Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Di nuovo alghe???

Aperto da Anubias, Settembre 24, 2013, 09:07:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve
Non vedevo alghe nel mio acquario (45 litri) da più o meno 4 anni, mi sembrava di aver trovato il giusto equilibrio, molte piante, forse anche troppe, pochissimi pesci, 3 japoniche ed un ancistrus. Circa un mese fa mi è morto l'ancistrus lo avevo già da un pò, e da allora nelle foglie più alte, quelle vicino alla luce, hanno iniziato a proliferare molte alghe. I valori sn stabili effettuo cambi d'acqua regolarmente, ma la cosa che mi stranizza ancora d più è che sn ricomparse troppe lumache, anche quelle non le vedevo da quando ho inserito le piante la prima volta.
E' possibile che tutto ciò sia dovuto alla scomparsa dell'ancistrus ????

PS: Al pescetto davo da mangiare ogni tanto, ma non era smagrito....alle volte rubava qualche scaglia agli altri pesci.

gio87

non credo che le lumache dipendano dalla morte dell'ancy e nemmeno le alghe apicali. In ogni caso l'ancistrus deve aver avuto problemi sono pesci molto longevi... il mio maschio riproduttore ha 12 anni e la femmina 10 !

Hai cambiato marca di mangime ?
Le lampade le hai cambiate ?
Fertilizzazione sempre costante e la stessa di semprre?

Anubias

non sò quanto aveva il mio ancistrus me lo diede un amico 4 anni fa...ma in effetti mi aspettavo che vivesse più allungo....sicuramente ha avuto dei problemi, poi con 3 japoniche grandi 5 cm nessun pesce può stare leggermente male, se rimane fermo provano sempre ad attaccarlo  e se lo mangiano vivo.

cambio ogni tanto marca di mangime per integrare con alimenti diversi, ma l'ho sempre fatto.
la lampada l'ho cambiata qualche mese fa.
nel periodo estivo fertilizzo sempre molto poco.
a parte queste cose i valori sn sempre gli stessi.

cmq...le alghe ci possono anche stare, ma vedere così tante lumache dopo che non ne vedevo da anni sinceramente mi è sembrato anomalo.

in questo momento non trovo spiegazioni valide.