Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mahachaiensis "Samut Sakhon"

Aperto da Cadore, Dicembre 10, 2013, 06:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ecco il topic di apertura per allestire un 250 litri per questi splendidi selvatici che abbiamo in associazione con location :)
Ora comincierò con l'allestimento dell'acquario e sono qui per ascoltare i consigli dei più esperti in materia che hanno avuto anche esperienze dirette con questa specie.
Volendo seguire le indicazioni di Marco voglio variare le temperature e la salinità dell'acqua in base al loro posto di provenienza.
Vorrei inoltre inserire delle mangrovie rosse, le quali sono di piccole dimensioni e possono essere inserite una ogni 50 litri.
Per il fondo consigliate anche l'inserimento di fondo fertile e ghiaino oppure tappeto di catappa?
I :heart::chan:

dalla piet

Per le mangrovie ti ho già risposto in un'altro topic.

Per quanto riguarda la vasca ti sconsiglio il fondo fertile per via delle variazioni di salinità, inoltre non ci sono molte specie di piante presenti in quella zona.
La località di ritrovamento è molto vicina al mare e quindi l'acqua dovrebbe essere "leggermente" salmastra durante tutto l'anno.
Le foglie di catappa non sono necessarie per l'allestimento della vasca.
Ti consiglio di utilizzare un fondo mix di sabbia (non bianca ma scura) e ghiaino fine.
Sono importanti delle radici che dovranno fare da riparo ai pesci. Per il lato estetico se utilizzi dei pezzi di legno riesci a ricreare l'habitat del mangrovieto.

Cadore

I :heart::chan:

gamgam

Quoto i consigli di Riccardo. Dovendo rinunciare a molte piante per via della salinità devi puntare su tanti legni, qualche pianta in posizione strategica, fondo scuro (anche sabbia nera sopra uno strato di ghiaia grossa) e luce smorzata. Io uso queste condizioni per gli unimaculata (tranne la salinità che quella specie non apprezza) e vedo che esaltano i colori e la vitalità dei pesci.
Matteo :cheer:

Cadore

Per le radici non ci sono problemi ne comprati di grandi e belle folte :) per il ghiaino ok
I :heart::chan:

Cadore

Concordato con dalla pietà che sta preparando i pesci alla riproduzione :) ora sotto con l'allestimento
I :heart::chan:

MarZissimo

Alur...ho passato un documento a Roberto e tra non molto lo troverete nella biblioteca..si tratta di un articolo appunto sui "Samut Sakhon".

La concentrazione di sale varia durante l'anno da 3 a 7gr/l o meglio, così si consiglia, in realtà arriva anche a 13 gr/l ma è una concentrazione limite che viene tollerata soltanto per brevi periodi,quindi io direi di andare da 1-2gr/l a massimo massimo 10 gr/l durante tutto l'anno.
C'è adesso da vedere, e questo veramente lo ignoro, come la salinità sia correlata alla temperatura.
È ovvio che non stiam parlando di amazzonia con stagione delle piogge e stagione secca, ma anche in quella zona ci sono fluttuazioni importanti delle precipitazioni, e quando piove di più la concentrazione di sale scende, mentre quando l'acqua evapora la concentrazione sale (come è ovvio che sia).

A questo punto ci sono delle questioni che io ignoro e che andrebbero prese in considerazione.
Del tipo: in che stagione piove di più? a che T siamo quando piove? a che T quando non piove? (non sono domande del tutto scontate).
Chi si fa sta ricerchina?

Poi prima di parlare dell'allestimento ci sarebbe da capire come misurare la concentrazione di sale in acqua... :°D qualcuno sa come si fa?
Quando si mette l'acqua è banale...metti 10 litri, metti 10gr...ecco che abbiamo 1gr/l...ma quando l'acqua evapora? quando ne togli un pò coi cambi e metti solo acqua non salata com misuri la concentrazione in vasca?
Altra ricerchina...;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Bobuz

parlando di sud-est asiatico in generale si intende un clima di tipo monsonico.  la temperatura non dovrebbe variare di molto fra stagione secca e monsonica...la massima è sempre sopra i 30 gradi mentre la minima varia da 13 ai 23 gradi nella stagione secca ed è compresa fra i 23 ed i 26 gradi nella stagione piovosa (da fine maggio a fine settembre circa).
Ovviamente si intende la temperatura dell'aria, ma quella dell'acqua dovrebbe essere ancora più costante...

per quanto riguarda la salinità, lo strumento più preciso ed affidabile è sicuramente il rifrattometro ottico, ma non so quanto possa costare!

MarZissimo

Che figata! Grazie mille delle informazioni! :)
In ambiente domestico diciamo che abbiamo durante la giornata una T abbastanza costante, quindi futtuazioni min/max non le prendiamo in considerazione...se 30 è la max, e 15 (a occhio) è la minima, diciamo che li possiamo tenere in stagione secca anche a 20...forse anche qualcosina di meno/di più, mentre nella stagione monsonica andiamo sui 27-28°

Dato che condizionare le precipitazioni è molto meno costoso di condizionare la T (si parla dicambi d'acqua contro watt di riscaldatore), possiamo pianificare una gestione con parecchi cambi d'acqua, quindi salinità bassa, da primavera a settembre ottobre, e poi un inasprimento delle condizioni di vita con meno acqua, più concentrazione di sale, e meno cibo in inverno.....secondo voi è giusto?

Forse è per questo oltretutto che ne fanno miliardi...perchè freddo e stagione secca deve essere un bello scoglio ambientale da superare...

Rimane da capire come gestire la concentrazione di sale....c'è nessuno che ha il marino? o che ha manico con il salmastro? :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Interessante :D io direi di portare le temperature alte durante l'estate quindi 27-28, in casa ho notato arrivava anche a 30 gradi l'acqua nei picchi di caldo quindi magari cosa verosimile con questa situazione e con situazione di poca acqua e con alta concentrazione di sale se non ho capito male:) quindi poi a fine agosto/inizio settembre cominciare ad aumentare il livello dell'acqua portando le temperature ad abbassarsi anche abbastanza velocemente fino ai 20 gradi, questo porta a una diminuzione della percentuale di sale in acqua.

Resta il dilemma di come gestire la percentuale di sale :| ... io non conosco qualcuno che gestisca anche marini, anche se potrei informarmi dal negozioante qui vicino che è una persona seria e vende per lo più specie marine e spettacolari.
Altrimenti provare a sentire su acqua portal che dite?
I :heart::chan:

Bobuz

io ho trovato l'esempio di Bombay, che è più o meno indicativo!
bisogna considerare la lieve differenza di latitudine ed eventuali temperature più alte man mano che ci si avvicina all'equatore..
questa è la tabella che ho trovato, così forse è più chiaro:

"
BOMBAY                                    Gen   Feb   Mar   Apr   Mag   Giu   Lug   Ago   Set   Ott   Nov   Dic
Temperatura massima media (C°)   30   31   32   33   33   32   30   29   30   33   33   32
Temperatura minima media (C°)   16   17   20   23   26   26   25   24   24   23   20   18
Precipitazioni medie (mm)            0   1   0   0   13   574   868   553   306   63   15   5

E’ possibile notare che sebbene le temperature rimangano abbastanza costanti durante tutto l’anno, le precipitazioni siano pressochè assenti nel periodo invernale e concentrate nei periodi estivi. I mm di pioggia passano da 0 di marzo ed aprile ai 500 di giungo ed agosto ed addirittura a più di 800 in luglio."

MarZissimo

Cadore, infatti è il contrario....come dici tu è gestione "allasudamericana"....estate poca acqua e parecchio caldo...qua è l'inverso.
D'estete parecchio caldo e parecchia acqua (fai parecchi cambi e lascia il livello alto), mentre in inverno con il freddo lasci evaporare.
Per questo dico...ste bestie passano da un'estate ricca di cibo, acqua "migliore", bla bla bla, ad un inverno con picchi di minima mostruosi (T quasi dimezzata) e in più meno cibo, più sale...insomma un incubo! Per questo penso puntino molto sul numero di pesci molto elevato per ogni covata...almeno così mi viene da pensare :)

Grazie mille Bobuz, sei stato fondamentale in questo caso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Ok avevo capito male allora :) :p
Resta il dilemma della salinità.... Domani provo a chiedere a qualcuno :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Bobuz

Marz ho dato un'occhiata veloce su internet, secondo me con un po di pazienza in più si trovano dati più specifici...non sapendo la provenienza dei pesci in questione ho cercato "sud-est asiatico"
;)

gamgam

Guarda, la provincia di Samut Sakhon è sul mare, solo 40 km a sud ovest di Bangkok. Le temperature dovrebbero essere ancor più stabili di quelle che hai trovato per Bombay. Sicuramente si trovano tabelle precise di massime e minime mensili sul web
Matteo :cheer: