Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Unimaculata con spot scuri

Aperto da gamgam, Dicembre 22, 2012, 10:24:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sgraat, sgraat..!

Li porto gradualmente a 25-26 gradi e vediamo.
Matteo :cheer:

Kristalya

Da quel pò di ittopatologia che ho studiato, dalle foto sembrerebbe un'infestazione da Trematoide (il nome esatto dovrebbe essere Posthodiplostomum cuticola).
Si cura con il Praziquantel (ad esempio nel Droncit) o con il Neguvon.

Il bagno in sola acqua osmotica te lo ha consigliato un veterinario? è stato un bel rischio.

MarZissimo

Come mai parli di rischio?
Io inconsciamente pensavo fosse una delle cure più leggere...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Penso si riferisca al rischio di sbalzi improvvisi di pH in acqua di osmosi non addizionata di altro.
Matteo :cheer:

Kristalya

Parlo di scambio osmotico del pesce con l'ambiente esterno, e rischio di lacerazione dell'epidermide (lisi delle membrane cellulari) in acqua priva di sali.... sai come funziona questo processo?
Non è affatto una terapia leggera, anzi....


Io non potrò connettermi per qualche giorno, se hai dubbi in caso quando torno ti spiego meglio :)

MarZissimo

Spiega spiega, io son qua per imparare :)

Ti ringrazio! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Sarà un'impressione ma sembrano meno macchiati. Che dite, mi fermo a 26 gradi o salgo a 28?

Intanto ho pronta un po' di soluzione di blu di metilene, verde malachite e formalina. Che dosaggio consigliate?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ma è un prodotto commerciale? O "fatto in casa" mi raccomando occhio all formalina, è un vero veleno ;)

verdeblu

Fermati a 26, per il dosaggio non saprei che dire, attenzione che non presentino stress e respirazione accelerata...

gamgam

E' preparato in casa, ma da un professionista. Si presenta come blu di metilene, la formalina e' pochissima, ma comunque doserò al minimo: l'equivalente di una goccia ogni venti litri.

Li tengo sotto osservazione ancora, ma se vedo sintomi che i parassiti possano aver attaccato le branchie userò il medicinale.
Matteo :cheer:

gamgam

Aggiornamento: ho iniziato la cura perché la situazione non mi convince soprattutto a livello del modo in cui respirano.
1 goccia in 25 lt, filtro meccanico e areatore, vasca al buio. Fra quarantotto ore aggiungo due gocce e poi faro' un cambio d'acqua importante.
Matteo :cheer:

Kristalya

@Marzissimo: ecco in breve la regolazione osmotica :)

Innanzitutto bisogna capire cos'è la pressione osmotica: quando due soluzioni con lo stesso solvente ma a concentrazioni diverse di soluto sono separate da una membrana semipermeabile (che lascia passare le molecole di solvente ma non quelle di soluto), le molecole di solvente si spostano dalla soluzione con minore concentrazione di soluto a quella con maggiore concentrazione, in modo da eguagliare la concentrazione delle due soluzioni.
Per cui avremo da entrambi i lati della membrana una soluzione con pari concentrazione di soluto.
La pelle del pesce funziona esattamente come la membrana semipermeabile di cui ho detto sopra, per cui un pesce di acqua dolce si trova immerso in un liquido (acqua) avente una concentrazione di soluto minore rispetto a quella presente all'interno del pesce stesso. Di conseguenza attraverso la pelle entra solvente (acqua). Per evitare di subire un'eccessiva diluizione dei propri liquidi corporei il pesce espelle grandi quantità di acqua.
Nei pesci marini il processo è l'opposto ovviamente.
Concludendo, ponendo un pesce in acqua totalmente priva di sali si avrà una migrazione di acqua all'interno del pesce molto più veloce di quanto l'animale riesce ad espellere.

verdeblu

Per fortuna l'epidermide e la mucosa non funzionano come una membrana semipermeabile! ;)

MarZissimo

Uhmm..ma in questo modo, come dici tu, avrei dovuto vedere dei pesci "gonfi" d'acqua...o sbaglio?
Sono anche le 3 di notte per cui potrei aver detto una boiata..domani magari la rettifico :°D

Comunque grazie della spiegazione! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Comunque nel frattempo i miei unimaculata stanno bene. Ho fatto un ciclo di cinque gg col preparato di blu di metilene, verde malachite e formalina. Mi sembra abbiano acquistato più colorito di prima e al momento hanno una respirazione regolare, anche se le macchiette ci sono ancora. Più tardi faccio un controllo fotografico.
Matteo :cheer: