Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che pianta è?

Aperto da Parforss, Agosto 23, 2014, 11:29:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Parforss

Mi e stata regalata questa pianta tempo fa,stava morendo nell acquario di un amico e ho voluto salvarla.  Ma...non so che pianta e!

topo

Sembra un echimodorus... spero sia in una vasca grossa,  tende a diventare taglia di un cespo di lattuga corposo se non erro

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
andrea queirolo, topo ;)

Parforss

E in un 40 litri netti...ma ha due anni questa pianta sai:) mi e stata regalata sei mesi fa:)

Parforss

Nessuno mi dice altro?

verdeblu

Se è una echinodorus potrebbe essere amazonicus, è difficile da riconoscere così. È sudamericana, richiede fertilizzazione media e 1-2 watt litro. To conviene chiedere in un forum specializato in piante ;)

Ale Di Stefano

#5
Ciao,concordo con verdeblu...è di sicuro un Echinodorus.Il fatto è che ve ne sono decine e decine di specie simili e dalla foto che hai inserito non riesco a capire la dimensione effettiva delle foglie.Tenendo conto delle tendenze di commercio degli ultimi anni (alcune specie sono diventate introvabili) e dell'unica nervatura centrale presente su ogni lamina fogliare mi verrebbe da pensare ad un Echinodorus quadricostatus o ad un Echinodorus amazonicus un pò sofferente(riquoto verdeblu).
Altre specie simili sono l'Echinodorus Bolivianus,l'Echinodorus parviflorus (attenzione non la cultivar Echinodorus Parviflorus 'tropica'),l'Echinodorus grisebachii,ecc. Se la pianta ha sofferto per un lungo periodo ed ha prodotto foglie di dimensioni più piccole del normale l'identificazione risulta ancora più difficile.Comunque per una coltivazione ottimale di tutte le specie di Echinodorus occorre la presenza di un buon fondo fertile.

Parforss

Le foglie sono alte circa 10 12 cm
Ad ogni modo sono simili alle foto che avte postato. Ma non del tutto

Fatacarabina

non può essere una cryptocorybe tipo parva o simili?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

Assopuffamente no!

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Parforss

No no...sto cercando da un po...e posso confermare per l echinodorus...ma c sn talmente tanti ibridi che nn trovo mai riscontro totale nelle foto

Mithril

Echinodorus bleheri forse...viene molto alta, è quella al centro di un 80 litri:


Inviato con Tapatalk HD

Parforss

Già confrontate ...le foglie,sino diverse:\