Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Facciamo un sondaggio?

Aperto da attilio, Luglio 29, 2015, 09:50:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Sarebbe un'idea per conoscere il comportamento dei nostri riproduttori.

Ci sono diverse caratteristiche proprie di una coppia di pesci (metto solo quelle positive, le negative sono più o meno la negazione di queste):
il maschio non attacca mai la femmina ma si limita a schermaglie "simulate"
la femmina non si ribella al maschio e non reagisce agli attacchi anche più focosi se non nascondendosi
la femmina aiuta il maschio nella raccolta delle uova
il maschio non va a caccia della femmina dopo la deposizione ma si limita a tenerla a distanza con parate incruente
. . .

i puntini sono per tutto ciò che può venirvi in mente.

Ho una coppia che è solo positiva. Alcuni cenni:
si sono riprodotti il 12 luglio e hanno avuto una figliata numerosissima ma purtroppo a causa di un guasto al sistema di condizionamento la vasca degli avannotti ha subito (come peraltro le altre) un brutto sbalzo di temperatura che ha causato la morte di (quasi?) tutti gli esemplari anche se non dispero che dall'intrico di pellia esca fuori qualche sopravvissuto.

Dopo meno di 10 giorni la femmina era di nuovo pronta, l'ho messa in vasca a vista del maschio e l'ho liberata dopo solo 24 ore (il maschio aveva già fatto un bel nido).

EBBENE SI'... HO AVUTO UN IMPEGNO E IERI E STAMATTINA LI HO TRASCURATI :mad: (per l'alimentazione c'è chi provvede)

Nel pomeriggio sono rientrato ed ho notato i piccoli esibirsi in un meraviglioso nuoto verticale e attaccarsi al vetro (il maschio è costruttore di nidi decisamente piccoli) al duecentesimo ho smesso di contare :lol:

Queste sono alcune foto, appena pronto proverò anche con un video ma l'importante è che ho tolto la femmina stasera e non era infrattata tra i gusci di cocco ma a vista (e a debita distanza) con il maschio che la osservava con nemmeno troppa preoccupazione tanto era preso a fare il pescatore di avannotti.

Per pescarla non ho avuto grosse difficoltà e, dopo l'operazione, il maschio ha fatto un "giretto" nella zona dove sostava in precedenza la femmina per poi riprendere il suo lavoro di padre.

Notizia importante, due riproduzioni così ravvicinate ed entrambe gli esemplari hanno le pinne integre :thumbs:

andiamo di foto che i discorsi li porta via il vento ma le immagini restano ;)

[ATTACH=CONFIG]3053[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3054[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3055[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3056[/ATTACH]

attilio

#1
Il video:

[video=youtube_share;L9gtcMthvVY]http://youtu.be/L9gtcMthvVY[/video]

gamgam

#2
Sono tanti e sembrano pieni di energia! È vero che il comportamento e il carattere cambiano da pesce a pesce, ma anche in base a come sono allevati e nutriti. Comunque un po'di ereditarietà anche nel comportamento c'è. Infatti i verrà di allevamento sono più aggressivi dei selvatici perché selezionati anche in base a quello.
Matteo :cheer: