Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Salve a tutti, vengo dai raimbow fish (p.mugil gertrude e furcatus). Purtroppo a causa di animali aggressivi (Tateurndina ocellicauda) l'esperienza è tragicamente finita. Quindi ora per evitare problemi del genere mi sono cimentato in un monospecifico; in pratica ero dal negoziante per farmi consigliare con che specie ripopolare l'acquario, e sfogliando la lista delle disponibilità di una serra ho trovato questi magnifici pescetti di cui mi sono "innamorato". Quindi siccome tra un po' arrivano sto cercando di capire che valori raggiungere in vasca. Per ora sto acidificando con  della torba, proprio oggi ho comprato da un utente un impianto a osmosi, in quanto una cosa certa è che vogliono acqua acida e tenera. Solo che non so esattamente di che valori ho bisogno. Cercando in giro mi sono confuso solo di più. C'è chi dice che vivono in gh 10, chi dice inferiore al 8. L'allestimento della vasca è molto semplice, c'è un legno, dei rifugi fatti con noci  di cocco e delle rocce sovrapposte (da quello che so fanno il nido in cavità strette), piante poco esigenti di luce (Crypto, ninfea, echinodorus,ceratophillum.) . Ho molte red cherry e lumache (ampullarie), le devo cedere vero, con ph e durezze bassi non dureranno molto penso..

Roberto Silverii

Fondamentale, quanto è grande la vasca? :)

MarZissimo

Guida redatta dal Dr. Peter Finke alla mano, ti dico che essenzialmente la vasca deve avere una capacità minima di 25 litri, io aggiungo che in 50 litri, considerazione personale, te la caveresti meglio. Strumento indispensabile è il conduttivimetro, dato che questi animali vivono in condizioni davvero pazzesche...si parla di conducibilità dai 20 ai 40us e di un ph dal 6,5 al 4.
Ciò non toglie che non significa buttare nel water i test di gh e soprattutto di kh.
La conducibilità come sai è una somma di tutto ciò che è disciolto in acqua, e non basta sapere che c'è "poco", ma occorre anche verificare che in quel "poco" non ci siano carbonati, quindi kh 0 e gh max 2!

Detto questo per il cibo devi assolutamente organizzarti con del vivo, come enchitrei, drosophyle, artemie (anche naupli appena schiusi), dafnie, moine, ecc...ecc...

I paros sono gli animali penso più difficili da allevare...in bocca al lupo....anche se forse avrei virato su qualcosa di altrettanto bello e meno "complicato" ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Beh mi state mettendo un po' paura,però la voglio tentare quest'esperienza. Comunque la vasca è un 120 l nel quale metterò 6 esemplari. Magari potrei tentare la riproduzione in un faunabox da 20 litri con dentro torba, catappa, foglie di castagno e cilindri in pvc, arrivando a 20 ms magari.. Perchè leggendo su AP (MarZissimo penso conosci anche te l'articolo di cui parlo) c'è un utente che li ha allevati, e gli si sono riprodotti in 75ms, però mi fido di più della guida citata da MarZissimo. Domani mi arriva l'impianto (se la posta vuole :D ),ho i valori di gh a 10, quindi cercherò almeno di dimezzarli. Oggi vedo di comprarmi un pacco di foglie di catappa, e cerco qualcuno che vende le pignette d'ontano. Ma con un kh a 0 non ho il rischio di avere forti oscillazioni di ph?? Grazie a tutti per le risposte veloci che mi avete dato. Se volete consigliare magari anche altre specie che vogliono acqua acida e tenera ma meno difficoltose fate pure!Sarebbe interessante anche allevare una coppia di splendens non selezionata..Ma a trovarla!

MarZissimo

Di splendens non selezionati ne ho una caterva io e parecchi anche alby :-)
Se vieni a Piacenza sicuro li trovi
Ad ogni modo quelli che ha allevato il maestro erano i bintan, molto simili ai dessineri, quindi si puoi prendere spunto da quell'articolo. Per quanto riguarda il ph, se introduciamo acidi unici e tannini saranno loro a fare da tampone al posto di ph senza creare problemi di oscillazioni repentine ;-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

In 120litri comunque conta di non vederli praticamente mai...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69402]In 120litri comunque conta di non vederli praticamente mai...[/quote]
Il fatto di non vederli purtroppo ne sono a conoscenza. Però non voglio un acquario da decorazione, quindi l'importante è che io li riesca a vedere ogni tanto e che loro si trovino bene  .. Purtroppo al petsfestival non posso venire. Non penso se ne parli di spedirli. Quindi amen..

MarZissimo

Azz....magari allora a Ranco...

Spedire i pesci ho provato un paio di volte e mi è andata bene...ma ho sentito di casini vari e non mi fido più...magari ci vediamo a Ranco la prossima primavera.
Hai un'ottima formazione acquariofila (la scuola AP insegna) e mi piacerebbe li avessi tu :)

Ad ogni modo, oltre al fattore visibilità al fine di diletto personale, c'è il fattore alimentazione....spruzza un pò i naupli in 120 litri...non è facilissimo...

Ci sono altri soci che penso spediscano e hanno altri pesci comunque adatti a quel litraggio....che ne pensi dei Betta schalleri?
Quelli non ce li ha nessuno e sono molto molto belli. Ugualmente devi attestare la vasca a bassi livelli di ph e bassa conducibilità...ma con valori molto meno spinti rispetto ai paros, quindi il tutto sarebbe molto più facilmente gestibile...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

driopeluminosa

Scusate ma "p." sta per...?? :drop: :drop:


Gigio

Beh, spedire cè pericoloso.Se te la senti un tentativo si potrebbe fare, ma sentendo in giro da domani ci saranno temperature alte, quindi non saprei, se il corriere è fatto a posta (riscaldamento/refrigeramento) io tenterei, ma ci sono in gioco le vite degli animali.
Comunque ho appena convinto mia madre a farmi mettere un acquarietto di 40-50l in camera, siccome il mio negoziante me lo regala. Nel 120l potrei metterci o quelli che hai proposto, sono belli, ma non so dove trovarli. Oppure gli splendes non selezionati. .Eh sì ap insegna molto, beh giusto l'anno scorso mi sono avvicinato all'acquariofilia in prima persona. Ma sono sempre stato affascinato in quanto mio padre aveva il 120 l che ora gestisco io....
Comunque sono molto le specie wild di betta che mi piacciono. Ovviamente fa gola avere una specie che pochi posseggono, perchè oltre alle soddisfazioni che puoi ottenere con l'allevamento hai anche la soddisfazione di avere e mandare avanti un animale poco diffuso,un po' come il discorso dei killi.... Ah riguardo il cibo vivo, per sapere come allevare le drosophile ho senti Ale (penso lo conosci) che lui alleva un po' di tutto avendo i fundolopanchax, mi ha fatto mettere un pezzo di frutta all'aperto in attesa dei moscerini. Speriamo bene :bounce: , il cibo vivo è una delle caratteristiche più belle di questo hobby, ti ammazzi per far avere cibo fresco ogni volta, e l'animale ti ricambia con comportamenti, salute e livrea stupendi. Perdonatemi se mi sono dilungato :D spero di non essere andato OT

Gigio

[quote="driopeluminosa" post=69422]Scusate ma "p." sta per...?? :drop: :drop:[/quote]
ahah scusa avrei terminato i caratteri del titolo :dry:

MarZissimo

Manda un mp a g@s....lui ha quella che era la mia colonia di schalleri...mi pare che lui spedisca....io non me la sento purtroppo :-(
Per il 50 può andar bene una colonia di albimarginata :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69436]Manda un mp a g@s....lui ha quella che era la mia colonia di schalleri...mi pare che lui spedisca....io non me la sento purtroppo :-(
Per il 50 può andar bene una colonia di albimarginata :-)[/quote]
Il 50 volevo dedicarlo ai Deissneri. Visto che è più piccolo i valori potevo raggiungerli facilmente. Avevo pensato a piante tipo pothos, ceratophillum,fondo di torba, foglie (Catappa,castagno etc.), pignette.. Muschio se resiste a ph bassi, e rifugi con noci di cocco.. Te che dici?

Gigio

Bingo è arrivato l'impianto a osmosi ma non riesco a trovare il riduttore per attaccarlo al lavandino :(