Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

fauna box e cavo riscaldante: binomio rischioso?

Aperto da Kristalya, Aprile 20, 2015, 08:08:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Qui occorre tutta la vostra scienza e conoscenza per rispondere ad un quesito fondamentale: preso un fauna box, riempito di acqua, ponendo sotto esternamente il cavo riscaldante c'è la possibilità che il box fonda. Come ovviare a questo problema? :)
Magari frapponendo qualcosa che protegga la plastica ma che non isoli dal calore eccessivamente (altrimenti è inutile avere il cavo)... ma tipo cosa?
Tenendo il cavo non attaccato alla plastica? Ma poi l'acqua dentro si riscalda?
Inserendo il cavo nel fauna box, ma poi come proteggere il pesce dalle scottature? Opure il pesce alla fine non va a toccare il cavo come non tocca i normali termoriscaldatori?

Il plexyglass rischia quanto un fauna box?

Fatacarabina

Come x le vaschette a Piacenza?  Polistirolo con scanalatura?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kristalya

Il polistirolo non mi mette molta sicurezza, non mi é chiaro quando prende fuoco e quando no :-P

gamgam

Puoi usare un pannello grigliato in plastica, posto sopra il cavetto e sotto le vaschette. Se il perimetro è chiuso, anche da un semplice cartoncino, le celle della griglia incanalano verso l'alto l'aria calda senza che il cavetto sia a contatto della vaschetta. In questo modo il cavetto resta fermo in posizione anche se sposti o tocchi le vaschette, come se usassi il polistirolo. Se la stanza è molto fredda e vuoi sfruttare meglio il cavetto, usa una griglia di metallo invece che di plastica così conduce più calore.
Sono alternative al polistirolo per tenere in posizione il cavetto.
Che il cavetto dia fuoco al plexiglas o alla plastica del fauna box mi sembra impossibile. Non arriva nemmeno ad ustionarti se lo tocchi. Scotta solo un poco. A Piacenza e Ranco abbiamo lasciato le vaschette sopra per giorni e non è rimasto nemmeno un segnetto.
Matteo :cheer:

Kristalya


Walter86

Non conosco il tipo di plastica e cosa sia questo fauna box.
Comunque io scaldo tutte le vaschette di plastica con un cavetto sotto esterno ad esse senza fondere niente ;)
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

usa una lastra di alluminio anche sottilissima ,le trovi da leroy merlin o brichi varii ,l'alluminio e' un ottimo conduttore termico .