Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ramificazione regressiva

Aperto da Kristalya, Marzo 24, 2014, 02:58:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Nella concezione moderna dell'allevamento la ramificazione migliore è quella più contenuta a parità di volume e forma delle pinne. Non è scritto nello standard ma se parli con tutti i migliori allevatori questo è quello che ti diranno. In altre parole se possibile è meglio limitare il numero di ramificazioni al minimo pur mantenendo pinne ampie, dalla forma giusta e ben tese. Questo si ottiene nella dorsale e nella caudale selezionando rispettivamente per una base e un peduncolo più ampi. Per l'anale nei PK si cerca di selezionare una forma trapezoidale con una punta inferiore ben definita e il più possibile compatta. Mentre i thai continuano ad inquinare le linee con rosetail pronunciato in Europa si cerca di privilegiare pesci sani e duraturi. Il problema fondamentale è che i pesci devono essere riprodotti al pieno delle loro caratteristiche, quando sono completamente sviluppati. Riprodurre pesci troppo giovani (<6-7 mesi) porta a selezionare pesci che da adulti avranno una ramificazione eccessiva. Domanda da quizzettone: quale pinna caudale è la migliore tra queste?

Kristalya

#16
Allora, se ho ben capito, purché aprano a 180° (o comunque a parità di apertura), sono migliori quelli con poche ramificazioni, con peduncolo caudale e base della dorsale ampi. Detto questo, scegliendo tra le 4 opzioni che hai messo, sono indecisa tra 2 raggi o 4 raggi. Perché 2 raggi è poco ramificato, però ha il peduncolo caudale "stretto", mentre quello a 4 raggi ha una ramificazione in più però ha il peduncolo caudale più robusto.......... oddio che confusione! :hopelessness::(

Praticamente dei miei è buono solo l'1? (tra l'altro lì era piccolo, ora apre meglio, ma la ramificazione è rimasta quella)

Roberto Silverii

Io preferisco la 8-ray :P Se l'apertura fosse la stessa ma con 4 raggi, sarebbe il top :)

Kristalya

bè giusto... non ho guardato l'apertura, 8 ray è più completa.

topo

Io voto 2 ray... che è la diramazione ideale per i traditional che è l'unica categoria in cui il numero di ramificazioni valga...
andrea queirolo, topo ;)

topo

Ah... e over hm ricordo a tutti è difetto oltre i 190 gradi e cmq non auspicabile.  Il top e 180 spaccati
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

A questo punto ho un paio di domande:
1) se non esiste una regola per le ramificazioni (eccetto i traditional), perché 3 ray sulla caudale non va bene?
2) un pesce 3 ray potrebbe portare in una successiva generazione a 2 ray? Considerando che lui è misto 2-3 ray e che i genitori erano 8 ray ma lui e i fratelli non vanno oltre i 4?
3) che collegamento c'è tra i raggi a 3 punte o quelli stranissimi alternati della femmina con i RT?

:-)

gamgam

Devi distinguere gli standard a cui devono attenersi i giudici nella valutazione e i criteri generali che seguono gli allevatori per avere una linea di pesci duratura.

In termini di standard, nei traditional c'è una richiesta precisa di avere un branching limitato. Negi show plakt come i tuoi non c'è questa richiesta, ma per qualsiasi forma viene precisato che i raggi devono essere regolari, equispaziati e distribuiti in maniera simmetrica. Raggi interrotti, spezzati, curvi sono difetti che penalizzano fortemente la valutazione, quindi un branching incompleto, in cui da un nodo si dirama un raggio solo, può essere assimilato ad un difetto e potrebbe essere penalizzato anche fortemente da un giudice. Se poi il profilo delle pinne diventa discontinuo, spezzettato, come nella femmia, lo standard è preciso nel non ammetterlo.

Dal punto di vista dell'allevatore, il criterio generale è che queste anomalie di ramificazione sono segnali di qualcosa che non va nella genetica del pesce e possono ripresentarsi nel tempo e peggiorare. Ad esempio, il rose-tail spesso porta con se difetti nelle scaglie. Quando succede bastano pochi incroci in consanguineità per avere effetti anche più spiacevoli, deformità gravi etc.

E' possibile naturalmente che facendo outcrossing con un'altra linea queste anomalie spariscano. E se la linea merita, e hai degli esemplari che non presentano queste anomalie, io andrei avanti con quelli, cercando il prima possibile di immettere sangue nuovo. Ma gli esemplari con evidenti anomalie è meglio lasciare che si godano una pensione anticipata senza diventare riproduttori ;-)
Matteo :cheer:

Kristalya

#23
Ho capito, grazie mille davvero :-)
Sono solo un pò triste perché il poco che ho fatto in questo anno è stato praticamente inutile :-( Mi sono accorta ora che questo difetto già lo aveva un pò il nonno di questo pesce copper, praticamente la coppia che mi aveva dato Roberto (sulla caudale ha 2, 3, 4, 5 e 6 punte addirittura), il gene ha saltato una generazione e poi eccolo qui... sicuramente mi è servito perché d'ora in poi sceglierò i pesci in modo più consapevole.

tony

credo che sia servito un pò a tutti

gamgam

Però Ilaria perché dici che hai fatto del lavoro inutile? Io non ho detto affatto che devi abbandonare quella linea di copper/metallici. E nemmeno gli altri credo intendessero questo. Devi solo evitare di riprodurre quel maschio e quella femmina con evidenti anomalie e scegliere quelli con le ramificazioni più regolari. E ovviamente dovrai cercare di fare outcrossing con altri plakat copper o metallici (ma questo è comunque sempre bene farlo almeno ogni due o tre generazioni).

Il pesce dell'ultima foto che hai messo ha alcuni rami che si fermano a 4 e altri che arrivano a 8, ma sono irregolarità ragionevoli. L'anale ha uno o due raggi che si diramano, proprio verso la fine, ma nel complesso è pulita. Anche altri esemplari che si vedono nel video della femmina sono a posto.

I copper da cui sei partita se non sbaglio sono figli di una coppia Thailandese. E' normale che i pesci Thailandesi, come ha detto Eugenio, portino fattori genetici come il rose tail e che dopo una o due generazioni tornino fuori. Ma selezionando bene puoi ripulire la linea da questi problemi e tenere solo il buono. Secondo me non hai buttato via il tuo tempo, anzi devi continuare la linea copper.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Tra l'altro i nonni erano 4 pesci di 4 differenti allevatori se non ricordo male, quindi io farei come dice Matteo, secondo me ci sono buone speranze per le prossime generazioni..l allevamento selettivo é proprio questo alla fine :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

E poi io li ho portati da Bologna a Roma sotto la nevicata!

Anzi, per la precisione ce li siamo portati al ristorante io e Roberto, perché poi da lì andavo direttamente in hotel e il giorno dopo al lavoro (coi pesci), treno, casa: "scusa amore riesco solo un attimo e vado fino alla fermata della metro a consegnare dei pesci"

"Cosa? ma tu sei matto! A chi li vai a consegnare!?"

"No niente... a uno del forum..."

"E chi è questo uno? Siamo sicuri che non sia una donna?"

"Sì, sì ad una del forum, ho detto una con la A. E' una studente, ma non la conosco nemmeno e poi viene col fidanzato, gli do la busta e torno subito!"

"Guarda che ti controllo!"

:hopelessness:
Capito quanto valore c'è in quei pesci? :lol:
Matteo :cheer:

Kristalya

#28
Tutto quello che è contatto con i pesci e le piante acquatiche per me non è mai perdita di tempo, è un bagaglio che nessuno può regalarti o toglierti, quindi io sono sempre per il bicchiere mezzo pieno :-)
Lo sconforto era per questa linea in particolare, non per l'esperienza nel suo complesso, che è sempre utile, nel bene e nel male. I bisnonni si, appartenevano a 4 allevamenti diversi... non resta che rimboccarmi le maniche :-)

CitazioneCapito quanto valore c'è in quei pesci?
:lol: allora non posso proprio mollare!
Grazie ragazzi :love:

topo

Non per fare il figo ma la mia linea traditional black ha un pedigree da far paura,  a partire dai progenitori (peter con quella linea ha fatto il bos a ranco più almeno un altro bosnon so dove , me lo raccontava a cena su in Germania) ma ogni ripro scarto dai 2 ai 4 pesci per problemi simili ai tuoi,  e se non è pulita dal gene rt una linea traditional.... lavora sui pesci migliori e considera la possibilità di un outcross.  Tanto ogni 3 o 4 generazioni è consigliabile
andrea queirolo, topo ;)