Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

valori acqua osmosi inversa

Aperto da Pasto, Aprile 22, 2014, 09:36:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

I contenitore e sterile... mio fratello lo fa come lavoro quindi sa prelevare i campioni.. e l'impianto e operativo da 3/4 mesi.... ma non capisco sti batteri che derivano dagli escrementi.... come fanno a essere li????

topo

Ci sono nelle acque di rete solo che se sono sotto un certo valore l'acqua è comunque potabile.
andrea queirolo, topo ;)

Pasto

Ma nell'acqua del rubinetto non ci sono questi batteri o almeno non in queste quantità....

verdeblu

Veramente strano, io riproverei facendola scorrere bene prima di campionare :) poi se la membrana facesse passare i batteri l'acqua non sarebbe più con GH basso, a proposito, avete misurato a che GH esce?

Pasto

Dici quella osmotica o della rete??

verdeblu


Mithril

#21
Quell'acqua non è potabile, dovrebbe essere tutto assente. In genere gli pseudomonas si formano nei depuratori post filtrazione. Il problema è dovuto alla mancanza del cloro che è un disinfettante e quindi la proliferazione batterica non è arrestata da niente. Un'elevata carica di pseudomonas può indicare la presenza di un biofilm organico nelle tubature e all'interno dell'impianto. Per eliminarlo dovresti smontare tutto e sostituire i pezzi oppure pulire bene con spazzole o con vapore ad alta temperatura. È difficile eliminare il biofilm con i normali disinfettanti, non gli fanno nulla.
Sono analisi che faccio di routine quelle microbiologiche sull'acqua potabile, i depuratori sono spesso causa di inquinamento batterico.
La prossima volta comunque usa contenitori sterili, tipo quelli delle urine per prelevare
il campione.

Per l'acqua potabile gli impianti a osmosi inversa si possono tranquillamente usare, non sono a norma se distillano totalmente l'acqua dato che l'acqua potabile deve avere contenuti di sali e di altre sostanze entro certi limiti, sarebbe tossico bere acqua distillata. Gli uv si mettono post depuratore e servono proprio a sterilizzare l'acqua che  viene declorata quando passa nell'impianto e non è più protetta dalla contaminazione batterica.

Inviato con Tapatalk HD

Pasto

Allora prima di usarla posso farla passare in un sistema uv??? Non credo abbia tanto senso smontare tutto l'impianto,sterilizzare... e poi dopo pochi mesi riavere il problema... giusto???

Mithril

Si potresti farla passare agli UV, non so se riesca ad abbatterti tutta la carica con un passaggio solo, dipende dalla lunghezza del tratto attraversato, velocità di flusso, ecc. ecc. Ma mi chiedo..è proprio necessario per uso acquario? enterococchi e coliformi sono molto probabilmente già presenti in ogni vasca, pseudomonas presumo di no perchè non è stagnante...francamente non ho mai fatto l'analisi all'acqua dell'acquario per vedere che tipo di carica c'è. Uno di questi giorni mi tolgo la curiosità..
Di certo non puoi usarla per nessun altro scopo umano, nemmeno per lavarti.


Inviato con Tapatalk HD