Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Coordinamento SottoGruppo allevatori B. foerschi "Babugus, Central Kaliantan"

Aperto da MarZissimo, Giugno 06, 2014, 09:03:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Tristezza a palate...hanno ingoiato/sputato tutti e due...adesso sono tutti ad attendere famelici il pasto serale....che palline...son un pò preoccupato...nel frattempo ho abbasstao ancora la conducibilità...e acidificato maggiormente
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Fatacarabina

Provato a fare il cambio con acqua più fredda di un paio di gradi?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Proverei anche ma dici che quello aiuta il mantenimento delle uova in bocca? Solitamente sapevo si usasse con i sudamericani per indurli alla riproduzione...questi qua si accoppiano come conigli un giorno si e l'altro pure...solo che i maschi non continuano mai a incubare per più di due giorni...sono preoccupato.
Isolare una sola coppia in 120 litri potrebbe andare? Che si diano fastidio anche in una vasca del genere?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Perché non isolare solo il maschio che incuba? :)

Sent via Tapatalk from Tardis

T_M

Ciao Marz.

Situazione similare mia con i Rubra.

Pesci in forma, vivaci, tutto bene, ma nessun ripro....
Soluzione?
Lo sappiamo ... abbassare ulteriormente PH e conducibilità, dieta proteica, schermare la vasca con teli scuri e..... alzare la temperatura.
Dovrei, ma continuo a non voler forzare e procedere di testa mia.
Vedremo finito il primo freddo, se la natura collabora.

:-)

MarZissimo

Ciao a tutti,

Roby il maschio non riesco a pescarlo in quel parapiglia di vasca...non mi ci gira il retino :°D
Proverò a isolare in caso veramente estremo una coppia in un 50 litri (in fin dei conti i genitori si erano riprodotti lì..)

Max come dicevo le riproduzioni intese come deposizioni ce ne sono a decine, praticamente quasi due alla settimana, il problema è il mantenimento delle uova in bocca, ovvero la fase di cova del maschio. Se fosse un problema di muffa (dovuta all'eccessiva durezza dell'acqua) dovevo dopo i cambi aspettarmi un miglioramento, invece viaggio sempre sui 2 massimo tre giorni di incubazione. Penso a questo punto che ci sia sempre una rottura di palline con i territori mal spartiti - da leggere mal progettati da me - e quindi penso che propenderò per aggiungere altri elementi di frontiera visiva in modo da coprire anche le due "arene" che avevo volutamente lasciato libere in modo da instaurare una gerarchia più marcata.
Sono un pò in apprensione, perchè come ho scritto più volte sono vecchiotti e anche io li inizio a vedere un pò "di una certa età" sia come attitudini che come "comportamento sociale".

Intanto mentre vi scrivo si stanno riaccoppiando.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Terzo giorno di nuovo. Stavolta ho adottato la cura "Zero luce", non accendendo la lampada lasciando solo luce ambientale se non al momento del pasto (5 minuti).
Vediamo se domani lo ritrovo come al solito in giro per la vasca oppure mantiene la calma continuando ad incubare...incrocio le dita.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Quarto giorno...zitti che sto giro ce spero sul serio...ancora non si vede...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiorno, ma come potete immaginare non ci sono buone novità...ma non tutto è perduto.
Sostanzialmente il sesto giorno ho come al solito acceso la luce soltanto per somministrare cibo, e dato che questa volta erano naupli ho lasciato quest'ultima accesa più a lungo, dato che senza illuminazione i gamberetti si sarebbero sparpagliati con la corrente e sarebbero morti per la vasca degradando la qualità dell'acqua.
L'ho lasciata accesa talmente tanto che mi son dimenticato di spegnerla, ed è rimasta su per quasi mezza giornata.
Il giorno dopo il maschio era di nuovo in giro.

Ora la mia speranza è questa: una delle due cose che ho fatto l'ha interrotto nella sua cova. Quindi o la luce, o i naupli che gli sono sembrati un pasto troppo succulento a cui dire di no.

La prossima volta 15gg di digiuno per tutti e amen. Porca paletta! :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Io punterei sul cibo vivo :( prova ad evitare secondo me mentre incuba, un mio channoides sub-adulto nella sua prima incubazione appena ha visto dei vermi vivi come solito pasto di fine settimana muoversi davanti al muso non ha resistito e si é avventato sul pasto
I :heart::chan:

MarZissimo

Si infatti ho proprio scazzato di brutto....porca troTa....questa era proprio la volta buona mi sa....uffa :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Riporto in UP il 3d per dare aggiornamenti anche io su questa specie, essendo entrato in possesso nel settembre scorso della coppia mantenuta da Attilio.
Purtroppo le notizie non sono delle migliori, la coppia in ottima forma ma ormai "vecchietta" , ha sempre imbastito quasi in modo completo il processo riproduttivo, purtroppo il maschio non ha quasi mai superato i 7/8 gg di incubazione.
Differenti schemi di gestione del momento riproduttivo ( separare M/F - tenerli uniti - schermare vasca - differenti temperature e valori - differenti alimentazioni e tempestiche) non hanno mai portato a differenti esiti.
Attualmente, al termine di un nuova infruttuosa riproduzione, ho separato gli esemplari per dar la possibilità al maschio di riprendersi al meglio evitando subito un nuovo ciclo di incubazione.
Purtroppo gli esemplari avevano già la loro età a settembre, e oggi confesso di guardare ogni giorno la vasca con il timore di vederli non in salute.

Spero davvero che Marco avendo più esemplari riesca ad esser un filo più fortunato.

MarZissimo

Identico pattern...stessi risultati.

Sono un pò sconfortato...devo ammetterlo :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!