Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Conduttività dell'acqua.

Aperto da castoronero, Dicembre 21, 2013, 01:55:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,la scarsità di post sull'argomento,mi danno già un'idea sulla risposta,ma vorrei chiedere ai più introdotti in materia quale peso ha la conduttività dell'acqua sul buon andamento dell'allevamento e della riproduzione del betta splendens.
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti i frequentatori del forum,moderatori compresi,serene festività.
Vito
PK Black Dragon,

roby-83

credo che gli appassionati di non selezionati sapranno aiutarti meglio,loro hannoa  che fare con la conducibilità continuamente.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Ogni specie si adatta preferibilmente a certi parametri di durezza e conducibilità. I Betta di allevamento, come molte specie allevate da innumerevoli generazioni in acquario, sono molto tolleranti, ma sembra (non ci sono molte esperienze in materia) che in acqua con conducibilità alta o durezza alta le pinne degli show si rovinino più facilmente e sia più facile avere incurvamenti dei raggi durante la crescita.
Per le specie non selezionate (cosiddette forme selvatiche) invece è decisivo fornire ai pesci i parametri più indicati perché vivano bene e si riproducano, perché sono meno tolleranti. Alcune specie preferiscono conducibilità elevate. Ad esempio simplex e mahachaiensis. Per altre è essenziale invece abbassarla usando un impianto ad osmosi inversa.
Matteo :cheer:

castoronero

Quindi per i betta splendens ,tipo plakat non è necessario correggere la conduttività affinchè crescano e si riproducano al meglio,oppure non ci sono dati in merito?
Vito
PK Black Dragon,

Gigio

#4
La conduttività dell'acqua dipende dai sali disciolti, di conseguenza gh e kh. Se questi due valori vanno bene per la specie che allevi (tipo i tuoi splendens) di conseguenza la conduttività va bene per gli animali.
(se  non sbaglio). :-)

gamgam

Citazione di: castoronero;77436Quindi per i betta splendens ,tipo plakat non è necessario correggere la conduttività affinchè crescano e si riproducano al meglio,oppure non ci sono dati in merito?

Io con gli show plakat non ho mai avuto problemi anche usando acqua di rubinetto di Roma che è a circa 550 microSiemens.
E in generale per i Betta splendens va bene. Però abbassarla un po' tagliando al 50% con acqua di osmosi, soprattutto per esemplari più delicati come gli HM secondo me è preferibile.

E' vero come dice Gigio che se misuri una durezza/durezza carbonatica adeguata per la specie puoi stare tranquillo e i due valori sono correlati (la durezza però dipende solo da certi tipi di sali, la conducibilità da qualsiasi sale, nitriti, nitrati etc. etc.)

Uno dei motivi per cui la conducibilita è molto usata è che per chi ha tante vasche conviene investire qualche soldo in un conduttivimetro a immersione piuttosto che usare i test perché la lettura è istantanea e con un po' di pratica, e conoscendo le proprie vasche, si può apprezzare dall'incremento del parametro nel tempo se l'acqua si sta inquinando o se qualcosa non va in filtro e cambi.
Meglio ancora con conduttivimetro e pHmetro insieme.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Domanda da neurone singolo poco funzionante: se oggi misuro kh 12 e gh 20, lascio depositare l'acqua una notte, l'indomani un amico rifà il test e misura kh 8, gh 13 e conducibilità 350. E' possibile una variazione così solo con la decantazione oppure uno dei due ha il test sballato?
Se fossero "fuori" i miei test, farei i salti di gioia (nitrati a parte che sono a 20)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

verdeblu

Mi pare molto strano che la durezza cambi così per semplice decantazione, i valori del tuo amico sembrano verosimili (la conversione tra uS/cm e durezza totale è circa 33uS/cm per grado, quindi i conti tornano) ma per sicurezza farei la prova anche con i tuoi tests o li lascerei da provare all'amico, giusto per curiosità...