Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pianta di mangrovia

Aperto da Cadore, Ottobre 23, 2013, 09:33:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Stavo pensando per l'allestimento dell'acquario dei channoides di inserire una vera e propria pianta di mangrovia in vasca invece del semplice arbusto curato e trattato, sapete darmi delle informazioni su questa pianta?
servono cure particolari?
I :heart::chan:

Kristalya

io ci avevo fatto un pensierino 3 anni fa per una vasca australiana, avevo anche trovato chi mi spediva l'alberello (della specie più piccina) :laugh:  poi ho (temporaneamente) accantonato l'idea perché trattandosi di alberi, se la vasca non è grande e se non poti a dovere, le radici spingono sui vetri e spaccano tutto.... segare una radice in un acquario stretto non è proprio agilissimo, senza contare che non puoi segare alla qualunque ogni secondo perché altrimenti l'albero muore.

Cadore

Anchio ho trovato su ebay la mangrovia rossa a pochi soldi, è quella piccola :) l'acquario è un 250 litri e nella descrizione della pianta ha scritto che va bene una pianta ogni 50 litri, io ci sto facendo un pensierone :P  per rendere tutto più naturale
I :heart::chan:

Kristalya

si esatto, la mangrovia rossa.
bè non ti resta che provare allora :)  io attendo il mio 400-500 litri, però seguo con interesse la tua esperienza :camera2:
Le mangrovie vivono bene in acqua salmastra però... l'acquario non è destinato ai Betta vero?

Cadore

Si ai channoides :) però questo tipo di mangrovie stanno bene nell'acqua dolce, almeno il tipo che le vende su ebay le alleva su acqua dolce apposta per abituarle agli acquari
I :heart::chan:

silverelle

io ne ho tenute tre x un anno in vasi di vetro, stavano benissimo e crescevano, poi quando sono arrivati i bettini ho cambiato loro di posto e anche l'illuminazione e nel giro di un mese sono morte tutte e tre... :(

Cadore

quindi subiscono molto lo sbalzo di acqua e temperatura? E se io le acquistassi e le mettessi in vasi con acqua di  acquario?
I :heart::chan:

MarZissimo

Con i channoides la vedo ostica, con i mahachaiensis ( ;) ) è proprio il top :)

L'unico problema che mi risulta da esperienze altrui è che richiedono TANTA luce, che con i Betta poi va un pò a cozzare...a meno di non fare una vasca con zone di luce piena e zone ombreggiate....c'è da studiarsela un attimino :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

silverelle

Ma la vasca sarà aperta? perché le foglie della mangrovia devono stare fuori non sommerse!

Cadore

esatto quindi ho terrò il livello dell'acqua più basso oppure cercherò di sistemare in qualche modo :)
I :heart::chan:

dalla piet

Lascia perdere... per un progetto così ti serve una vasca da troppi metri! Le mangrovie rosse non sono per niente piccine sono dei veri e propri mostri e necessitano di molta molta luce per crescere!!  mettere una mangrovia in 200 l  è come mettere un Betta in una goccia d'acqua!

emiliano1998

Io ho una mangrovia in un nanoreef da 30 litri, è una pianta che cresce mooolto lentamente, prima che diventi un'albero vero e proprio secondo dovrebbero passare i decenni
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Cadore

Infatti so che sono lentissime per la crescita quindi prima di provocare problemi hai tutto il tempo per prepararti :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: