Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NO2 e NO3

Aperto da Davide1973, Marzo 18, 2014, 12:34:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide1973

Come da oggetto, ho qualche problemino con l'acqua della mia vasca.
Venerdi sono andato a far fare il test per vedere dopo 3 settinmane e mezzo dallo start-up come fossero i valori dell'acqua.
Risultato: presenza massiccia (come in pieno picco) sia di NO2 che NO3.
Come faccio a far scendere almeno gli NO2?
Il filtro purtroppo ha solo una spugna (classico filtrino interno meccanico), ma il fondo è fatto con una sabbia molto porosa. Presenza inoltre di piante molto ben distribuite e classica radice a contorno. Temperadura stabile a 24°C.
Chiedo consiglio.
Grazie in anricipo a tutti.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Cadore

Secondo me il problema è proprio il filtro meccanico, non basta la sola spugna per avviare una buona carica batterica, con un cambio del 50% togli gran parte dei nitriti ma il problema ti tornerà fuori.
La soluzione migliore è mettere un filtro completo esterno con cannolicchi ecc..  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Davide1973

Si Cadore, il cambio acqua l'ho già fatto domenica mattina dopo aver fatto decantare l'acqua nuova con aggiunta di biocondizionatore, ed affettivamente i valori si sono abbassati, ma comunque sono rimasti alti per un funzionamento "normale" della vasca.
Domanda: non posso togliere parte della spugna e sostituirla con qualcosa di poroso (tipo pietra pomice, visto che non credo di trovare cannolicchi così piccoli)?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Si Cadore, il cambio acqua l'ho già fatto domenica mattina dopo aver fatto decantare l'acqua nuova con aggiunta di biocondizionatore, ed affettivamente i valori si sono abbassati, ma comunque sono rimasti alti per un funzionamento "normale" della vasca.

Domanda: non posso togliere parte della spugna e sostituirla con qualcosa di poroso (tipo pietra pomice, visto che non credo di trovare cannolicchi così piccoli)?
Per il filtro esterno mi stò attrezzando!!!
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Cadore

Sulla pietra pomice non saprei consigliarti, ti posso dire cosa farei io :)
Farei dei cambi 2 o 3 volte a settimana del 10-15% e a seconda del litraggio uno o più filtri ad aria.

Per intenderci io nelle vasche da 20 fino a 40 litri non dove non ho filtri uso filtri ad aria quelli a forma di scatoletta che puoi riempire come vuoi, simulo un mini-filtro inserendo nella parte bassa dei cannolicchi di un'altro acquario maturo e poi sopra spugna e lana perlon. Però ripeto questo funziona se hai un pochi litri e cambi frequentemente.
Io userei questo metodo fino a che il filtro esterno non è pronto.  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Lispad

Il picco degli no2 è importantissimo perchè ti porta alla maturazione completa del filtro. Di conseguenza, se fai cambi d'acqua durante la maturazione, rischi di rallentare il processo e che si ripeta nuovamente questo picco.

Il ciclo dell'azoto, puoi leggerlo qui -> http://www.acquariodolce.it/forum/ciclo-e-trasformazioni-dell-azoto-in-acquario-t735.html (spero di non aver violato nessuna regola postando questo link, altrimenti lo spiego meglio).

Per il resto, se il tuo filtro non prevede cannolicchi, puoi valutare di tagliar la spugna, dimezzarla e mettere dei cannolicchi nella parte ormai vuota? Esistono forse dei mini siporax o dei cannolicchi piccoli. Dovresti fare un giro in un negozio tipo Viridea o quei grossi centri. Là hanno più varietà rispetto magari al negozietto di acquari.

Al massimo, puoi (se vuoi spendere un pochetto) comprare un Eden 501 a 23-25€ online. Io l'ho fatto e mi è cambiata la vita.


Inoltre, se fai decantare l'acqua per 24h non è necessario che tu metta il biocondizionatore. Quello serve solamente se prendi l'acqua del rubinetto e la metti direttamente in vasca.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Cadore

Ma avere picchi nitriti e nitrati dopo tre settimane vuol dire che ha avuto il picco ma non ha avuto l'ultimo passaggio dei batteri :) quindi senza un filtro completo il problema non gli sparisce, a mio modo di vedere i cambi gli servono per forza se non ha un filtro che ha maturato un quelle 3 settimane.  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Lispad

In quelle 3 settimane, i batteri si stanno insediando, diventando no2 e di conseguenza no3. Il picco solitamente dura c.a. una settimana. Dopodichè, ci sarà la discesa totale degli no2 e l'eccedenza di no3. A quel punto è possibile fare i cambi d'acqua.

Ti faccio un esempio che ho vissuto sulla mia pelle.

Io metto un filtro esterno in aggiunta a quello interno che ormai va e non va. Arriva la 3° settimana e vedo i pesci boccheggiare. Mia moglie (naso fino), mi dice "Ti sbatto l'acquario fuori di casa perchè c'è puzza di cipolla marcia" .. ho fatto 2+2 ed avevo gli no2 a 1 e gli no3 50. Le ho detto "resisti ancora qualche giorno e sparirà". Tralasciando le smorfie e tutto, passarono 2 giorni e non ci fu più puzza. Gli no2 erano a 0 e gli no3 a 100. Ovviamente io ho un filtro meccanico+biologico. Il picco dura circa una settimana e può arrivare la seconda, la terza o la quarta settimana. Non c'è una cadenza precisa, io l'ho riscontrato nella terza settimana (con il primo filtro probabilmente l'ho avuto durante la seconda, ma ero talmente inesperto che non ho potuto misurarlo nè capirlo).

Facendo i cambi, rallenti solamente l'insediamento dei batteri. In teoria (su questo devo documentarmi maggiormente, ma vado a logica), il filtro che sia meccanico+biologico, che solo meccanico, avrai lo stesso il picco degli no2 e relativo down.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Cadore

Esatto il picco ce l'hai lo stesso anche se solo con filtro meccanico ma poi se non hai un filtro maturo il problema e i valori non si abbassano sicuramente da soli :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Davide1973

Quindi dici che e' solo questione di giorni? Ma nel frattempo devo aggiungere ancora batteri o devo aspettare che quelli presenti nel frattempo si moltiplichino?

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Cadore

I batteri devono avere un supporto su cui colonizzare altrimenti non si moltiplicano :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Lispad

Citazione di: Cadore;83064Esatto il picco ce l'hai lo stesso anche se solo con filtro meccanico ma poi se non hai un filtro maturo il problema e i valori non si abbassano sicuramente da soli :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk


Ma comunque si moltiplicano e mutano in no3 anche sulle spugne e basta. Oppure no? Prendo come esempio i filtri ad aria, quelli maturano comunque, senza bisogno di cannolicchi o altro.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Si i batteri colonizzano anche le spugne dei filtri meccanici, il fondo, la differenza però è che con un filtro ben allestito (cannolicchi e simili) si offre una superficie di gran lunga maggiore (avevo sentito che per esempio, un cannolicchio siphorax, extraporoso, avesse una superficie totale di diversi metri quadri) ai batteri per la colonizzazione, quindi il filtraggio è estremamente più efficiente :)

Cadore

Per questo dicevo di mettere dei filtri ad aria da riempire come soluzione temporanea finché il filtro esterno non è pronto ;)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Scusa quella parte non l'ho letta, rispondevo a Lispad :)