Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione B.mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da dalla piet, Dicembre 11, 2013, 07:48:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Bene bene Carsa :) aspettiamo Riccardo che sono sicuro ci darà buone notizie :D (ottimismo vedi Riccardo? :P )

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dalla piet

#31
Si sono riprodotti :-) ma le larve sono pochissime :-( domani tolgo anche il maschio! speriamo bene...

dalla piet

#32
Foto allegata di pessima qualità :-(

Cadore

Conplimentiiiii :) mai dire pochi per i costruttori di nido :P magari poi te ne trovi 100 :D
Per caso hai anche i valori chimici dell'acqua e la temperatura in cui si sono riprodotti?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Citazione di: Cadore;78739Conplimentiiiii :) mai dire pochi per i costruttori di nido :P magari poi te ne trovi 100 :D
Per caso hai anche i valori chimici dell'acqua e la temperatura in cui si sono riprodotti?

Quotone!

Tutte le volte ho detto "beh dai, stavolta son pochi..." e ho sempre rimpianto quelle parole :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Temperatura 24°C per il ph e altre informazioni non posso al momento fare i test però nelle pagine addietro cè la conducibilità! Ho usato acqua del rubinetto aggiustata con dei sali marini. La mia acqua del rubinetto se non erro: ph intorno al 7,5 e una durezza carbonatica intorno al 9°dKh e 11°dGh. Tu abitando a Vicenza dovresti essere lì con i valori, te li ricordi??

Ps: le larve non sembrano molte.. ma vedremo, io spero di tirar su almeno una decina di piccoletti :-)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Stanno bene anche con ph così alto??  Io ho ph 8,5 di rubinetto, la lascio decantare con la torba e mi arriva fra il 7 e 7,5 :) poi se c'è da abbassare ancora ovviamente osmosi, per le durezze ho kh 7 e gh 8 :)

A me una decina basta eh :D :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Carsa1

I miei stanno con ph a 7, 7 sembra stiano bene! Complimenti Riccardo anch'io per esperienza ti dico che se ne conti 10 sono almeno il triplo! :)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

dalla piet

#39
Il 11-12-2013 ho iniziato la preparazione della vasca (pagina 1) e il giorno successivo ho inserito i riproduttori portando la conducibilità prossima a 1000ms.
Successivamente ho alzato al temperatura della vasca portandola a 22°C e successivamente a 24°C.
Il 10-01-2014 si sono riprodotti e 11-01 ho visto le prime larve di color bianco attaccate al nido curato dal maschio. A questo punto ho tolto la femmina e lasciato il padre fino ai primi movimenti orizzontali dei piccoli ovvero il 12-01-2014. Oggi 13-01 il padre è già tornato nella sua vecchia dimora assieme alla sua compagna e i piccoli hanno assunto una colorazione grigiastra-bruna con dimensioni di circa 2-3mm.

Durante la preparazione della vasca da riproduzione ho inserito una foglia di catappa e ho preparato un decotto  di catappa che inserivo con una siringa sostituendolo con l'acqua della vasca (60ml ogni 3 giorni).
La vasca ora è carica di microorganismi facilmente predabili dai piccoli, questo dovrebbe ridurre il mio intervento per almeno una settimana, inoltre aiuta a far muovere i pesci intenti a predare i microorganismi.

Questi pesci entreranno a far parte del progetto mantenimento AIB che inizieremo tra poco.
Ad ogni sviluppo ricapitoleremo la situazione in modo da avere una sorta di "guida" per chi volesse intraprendere questo progetto.

Qui tutti i dati IMPORTANTI della specie: http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=3090 by Marz.
Esperienza by Alby:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=193:mahachai&catid=55:bettawild&Itemid=106

Cadore

I :heart::chan:

dalla piet

Bhe sono ancora piccoli tipo 0,4cm.. come avevo scritto nelle pagine precedenti sono pochini!
Da lunedì scorso quindi lunedì 20 ho iniziato con le artemie..

Cadore

I :heart::chan:

dalla piet

#43
Piccolo aggiornamento :-)

Sto continuando a somministrare artemie e naupli, non mi sembrano molto grandi ma è passato poco più di 2 mesi e mezzo dalla nascita quindi direi che come dimensioni ci possiamo anche stare :-). Misurano circa 1cm o poco più, sono convinto che appena inizieranno a mangiare surgelato cresceranno molto rapidamente.. intanto ho alzato la temperatura a 28°C anche se in vasca resto sui 27.

Ho anche modificato leggermente la vasca inserendo delle cladophore e un piccolo mop in modo che la loro convivenza sia più serena:



host image