Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

fioritura di aponogeton crispus

Aperto da topo, Giugno 24, 2013, 09:20:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

visto che è del biotopo asiatico... pensavo potesse interessare :)



la vasca non è un biotopo ne adesso è visibile... appena allestita, e già un fiore è un grande risultato!
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Io adoro quella pianta, fiorisce solo in emersione, quindi sarebbe bello tenere la vasca aperta :love:
Anche la Blyxa che ti ho mandato aveva dei fiori :)
sono curiosa di vedere il layout!

topo

Quando sarà un po' piu definitivo lo posto... adesso manca tutto il primo piano e sullo sfondo ci sono parecchie piante veloci per stabilizzare la vasca in avvio... le filamentose sono apparse e già sparite mentre i ciano appaiono ancora ma minimi. dennerle mi ha convinto con seachem non sarebbe già così stabile.
la bluxja è quella roba verde che vedi in foto sulla verticale del fiore ;-)
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

promette bene! vedo anche il diffusore di CO2... attendo le foto degli sviluppi allora. Interessata anche a questo protocollo Dennerle che non ho mai provato, vediamo come ti trovi.
Se ti serve altro sai che puoi chiedere :)

gamgam

Io ho piantato l'aponogeton preso a Ranco e apparentemente resiste bene, anche se la mia vasca è spartana (no CO2 e 60 Watt per 180 litri).

C'è qualche segnale speciale da curare per capire se questa pianta sta al meglio?
Matteo :cheer:

topo

anche il mio ha la stessa provenienza e non saprei cosa dirti perchè non mai l'ho avuto prima.
mi da idea di una pianta robusta e abbastanza veloce, dal tempo che ha preso a buttare e dalla velocita di crescita. nemmeno io ho tanta luce, per ora solo 2 t8 da 18w per 70 litri netti, però fertilizzo con protocollo dennerle e uso un impianto di co2 (un estintore da 5 kg collegato con un riduttore a un impianto askool)
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

è una pianta che si adatta bene a diverse condizioni di luce e parametri, resistente :)
Se la luce è intensa le foglie diventano anche bordeaux. Quando la ebbi notai una crescita rapida subito dopo l'inserimento e poi un rallentamento, forse è il suo modo di adattarsi.
Per il resto c'è da guardare le solite cose: clorosi, necrosi, buchi, foglie arriciate...