decidere se allevarli tutti con acqua salmastra o meno, oppure chi non può per motivi di costi o per altro tenerli in acqua dolce ma almeno con condizioni simili come valori al loro standard.


Io per esempio ho trovato la problematica dell'acqua di rubinetto con conducibilità bassa quindi non vicino allo standard finchè non ha inserito il sale marino e dopo tre cambi sono già a 833 us con 1 g/l di sale nei cambi, quindi per poterli tenere vicino agli standard io devo usare il sale ma in bassa concentrazione, non posso andare oltre il limite del 1 g/l perchè altrimenti la conducibilità va troppo alta rispetto agli standard.
I :heart::chan:

Carsa1

Io ho a disposizione la sola vasca dell'allevamento in colonia da 110 lt.con 8 esemplari di 17 mesi nati tutti nelle mie vasche. I valori sono:T. 26º ph 7,2 kh 9 conducibilità 470 us. Tutti gli esemplari godono di apparente buona salute fino ad ora non ho mai messo sale.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Cadore

Da come la vedo io, con questi pesci ci sono già Backup Breeder Carllberto e Alberto e gli esemplari che mi hai ceduto sono al di fuori dello standard di età (surplus) io propongo di poter cedere i miei a Piacenza, decidete pure voi a chi cederli :) da li in poi lasciare gestire a voi la cosa anche se un po' mi rode lasciar andare sti pesci :P
Ai fini del progetto penso sia la cosa migliore, visto che qui ti risulto come surplus pensavo di tenere il 250 litri per fare da Backup ad altre specie locate oppure altra idea che mi era venuta era di convertire il 250 litri sempre per i miei channoides visto che sono Main Breeder per loro e non ho i mezzi per allestire una fishroom che mi permette di gestire più specie locate senza il rischio di trascurare una di queste per ora.

Avrei così la sicurezza della colonia da 250 litri e l'80 litri come riferimento per selezionare in base all'età e alla bellezza del'esemplare ai fini del progetto.
Se per voi va bene io gestirei così la cosa poi ditemi voi cosa ne pensate.
I :heart::chan:

T_M

Ciao Cadore, ti consiglio cmq di aspettare Piacenza, cedere per cedere i tuoi pesci, magari Ric li può riprendere tranquillamente così evitiamo di saturare un altra vasca di altro socio.
Per il 250 litri, fino a Piacenza lo avrai occupato, e da Piacenza sicuro puoi tornare a casa con altra specie idonea a quel litraggio, anzi aiuteresti magari, se ti può far piacere, a far da BK per il complex unimaculata, che richiede litraggi significativi.

;-)

Massimo

Cadore

Ciao Massimo :) si si infatti e quello che ho scritto :) cioè li cederò a Piacenza o Riccardo se li vuole e ha spazio se li riprende :)

Come detto da li in poi posso riallestirlo per chi ha bisogno di una mano visto che qui siamo già in buone mani con i mahachaiensis :) e Marco mi sembra un po' "saturo" di unimaculata  :P gli farei tranquillamente da Backup.
Oppure come detto se non ce ne sarà bisogno mi adopererò per i channoides :)
I :heart::chan:

T_M

Ottimo.

Per i pesci mettevi d'accordo tra di voi allora.
Per gli unimaculata, con calma ne parlerai con Marz.

;-)