Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto riconoscimento sesso betta

Aperto da reiko87, Luglio 11, 2014, 10:03:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

reiko87

Ciao a tutti!
Ho comprato dei betta femmina da un rivenditore e già uno di questi si è rivelato maschio; ora sono indecisa sul sesso degli altri poichè hanno comportamenti a mio parere ambigui, anche se io non sono ancora in grado di distinguerli perfettamente... mi aiutate? Vorrei poterli mettere nello stesso acquarietto, ma ho paura che si possano attaccare nel caso di giovani pk, quindi momentaneamente sono in piccoli contenitori trasparenti per osservarli meglio... le foto non sono il massimo, lo so. (per ora sono quattro)

Fatacarabina

dalle foto è un po' difficile, SEMBREREBBERO maschio il rosso e blu della prima foto e femmina quella "bianca" (giovane marble?), ma gli altri due proprio non lo capisco. Sorry.
Dovresti fotografarli mentre vanno in parata davanti allo specchio,e cercare di individuare l'eventuale ovopositore (vedi le foto sul sito AIB, cos' ti fai un'idea)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

reiko87

Citazione di: Fatacarabina;89934dalle foto è un po' difficile, SEMBREREBBERO maschio il rosso e blu della prima foto e femmina quella "bianca" (giovane marble?), ma gli altri due proprio non lo capisco. Sorry.
Dovresti fotografarli mentre vanno in parata davanti allo specchio,e cercare di individuare l'eventuale ovopositore (vedi le foto sul sito AIB, cos' ti fai un'idea)


Sul rosso/blu sono abbastanza sicura (pinne troppo lunghe e nessun ovopositore visibile) ; la bianca penso anche io sia femmina (per marble intendi il gene che le fa cambiare colore dopo qualche mese? ...non saprei) ; per quanto riguarda gli/le altri/e sono in difficoltà, non vanno in parata molto facilmente (e questo mi farebbe pensare a delle femmine) ....potrebbe trattarsi di esemplari di cattura (non di allevamento) pk? Ho visto delle immagini in giro di questi esemplari che sono identici ai miei, e parlano di maschi pk...

tony

concordo pienamente.... marble è il gene che tra le altre cose può fare cambiare il colore ma non è detto che ciò accada ...gli altri due è dura ma se dovessi sbilanciarmi ti direi  per via dell'anale la prima femmina e l'ultimo maschio ma è fortuna se indovino

gamgam

Non sono esemplari di cattura, anche se alcuni hanno colori molto simili a quelli naturali. La forma delle pinne degli ultimi due esemplari è compatibile anche con femmine con pinne a velo.
Considera che anche le femmine, se vivono separate, diventano più territoriali e aggressive.
Matteo :cheer:

reiko87

Ecco delle nuove foto dei cinque esemplari che ho comprato come femmine... non sono un granchè, ma queste piccoline sono terribili e non stanno un momento ferme... spero possiate aiutarmi lo stesso :)

[ATTACH=CONFIG]1481[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1482[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1483[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1484[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1485[/ATTACH]

tony

Tutte femmine per me .. (tranne la  seconda) in quasi tutte si vede chiaramente l'ovopositore

reiko87

ok grazie... controllerò per bene che anche la seconda abbia l'ovopositore evidente... ma ho letto che anche al maschio può essere visibile, è vero?

tony

Dipende da  quanto hanno quando sono giovanissimi alcuni maschi possono avere un organo simile ma per queste mi sembra difficile

verdeblu

Tutte femmine secondo il mio parere