Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Anguillole dell'aceto... di vino

Aperto da topo, Giugno 16, 2015, 10:28:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Premessa, noi ci facciamo l'aceto in casa, buttando in una damigiana ben "avviata" tutto il vino che sa di tappo, o marsalato, o che sa di... aceto, appunto!  Bianco e rosso indistintamente.
Cmq...
Ho rifatto le colture con le solite proporzioni, 50% acqua e 50% aceto di mele.
Mi avanzava un bicchiere di starter e un bicchiere di miscela, li ho messi in una brocca e poi colmato con la solita miscela ma di aceto di casa.
Stessa mela, in stesse quantità in tutte le colture
Ho una quantità di anguillole sproporzionata! Tipo in proporzione almeno il triplo delle altre 2 boccie, fatte sempre lo stesso giorno.
Se qualcuno vuole provare, ho usato circa 25 aceto di vino,  25 aceto di mele e 50 acqua,  il tutto molto a occhio
Se la differenza non fosse enorme non avrei parlato.
Sarà un caso? O qualcuno ci ha già provato?
Va a vedere che per non cacciare 2 bicchieri di pozione non ho beccato un miglioramento.
Resta da vedere che non sia però inadatto l'aceto di vino commerciale.... e non sia un caso e funzioni bene il mio "biologico"

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Frankye76

beh punterei il dito al 40% sul fatto che l'aceto commerciale è inadatto, ma con un buon 60% direi semplicemente che il tuo è più nutriente.
hai notato differenze anche sulla dimensione o solo sul numero di anguillole?

ma una curiosità ogni quanto fate colture nuove? ma veramente vi terminano? io ne ho due da 1 anno ormai e sembrano un pozzo senza fine
- Francesco

topo

Certo! Dopo un tot salvo gli starter e butto tutto e metto mela ed aceto nuovi.
I nutrienti non sono eterni.... certo non le rifaccio ogni 6 mesi... magari ogni 2 anni ma meglio rifarle
andrea queirolo, topo ;)

lux445res

ho fatto esperimenti anche io e ottenuto risultati migliori utilizzando solo aceto di mele e un paio di cucchiani di zucchero al posto della mela.
Ciao Pierluca