Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il colore ORANGE

Aperto da Fatacarabina, Settembre 24, 2013, 08:51:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Orange x orange di Giugno 2014: su 14 pescetti cresciuti ho ottenuto
2 arancio (M)
4 cellophane con riflessi gialli (3M e 1F)
1 cambodian pinne rosse scuro (M)
6 cambodian pinne arancio (due butterfly cellophane, tutti M
I genitori del maschio erano degli orange, quelli della femmina di Alby non lo so

Alby potrebbe anche passare di quàvisto che a Ranco aveva un secchio pieno di gailli e arancio
Roby-83: ti ricordi se c'erano anche rossi o cambodian?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Molto interessante, ma solo 1 femmina!?
Ce la fai a riprodurla subito con un fratello e a fare backcross tra un maschio e la madre?
Matteo :cheer:

verdeblu

Il colore orange che abbiamo nelle nostre linee ha sempre funzionato così. Per come la vedo io per avere orange devi avere in eterozigosi un allele rosso con un allele "red reduction". Due alleli red reduction danno cellophane, no alleli danno rosso. La questione è complicata dal fatto che l'allele red reduction ha una penetranza incompleta e da sfumature dall'arancione scuro (quasi rosso) al giallo chiaro. Questo spiega perché incrociando linee rosse dove non si era mai visto un orange con delle linee orange si ottengono orange come se fosse un gene dominante

Fatacarabina

Non mollo, eh? il colore orange è diventato la mia fissa :silly:
Femmine: forse potrebbero essercene ancora due tra i cambodian più piccoli (anale dritta e gobba poco pronunciata, ma ovopositore non si vede); tuttavia devono svilupparsi.
Speravo tanto in una femmina orange intenso, per accoppiarla con il padre (che è un bell'arancio mattone, molto denso), perchè quella di Alberto è chiaretta e mi aspettavo dei chiari, ma non praticamente tutti.
Siccome questo hobby mi piace godermelo in santa calma, non è che devo per forza fare le riproduzioni x i concorsi, sarei proprio molto curiosa di provare quello che dici, Matteo: ma non sono un po' piccolini ancora (2 mesi domani) ?
Direi che ci diamo appuntamento a fine settembre (3 mesi di età) e con le foto aggiornate mi date una mano a scegliere quelli per le riproduzioni e quelli per Piacenza ;), visto che belli mi pare ce ne siano almeno un 3/4 (nonostante le femmina di Alby fosse SD, si vede che il corredo genetico paga!)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Chissà perché ho pensato che da giugno fossero già passati quattro mesi...
Comunque da quanto dice Eugenio anche incrociare con dei rossi non sarebbe sbagliato.
Matteo :cheer:

roby-83

Mmm se non sbaglio nel secchio di Alby qualche rosso c' era,non posso assicurarti fossero della stessa nidiata ovviamente
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici