Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Incrociando

Aperto da Renato, Gennaio 19, 2014, 04:58:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Renato

Ciao a tutti.
Domanda : cosa si ottiene incrociando un maschio di halfmoon con una femmina di plakat?
P.S.
Allego foto di femmine e vi sarei grato sempre se possibile se riuscite dalle foto a dirmi se secondo voi sono femmine di plakat ,halfmoon o veiltail.
Grazie a tutti
Renato

gamgam

Le pinne lunghe prevalgono.
Se entrambi hanno una genetica pura (cioè se l'HM è figlio di generazioni tutte a pinne lunghe e la PK è figlia di generazioni tutte a pinne corte) avrai esemplari a pinne lunghe come gli HM ma tendenzialmente perderanno qualcosa in termini di forma. Quindi potresti avere molti superdelta, in cui la caudale non apre a 180° e anche anali e dorsali meno simmetriche.

Discorso diverso se uno dei due proviene da altri incroci simili. Ad esempio, primo genitore HM ma figlio di HMxPK e secondo genitore PK, danno sia dei PK che degli HM/Superdelta.

Se l'obiettivo è avere degli HM conviene restare sull'incrocio HM x HM. Solo se avessero problemi di eccessive ramificazioni alla caudale (rosetail, etc.) opterei per inserire nella linea dei PK.

Riguardo alle foto non saprei, mi sembra abbiano caudali abbastanza ramificate quindi non penso siano VT, e anali troppo corte per delle HM. Se sono già adulte (le dimensioni si capiscono poco) direi PK, ma non sono sicuro. La cambodian è ripresa veramente da lontano.
In quella delle ultime due foto non si vede bene il ventre e le ventrali ma la dorsale è molto ampia. Sicuro che sia femmina? Comunque quella dorsale fa pensare a maggior ragione a una linea Show, non VT.
Matteo :cheer:

Renato

Grazie Matteo ,
dammi qualche minuto e posto foto più decenti.
Sempre se riesco a trovare la sezione genetica :-)

gamgam

Citazione di: Renato;79378Grazie Matteo ,
dammi qualche minuto e posto foto più decenti.
Sempre se riesco a trovare la sezione genetica :-)

Ma ci sei già nella sezione genetica. Vai tranquillo :thumbs:
Matteo :cheer:

Renato

#4
Ecco alcune foto "decenti" delle mie femminucce in questione .
Nota come nell ultima si possa notare il puntino bianco che dovrebbe essere l ovodepositore .