Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dubbio Genetica

Aperto da lux445res, Giugno 09, 2015, 12:20:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

L'obiettivo sarebbe quello di ampliare l'apertura della pinna dorsale  degli HM. A disposizione ho sia maschi che femmine HM e DT, Royal blu,  steel blu, turchesi e anche melano.
 L'apertura delle pinne è buona  in tutti i possibili riproduttori. La domanda è : formare la coppia tra  un maschio HM e femmina DT oppure maschio DT con femmina HM ?
 Quali i pro e i contro e perchè ?
Ciao Pierluca

topo

Cerca il dt col corpo meno tozzo e la top line piu bella, poi vedi dove pecca e cerca l'hm che compensa i punti deboli dell'altro.
Il 90 per cento dei problemi dei dt sono nel corpo... maschio o femmina se ne trovi uno con un bel corpo usalo a prescindere dal sesso. Ovviamente valgono le solite considerazioni tipo femmina che non sia salmone, che siano in forma al 100%, etc etc
A prescindere da tutto, usa quel maschio melano butterfly con una femmina melano geno! Sennò vengo a rubartelo in casa :-)
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Non sono caratteri sesso-legati, quindi è indifferente che il maschio sia DT o HM e viceversa la femmina :) Preoccupati di evitare i pesci con i difetti tipici dei DT come diceva il neo giudice :) Quindi evita corpi corti e tozzi, topline "sconnesse", teste a cucchiaio e spine dorsali storte :)

lux445res

Citazione di: topo;99380Cerca il dt col corpo meno tozzo e la top line piu bella, poi vedi dove pecca e cerca l'hm che compensa i punti deboli dell'altro.
Il 90 per cento dei problemi dei dt sono nel corpo... maschio o femmina se ne trovi uno con un bel corpo usalo a prescindere dal sesso. Ovviamente valgono le solite considerazioni tipo femmina che non sia salmone, che siano in forma al 100%, etc etc
A prescindere da tutto, usa quel maschio melano butterfly con una femmina melano geno! Sennò vengo a rubartelo in casa :-)

te lo volevo regalare, non l'hai voluto... :-)

Grazie a tutti e due. Anche se sono convinto a metà. Nel senso che dovrà pur esserci una differenza. Comunque mi concentrerò sulla forma e spina dorsale driiiitttaaa !! :-)

p.s. Rob, scusa l'ignoranza ma cos'è la topline ? sono alle prime armi ... training in progress... :-)
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

La topline è quella linea che congiunge la bocca al primo raggio della dorsale, praticamente è il profilo superiore :)

lux445res

e sai tutto... che Presidente... :-)
Comunque il melano si è già riprodotto con una nidiata da paura. La femmina è un HM royal blu molto carina che apre a 180. Ora gode ancora di ottima salute.
Ciao Pierluca

topo

esatto, come dice roberto la top line è il profilo superiore visto di fianco, e deve essere una linea idealmente senza fosse e gobbe e spigoli, purtroppo frequenti appunto nei dt. molti pesci hanno dei difetti proprio alla fine della dorsale, che entro certi limiti è tollerabile.

mi ricordo della tua proposta indecente ma al momento nn avrei avuto femmine adatte e sarebbe stato uno spreco! se ti ricapita, prova a riprodurlo con una femmina steel blue, secondo molti testi porta ad avere irridescenze meno accentuate... lui non ne ha quasi, ma la femmina potrebbe portarne!

a piacenza, se ci sarai, e le condizioni sono favorevoli, se te ne avanzassero una coppietta magari ritorno a fare del blu... che mi manca...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Non penso che ci sia differenza, dal punto di vista genetico, nel fatto che il portatore del gene DT sia il padre o la madre.

La differenza può stare nel fatto che, tendenzialmente, è più facile selezionare le forme ideali in un maschio piuttosto che in una femmina, perché apertura, proporzioni, lunghezze sono più evidenti. Quindi se l'obiettivo finale è avere degli HM sarà più semplice selezionare a partire da un maschio HM e prendere il carattere DT da una femmina.

Però i criteri che hanno detto Topo e Roberto sono più importanti. Se scegli una DT con un corpo non buono rischi di rovinarti tutta la nidiata.
Matteo :cheer:

lux445res

Citazione di: gamgam;99403Non penso che ci sia differenza, dal punto di vista genetico, nel fatto che il portatore del gene DT sia il padre o la madre.

La differenza può stare nel fatto che, tendenzialmente, è più facile selezionare le forme ideali in un maschio piuttosto che in una femmina, perché apertura, proporzioni, lunghezze sono più evidenti. Quindi se l'obiettivo finale è avere degli HM sarà più semplice selezionare a partire da un maschio HM e prendere il carattere DT da una femmina.

Però i criteri che hanno detto Topo e Roberto sono più importanti. Se scegli una DT con un corpo non buono rischi di rovinarti tutta la nidiata.

Credo a questo punto che bisogna sommare tutte le osservazioni/affermazioni. Premetto che sono riuscito in questi giorni ad accoppiare sia maschio HM con femmina DT che viceversa. Avevo a un DT maschio quelle che mi hai portato tu, mi piace  molto per la colorozione blu intenso ma anche il pinnaggio non mi sembrava affatto male, quando l'ho adocchiato a Ranco. L'ho accoppiato con una mia HM melano (era fertile). L'altro accoppiamento è stato tra un mio HM royal blu, fratello di quelli che si sono classificati secondo e terzo a Ranco e una dt royal blu di pasto (corpo un po' tozzo in questo caso, ma colorazione solida e molto brillante).
Vedremo col tempo i risultati di questi accoppiamenti.
In generale per ciò che vorrei ottenere sottolineo l'osservazione di Matteo : se l'obiettivo finale è avere degli HM sarà più semplice selezionare a  partire da un maschio HM e prendere il carattere DT da una femmina e questo perchè : è più facile selezionare le forme ideali in un maschio piuttosto che in  una femmina, perché apertura, proporzioni, lunghezze sono più evidenti quindi :  Preoccupati di evitare i pesci con i difetti tipici dei DT come diceva il neo giudice :) Quindi evita corpi corti e tozzi, topline "sconnesse", teste a cucchiaio e spine dorsali storte :)

Per concludere, il carattere DT mi sembra sia recessivo e non dominante, quindi se avrò dei "buoni" HM da queste due coppie, riproducendo i figli tra loro, dovrei ottenere dei DT...  Siamo d'accordo ? :silly:
Ciao Pierluca

gamgam

Sì, i figli dovrebbero essere tutti eterozigoti. Accoppiati tra loro ti dovrebbero dare un 25% di DT, un 50% di DT-geno (non DT, ma portatori della mutaizone) e un 25% non DT e non portatori.
Matteo :cheer: