Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Steel, platinum, opaque

Aperto da Fatacarabina, Maggio 30, 2015, 11:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Mi aiutate ad abbinare M e F?
Ho un M opaque di Jolanda Schar che ha una fascia centrale sulle pinne color grigio (sarà marble?), un maschio importato Steel, una femmina platinum di Siam (bianco metallico) e una femmina Steel indonesiana . Tutti bri pesciolini. Come faccio le coppie?
non riesco a capire che colori mi uscirebbero :o
E li riprodurro in contemporanea
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

roby-83

Metti anche le foto cosi capiamo meglio
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Come colori io preferirei opaque con platinum e steel blue con steel blue, per mantenere bianchi e blu più puri e intensi.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

#3
Se avessi tempo di fare le fotooooooo
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Gam. .. genetica di platinum è  tipo una variante a se come i Gold? E gli opaque sono legati come tipo ai dragon?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

In origine opaque, dragon e metallico sono tre mutazioni diverse dello strato iridescente. La prima risale agli anni settanta, le altre sono recenti.

Un opaque è uno steel blu con mutazione opaque e non metallica.

Un platinum è un cellophane con mutazione metallica.

Un dragon  è un cambodian (oppure un rosso o un nero o altro), con mutazione dragon.

Poi però i bianchi sono stati molto mescolati. Oggi per lo più si trova pesci che hanno un colore platinum White che è una somma di opaque e metallico. Gli opaque puri sono rarissimi.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

#6
[ATTACH=CONFIG]2864[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2865[/ATTACH]
Qui sembra giallo, ma non lo è affatto non è neanche rosato come sono alle volte. L'aureola grigia sulle pinne invece è ben evidente.
Per fortuna che Alberto gli aveva fatto queste foto ...:lol: non sta fermo un minuto


Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

I blu mi piacciono di più e li accoppierei insieme.
Il maschio bianco ha una riduzione della membrana superiore al 50% e la femmina bianca inferiore al 50% quindi anche loro si apparentano bene.

Farei due vasche da riproduzione parallele :)
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Infatti devo fare così in parallelo, perché poi non potrò riprodurre probabilmente fino al 2016 per necessità familiari.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

verdeblu

Piccola parentesi, la leggenda dice che i veri opachi se illuminati hanno una apparenza non iridescente, biancastra, come un foglio di carta. Nessuno può confermare?

Fatacarabina

Questa sera ci provo con una torcia al buio e ti dirò
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Spero solo che il maschio c'è la faccia con la bianca che è una balena
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Citazione di: verdeblu;98999Piccola parentesi, la leggenda dice che i veri opachi se illuminati hanno una apparenza non iridescente, biancastra, come un foglio di carta. Nessuno può confermare?

Già, la leggenda dice anche che il metallico ha ormai preso il sopravvento in troppe linee. L'opaque è quasi scomparso... e poi toccherà a royal blue, steel blue e turquoise e alla fine anche ai dragon originali. Quelli che tra le scaglie bianche si vedeva affiorare il rosso sottostante. Tutti mangiati dal metallico.
Proteggete i pesci blu con la testa nera (indizio che non c'è metallico) ;-)
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Allora Steel x steel aggiudicato
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !