Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione unimaculata in "colonia"

Aperto da gamgam, Aprile 09, 2012, 06:11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sorpresa di Pasqua dai nostri unimaculata!
Dopo la riproduzione avvenuta 17 giorni fa, avevo lasciato metà dei piccoli con i genitori, separando l'altra metà. In pratica ho seguito l'idea di cui ha parlato recentemente MarZissimo, sperando di avviare una specie di colonia.
Ieri, i genitori si sono accoppiati davanti ai miei occhi e... circondati dai piccoli di poco più di due settimane! Sono davvero pesci stratosferici!

Nemmeno i molti spettatori (era Pasqua, casa piena) li hanno distratti. Anzi, con tanti parenti in zona c'era un'ampia scelta di macchine fotografiche e smartphone, quindi ho fatto un bel video ;)
In attesa che si carichi, ecco una foto e tre screenshot dell'emissione delle uova







Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Bellissime foto Matteo!!! Che emozione!

Vedere questi bestioni danzare così elegantemente è davvero senza prezzo! Complimenti!
Aspettiamo il video! :)

gamgam

Ecco il video. Ci ho messo un po' a capire come caricarlo delle dimensioni giuste su youtube.
Gli avannotti che impallano la telecamera sono un piacere da vedere. :P

Per chi ha fretta: minuto 2:40 il maschio che raccoglie le uova; minuto 3:45 dopo l'abbraccio si vedono le uova raccolte nella pinna anale del maschio.


http://www.youtube.com/watch?v=T65J8SSN-Tw&feature=youtu.be
Matteo :cheer:

MarZissimo

Che spettacolo!!!!! ^__^

Sono proprio contento!
Una domanda, la vasca è quella che ci avevi presentato qualche topic fa? Ci sono ancora due coppie adulte e svariati piccoli?
Te lo chiedo perchè a questo punto possiamo anche ufficializzare che neanche gli "Zii" predano i piccoli...dico male?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Comunque la linea dei pesci è perfetta: nè troppo grassi nè troppo magri...belli davvero, complimenti Matteo! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Sì, è sempre quella vasca con le due coppie. A parte il fondo bianco, che non è il massimo, per il resto si sta rivelando molto adatta. I due maschi ogni tanto si affrontano ma nessuno dei quattro adulti finora ha predato un piccolo. Nell'ultima settimana però l'altra coppia se ne sta molto in disparte, come se fosse sottomessa. Tanto che stiamo pensando di separarla.
Comunque sono pesci eccezionali che consiglierei a tutti!
Matteo :cheer:

MarZissimo

Quanto non vedo l'ora di avere il tempo di allestire la loro definitiva dimora...se l'altra coppia nemmeno preda i piccoli allora è ufficiale: sono inarrestabili.
Valori dell'acqua? usi osmosi o solo rubinetto?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Si' l'acqua e' tagliata, 50% acqua di osmosi e 50% rubinetto. Tra oggi e domani postero' dei valori piu' completi.
Il maschio che si e' accoppiato domenica adesso sta covando e l'altro maschio torna a girare un po' di piu' per la vasca. Adesso pero' sembra che sia la prima femmina a tenere nell'angolo la seconda.
In pratica cioe' sembra che la prima coppia controlli il territorio e a turno il maschio e la femmina tengano alla larga il pari sesso dell'altra. Forse e' solo una nostra impressione ma li terremo d'occhio. :)
Matteo :cheer:

gamgam

I valori misurati stasera sono pH 7, gh 10, kh 7. Temperatura 25°
Matteo :cheer:

gamgam

Aggiornamento.

I piccoli crescono e quelli liberi in vasca sono già più che raddoppiati di misura. Crescono più rapidi di quelli nelle sale parto. Gli adulti continuano ad ignorarli anche se è ancora presto per cantar successo.
Matteo :cheer:

Carsa1

Se ho ben capito non è difficile l'allevamento! In che litraggio li tieni? La vasca mi sembra ben piantumata, con molti nascondigli. Come li alimenti, mangiano solo del vivo?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

La vasca e' da 80 lt. Ben piantumata, senza esagerare, ma con due zone molto folte.
Mangiano soprattutto surgelato. Anche se non si fanno problemi con qualsiasi cibo.
Matteo :cheer:

MarZissimo

[quote="gamgam" post=39436]Aggiornamento.

I piccoli crescono e quelli liberi in vasca sono già più che raddoppiati di misura. Crescono più rapidi di quelli nelle sale parto. Gli adulti continuano ad ignorarli anche se è ancora presto per cantar successo.[/quote]

Sta cosa l'ho letta più volte...anche non in presenza di sale parto...nel senso: se prendi 10 piccoli e li metti in un 50 litri (quindi comunque un buon spazio in cui farli crescere) e ne tieni 10 con i genitori, in ogni caso quelli con i genitori crescono più velocemente e più in salute...sinceramente non me lo sono mai spiegato, anche perchè, correggimi Matteo se sbaglio, i genitori sembrano del tutto ignorare la prole, quindi non è nemmeno come per i ciclidi che li portano "al pascolo" nutrendoli con più continuità...boh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Ti confermo che i genitori sembrano ignorare i piccoli.

Nel mio caso la differenza forse la fa il ritmo di alimentazione. Penso che gli avannotti in sala parto mangino una dose abbondante di cibo, ma solo una volta al giorno o due,
Quelli liberi forse mangiano meno alla somministrazione, perché i naupli si disperdono nella vasca, ma fanno tanti micro pasti durante il giorno con avanzi del cibo degli adulti, infusori, rotiferi che si sviluppano tra le piante.

Ho letto che negli allevamenti di zebrafish da laboratorio, per far crescere contemporaneamente migliaia di avannotti sono soliti fornire cibo liquido a ripetizione.
Matteo :cheer:

gamgam

Non avevo più messo foto dei piccoli. Ecco gli ultimi in ordine di età che a Cesena erano ancora minuscoli ma stanno crescendo.


[attachment=5754]DSC_5971.JPG[/attachment]

[attachment=5755]DSC_5973.JPG[/attachment]

[attachment=5756]DSC_5974.JPG[/attachment]

[attachment=5757]DSC_5975.JPG[/attachment]

[attachment=5758]DSC_5976.JPG[/attachment]

[attachment=5759]DSC_5977.JPG[/attachment]
Matteo :cheer: