Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NO2 e NO3

Aperto da Davide1973, Marzo 18, 2014, 12:34:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

No no Roberto era in risposta a Lispad non a te :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Lispad

Sono perfettamente d'accordo, ma ricordiamoci sempre che TUTTA la vasca viene colonizzata da batteri, non solamente il filtro. Di conseguenza, che io abbia un meccanico o un meccanico+biologico, se all'interno ho solamente un pesce, la cosa non mi cambia. Ovvio che magari in un 100L o comunque in una vasca di un leggero "spessore" avrò assolutamente bisogno di un meccanico+biologico per far si che gli no2 si trasformino rapidamente in no3.
In un caridinaio, ovviamente, non metterò un m+b ma un filtro ad aria o solo meccanico. Perchè il carico organico è comunque esiguo e non c'è il rischio che gli no3 salgano alle stelle e vengano saturati e non riescano a trasformare più rapidamente gli no2 in no3, ripresentando appunto gli no2.



EDIT:

Ma se aggiungo un filtro ad aria, avrò lo stesso un minimo picco di no2? In teoria, si. Non ho mai avuto un filtro ad aria, sto andando ad intuito. Se il filtro esterno è in maturazione dentro un secchio non ho problemi, altrimenti il filtro ad aria non sopperirà il picco degli no2 in vasca.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Davide1973

Io infatti per ovviare alll'assenza di materiale poroso, dietro consiglio dei colleghi di Davide Robustelli, abbiamo messo un fond poroso cosi da dare terreno fertile ai batteri. Tra le altre cose ossigeno non ne manca visto che le piante all'interno della vasca crescono con velocità.
L'idea di tagliare un pezzo di spugna  e inserire del materiale poroso all'interno del filtro mi era già balenata per la testa, pero poi ho pensato: perché modificare qualcosa che e nata cosi? E quindi ho lasciato perdere,anche perche pensavo che la cosa avrebbe potuto portare a scompensi  all'equilibrio del filtro.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Questa mattina sono andato a fare un altro test dell'acqua. Risultato? Uguale a quello di settimana scorsa!!
Nitriti in presenza massiccia. Che p...e!! In negozio mi hanno dato un po' della loro acqua: speriamo sia miracolosa come quella di Lourdes!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Cadore

Hai aggiunto pietra pomice spugne ecc per creare un posto dove i batteri possano colonizzare? A questo punto proverei con un attivatore anche se molti non ne vogliono sentire parlare io ne ho fatto uso e mai avuto problemi. Se hai la possibilità compra il prodotto "stability" segui le istruzioni e io non ho mai avuto picchi di nitriti... Poi ogni tanto fai il test e se vedi un po' di nitriti metti un po' del prodotto per 2-3 giorni senza mai esagerare

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Davide1973

A dire la verità mi hanno detto che tagliare la spugna del filtro per aggiungere cannolocchi o quantaltro non servirebbe a nulla. Quindi non ho toccato niente.
ho solo tolto un po' della mia acqua e aggiunta la loro.
Lo "stability" è un prodotto della Sera?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Cadore

No no non intendevo la modifica al filtro... Modificarlo potrebbe danneggiarlo o durare molto meno del previsto, intendevo filtri ad aria con spugne e lana perlon, comunque no non è della sera ma della seachem mi pare  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Davide1973

Guarda, sinceramente in una veschetta di 20 cm x 20 non so se oltre all'allestimento improntato, al filtro già presente e al riscaldatore ci sia spazio anche per qualcosaltro. Purtroppo mi sento di dire che è stato un acquisto sbagliato. Pochi euro per accontentare la figlia, ma anche poca resa da parte del prodotto. :(
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Scusa, non so se le dimensioni le avevi già dette ma se è proprio 20x20, saranno 8 litri lordi. Allora più cose metti peggio è. Perché togli spazio all'acqua! Lascia un filtrino meccanico e fai un cambio del 20-25% dell'acqua due volte a settimana dal primo momento in cui metti i pesci. Altrimenti i valori saliranno sempre.
Poi, se vedi che ti piace, magari alla prima occasione compri un acquario vero e proprio
Matteo :cheer:

Cadore

20x20 è poco infatti :( pensavo fosse più grande, non ti conviene neanche il filtro esterno.
Io metterei solo un filtro ad aria come ti avevo spiegato e il motorino per girare l'acqua. I cambi per le prime volte prova a mettere metà acqua nuova e metà acqua matura da un altro acquario se non ha nitriti o nitrati

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Davide1973

In quanto ad acquari seri ieri sera ho trovato questo: http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=298 che ne dite, può andare? Su questo sito si trovano veri affari a mio parere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Oppure dallo stesso sito ho trovato anche questo: http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=1287


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Fatacarabina

Ciao, io ho due cubetti 30x30x35 e in effetti hanno faticato un po' a maturare (4 settimane abbondanti se non ricordo male): filtro in dotazione Filpo corner con "una tazzina da caffè" di spugna e altrettanto di cannolicchi Siporax mini a sostituire il carbone). Cambio ogni settimana, anche ogni 10 giorni, di 5 lt.
Unico inconveniente è : spugna piccola = intasamento facile; la lavo brutalmente sotto il rubinetto ogni settimana e, essendo la maggior parte dei batteri nei cannolicchi, il sistema acquario rimane stabile.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Davide1973

Quindi il consiglio e' quello di sostituire parte della spugna con i cannolicchi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Citazione di: Davide1973;83387Oppure dallo stesso sito ho trovato anche questo: http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=1287


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sì, tutte buone o ottime vasche ;)

Per quel che riguarda il confronto con Fatacarabina, occhio alle dimensioni. Il cubo di cui parla Fatacarabina, 30x30x35 è già oltre i 30 litri e può ragionevolmente ospitare un filtro biologico, il fondo e tutto il resto. Se però il tuo è 20x20x... boh, diciamo 25... sono solo 10 litri lordi. Una volta messo filtro e fondo te ne resteranno 7. Sembrano misure simili ma non lo sono. Alla fine un cubo da 20 ha meno di un terzo dell'acqua di uno da 30 cm.

Quello che volgio dire è che con 7 litri i cannolicchi sono praticamente inutili perché anche con un pesce solo i nitrati (che non vengono eliminati se non dai cambi d'acqua) si accumuleranno comunque troppo rapidamente e dovrai fare in ogni caso un paio di cambi parziali a settimana se vuoi che il pesciolino viva bene e a lungo.

Meglio che lasci la spugna e usi il filtro per come è stato progettato, invece che improvvisare un filtro fai da te e confidare in una filtrazione biologica che comunque non bastera' mai.

Da 30 lt in su è un altro discorso e ben venga la filtrazione biologica ;)
Matteo :cheer: