Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Schiuditoio.

Aperto da g@s, Aprile 17, 2011, 06:51:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

L'articolo di Gastone è ora disponibile nella sezione Articoli del Forum.

Schiuditoio per artemie circolare

Carsa1

Puoi spiegarti meglio g@s? Stasera non ci arrivo!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

g@s

Mi dispiace ma non mi ha caricato l' allegato perchè troppo grande come dimensione, datemi il tempo di rimpiccolire le foto.

topo

in effetti solo il testo risulta alquanto sibillino, anche se una vaga idea forse ce l'ho.
ma sono pigro, invece di fare esperimenti per vedere se ho capito, aspetto l'allegato ;)
andrea queirolo, topo ;)

g@s

Ecco l' allegato, speriamo bene.:whistle:

topo

perfetto! si vede tutto! molto carino il pesca artemie... io ho il secondo schiuditoio artigianale molto simile ma uso per entrambi il pesca artemie che mi hanno dato in dotazione con quello comprato
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

g@s per me è fantascienza :blink: e quanto lavoro :blush: ! Pero' una domanda: lo usi solo per farle schiudere, giusto? Hai mai provato se diventano adulte e se sì, con cosa nutri le ''scimmiette''?

Io postai in un'altro topic simile, lo schiuditoio che ho realizzato pochi giorni fa. Sono ancora vive, ma non so se nutrirle là dentro, se va bene con aeratore, bah...
Ho "rubato" l'idea da qui: schiuditoio fai da te ma non è così "complesso" con mobiletto e 3 bottiglie. Non so se provare a farle diventare grandi là dentro quelle che ci sono ancora...
Quando si sono schiuse, (ho messo solo 15 g di sale x litro, acqua decantata e una puntina di cucchiaino da caffè di cisti) ho pescato 3-4 siringhe da 5 ml piene di scimiette e ce ne sono ancora :blink: .

g@s

Quello schiuditoio lo conosco, gia avevo scaricato il progetto, il problema è in inverno se non hai la temperatura adatta.
Quello che ho postato io, ne ho fatti due, è molto piu' semplice, se hai i materiali e attrezzatura non impieghi piu' di mezz'ora a costruirlo.
Comunque io lo uso solo per la schiusa in estate con temperatura alta, in inverno lo uso per pescare artemie, cioè faccio schiudere le cisti con la bottiglia e areatore in acquario, acqua a 25°, dopo 24 ore verso l' acqua e artemie nello schiuditoio e le pesco poche alla volta in due giorni, intanto ho rimesso un' altra bottiglia in acquario, cosi finite quelle ne ho delle nuove pronte, una sorta di ciclo continuo.

Carsa1

Lo conoscevo già, avevo visto il progetto su AP, comunque grazie perchè mi sembra che la spiegazione sia migliore.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Ho rieditato il post inserendo le istruzioni e le foto direttamente nel testo, oltre che negli allegati.

Mi pare che meriti di restare in evidenza
;)
Matteo :cheer:

Totoro Miyazaki

ma il tubo arancione tecnicamente a cosa serve? :whistle:

Brendan

In teoria per separare uova da naupli..

Totoro Miyazaki

alla fine non ho trovato il tubo di pvc (ne avevo a casa ma erano luridi :P) e ho fatto senza..praticamente così



ho appena messo l'acqua salata e le uova, speriamo bene :bounce: