Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento Bettini HM-VT, consigli sulle schiuse e alimentazione

Aperto da vegetablu, Settembre 08, 2015, 09:09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vegetablu

Ciao a tutti.
E' da molto che non scrivo.
Ho accoppiato un HM con una VT. Cosa ne verrà fuori?? :)
Secondo voi verranno fuori HM geno VT oppure verrà una piccolissima percentuale di HM ???

Cosa  posso somministrare come cibo? In vasca è presente  una parete di  alghe. Ho aggiunto qualche goccia di acqua verde che tengo all'esterno  (ci tengo i guppy) e inoltre in vasca è presente qualche dafnia. Oggi ho  somministrato alcuni Naupli di Artemia.
Grazie!

Inoltre  volevo sapere il perchè mi nascono sempre pochissimi bettini.  Considerate che ne escono sempre 2-6. Forse commetto qualche errore.  Boh.
Spiego cosa faccio:

la vasca da riproduzione ha sempre un  lato con le alghe, come nella foto. Mi limito a svuotarlo e a riempire  con acqua decantata. Inserisco i riproduttori dove li faccio vedere e li  nutro per 3-4 giorni. Dopo libero la femmina e si accoppiano. Lascio il  maschio fino alla schiusa e dopo lo tolgo. Consigli????
Grazie

[ATTACH=CONFIG]3139[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3144[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3145[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3146[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3147[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3148[/ATTACH]
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

verdeblu

Artemia va bene. Aggiungerei qualche nascondiglio è una foglia di catappa o banano sotto la quale possa fare il nido. Temperatura durante la riproduzione? Dopo quanto togli il maschio? Come prepari i riproduttori?

gamgam

Per quanto riguarda la forma, è molto difficile che accoppiando VT e HM possano uscire HM.
Le due forme sono compatibili, nel senso che sono entrambe forme a pinne lunghe senza le modifiche nella membrana che hanno i crown tail, però gli HM hanno almeno tre livelli di ramificazione nei raggi della caudale, mentre i VT al massimo uno. E soprattutto, gli HM hanno un peduncolo caudale che riesce ad aprire a 180° i raggi mentre i VT di norma sono molto lontani.
Devi immaginare che gli HM non sono l'effetto di una semplice mutazione genetica rispetto ai VT, ma sono il risultato di una selezione successiva attuata per tantissime generazioni a partire da dei VT.
D'altra parte, dato che gli HM sono molto diffusi, magari la tua femmina sebbene VT ha qualche parente prossimo HM, quindi dal tuo incrocio potresti ottenere dei cosiddetti delta o superdelta, chissà. Però di norma, se lei è un VT pura e semplice, otterrai dei VT con più ramificazioni del solito e quindi con pinne più quadrate. Ad esempio anali larghe, invece che a falce, e caudali che si apre più del solito, come una bandiera invece che come una coda di cavallo. Comunque pesci belli e vistosi!
;)
Matteo :cheer:

vegetablu

Grazie mille per le risposte :)

Citazione di: gamgam;100911Per quanto riguarda la forma, è molto difficile che accoppiando VT e HM possano uscire HM.
Le due forme sono compatibili, nel senso che sono entrambe forme a pinne lunghe senza le modifiche nella membrana che hanno i crown tail, però gli HM hanno almeno tre livelli di ramificazione nei raggi della caudale, mentre i VT al massimo uno. E soprattutto, gli HM hanno un peduncolo caudale che riesce ad aprire a 180° i raggi mentre i VT di norma sono molto lontani.
Devi immaginare che gli HM non sono l'effetto di una semplice mutazione genetica rispetto ai VT, ma sono il risultato di una selezione successiva attuata per tantissime generazioni a partire da dei VT.
D'altra parte, dato che gli HM sono molto diffusi, magari la tua femmina sebbene VT ha qualche parente prossimo HM, quindi dal tuo incrocio potresti ottenere dei cosiddetti delta o superdelta, chissà. Però di norma, se lei è un VT pura e semplice, otterrai dei VT con più ramificazioni del solito e quindi con pinne più quadrate. Ad esempio anali larghe, invece che a falce, e caudali che si apre più del solito, come una bandiera invece che come una coda di cavallo. Comunque pesci belli e vistosi!
;)

Ah bene, quindi ci posso tirare fuori dei delta o super delta che sono anch'essi spettacolari :)
Se riesco faccio la foto della femmina :)
Grazie

Citazione di: verdeblu;100880Artemia va bene. Aggiungerei qualche nascondiglio è una foglia di catappa o banano sotto la quale possa fare il nido. Temperatura durante la riproduzione? Dopo quanto togli il maschio? Come prepari i riproduttori?

Io abito in sicilia, quindi per adesso temperatura ambiente, ovvero sta sui 26-30 gradi, senza aver bisogno di termoriscaldatori. A gennaio avevo accoppiato dei VT-CombTail a 24° e me ne sono usciti 20-25 ehehehhe ma era la mia prima volta e ne ho tirati fuori soltanto 3.
Preparo i riproduttori per circa 10 giorni, alimentandoli con Chironomus, artemia, dafnia, granulare. Sia vivo, sia liofilizzato. Cambio l'acqua della vasca di riproduzione con acqua pulita e decantata, ma nei bordi mi restano le alghe. Inserisco anche piante (che vedete in foto) e mezza noce di cocco. Dopo li inserisco dentro per 3-4 giorni e somministro Chironomus liofilizzato e dafnia viva.
Infine libero la femmina la sera e il giorno successivo mi ritrovo il nido pieno di uova o capita che passano 24h e trovo il nido pieno. Tolgo la femmina (sempre in riparo sotto la noce di cocco) e lascio il maschio fino alla schiusa delle uova.
In questi giorni il maschio lo trovo sempre affaticato e con la pancia piena. Mangerà solo le uova marce oppure ne mangia quante riesce? Boh. Sta li il mio dubbio.
Non ho mai utilizzato catappa. Infatti devo ordinarla. Utilizzo il polistirolo per fargli fare il nido.

Il bello è che su due maschi, entrambi accade lo stesso identico comportamento. Femmine pure diverse.
Boh.
Cosa ne pensi? Errori che commetto??

grazie ;)
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

gamgam

Secondo me non fai errori. Magari sono in effetti maschi non tanto bravi, che mangiano anche uova fecondate e col prossimo maschio te ne nascono 200 ;)
Matteo :cheer:

vegetablu

Citazione di: gamgam;100919Secondo me non fai errori. Magari sono in effetti maschi non tanto bravi, che mangiano anche uova fecondate e col prossimo maschio te ne nascono 200 ;)

Ah bene ehehehhehe.
Quindi direi che su due maschietti sono stato sfortunato diciamo ehehehheheh. Consigli di togliere ilmaschio da subito????
Dimenticavo, spesso mi ritrovo in vasca anche la dafnia viva che nuota insieme ai bettini (uova che si schiudono dopo aver alimentato gli adulti. E' un problema ???

In teoria quanti Bettini dovrebbero fare più o meno?
Grazie
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

gamgam

Non so dirti se le dafnie vive siano un problema per le uova di Betta. Tutto sommato però sarebbe meglio che la vasca da riproduzione non fosse troppo popolata mentre le uova maturano nel nido.
Quanto al numero, ne fanno facilmente anche ben più di 100.
Spesso si fermano tra i 20 e i 60-80.
Matteo :cheer:

vegetablu

Citazione di: gamgam;100996Non so dirti se le dafnie vive siano un problema per le uova di Betta. Tutto sommato però sarebbe meglio che la vasca da riproduzione non fosse troppo popolata mentre le uova maturano nel nido.
Quanto al numero, ne fanno facilmente anche ben più di 100.
Spesso si fermano tra i 20 e i 60-80.

Capisco. Grazie mille per le info.
In questo nido avevo solo 6-10 uova circa, e in vasca ne conto 5-6 Bettini.
Per adesso sto fornendo sia Naupli di Artemia, sia acqua verde (piena di alghe, presa dalla vasca dove tengo i guppy all'esterno).
Non vedo l'ora che crescano un pò.

Per adesso so che non dovrei cambiare l'acqua, ma posso solo aggiungerla. Dico bene? Solo che se aggiungo acqua poi sarebbe troppo alta per loro. Quindi aspetterò altri 15 giorni magari prima di fare un cambio parziale. Che ne pensi?
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

vegetablu

Ho iniziato a fare i primi cambi di acqua, perchè vedo che i Bettini non ne vogliono sapere per niente di crescere. Sono troooppo piccoli e hanno 1 mese. Forniscono loro Naupli di Artemia e acqua verde (piena di alghe). Cosa potrei dare/fare per farli crescere più velocemente?
Inoltre, sul pelo dell'acqua noto un velo viscoso. Significa che ci sono troppi nitrati?? Se è si effettuo cambi con acqua pulita così li abbasso, che ne dite?

Dimenticavo, dimensione avannotti? Entrano in una siringa, vi lascio immaginare :(

Grazie
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

flavio

temperatura?
il velo vuol dire che c'e' una patina batterica in superfice , dovuta probabilmente ad una scarsa movimentazione del pelo dell'acqua. integra con vitamine e aminoacidi e cambia l'acqua spesso

Gianlu

Molti allevatori di discus, per farli crescere in maniera più rapida, cambiano 80% di acqua tutti i giorni.
Io non approvo assolutamente, e ritengo sia un procedimento sbagliato.
Ma nel tuo caso, proverei a fare cambi più frequenti, chiaramente non 80%giornaliero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Sì, soprattutto dopo un mese fai almeno due cambi a settimana del 20-30% sifonando il fondo.
Nelle prime due settimane conta soprattutto che mangino. Devi vedere le pance che si gonfiano di naupli. Dopo però i cambi sono utili.
Ad un mese (uno e mezzo se ti sembrano ancora piccoli) puoi iniziare a dare del microgranulare e dell'artemia surgelata (da tagliuzzare con una lametta).
Matteo :cheer:

gamgam

E non preoccuparti dell'altezza dell'acqua. Gli avannotti sanno tranquillamente galleggiare. La colonna bassa serve solo per non fare affaticare il padre.
Matteo :cheer: