Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario appena allestito e nitriti alti

Aperto da Marea, Novembre 05, 2014, 02:04:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti e scusate se vi faccio altre domande.
Sabato ho allestito il mio 200 litri tutta contenta.
Avevo misurato i valori dell'acqua del rubinetto e non aveva nitriti.
Tratto comunque l'acqua con il nitrivec e l'aquatan sicura che dopo
le 24 ore l'acqua fosse con i valori ottimali come scritto sulle confezioni
dei prodotti.
Invece mi ritrovo i nitriti alle stelle, ho provato ad aggiungere il toxivec ed
i nitriti si sono abbassati ma pian pianino si stanno rialzando?
Cosa sta succedendo? E' una cosa normale? Se non lo è cosa devo fare?

Kristalya

#1
Lo sai che devi lasciare l'acquario in pace 30 giorni con il filtri acceso? Tu non ci devi mettere mani, devi aspettare che il filtro maturi, ovvero che i batteri si insedino in esso. Cerca in rete "maturazione filtro acquario" e "ciclo dell'azoto" così capisci cosa hai sotto mano, scrivere tutto ora sarebbe troppo lungo ... Buona lettura! :-)

PS: non usare più nitrivec e toxivec, né ora né mai, perché se in futuro (al di fuori della maturazione) avessi nitriti alti, l'unica cosa giusta da fare sarebbe cambiare almeno il 30% dell'acqua, quei prodotti sono inutili :-)

Marea

Grazie mille per la risposta!!! I cambi d'acqua visto che ci sono delle piante ogni quanto li devo fare?

Roberto Silverii

Adesso non fare cambi d'acqua, lascia tutto così per un mesetto :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Marea

ok grazie mille e scusate le niubbaggine!!!!

Roberto Silverii


topo

I batteri (cioè il nitrivec) hanno il loro perché. Il toxivec invece è spazzatura.
Però prima di buttarti in un hobby meglio studiare la teoria.


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Marea

Il problema è stato che mi avevano assicurato che con il nitrivec non c'era da aspettare
che si facesse il filtro e vi garantisco che mi sono letta tutto a riguardo. Sono andata a documentarmi
sul sito della casa produttrice, su vari volantini e chiesto conferma ai vari rivenditori.
Se leggete c'è anche scritto sulla confezione del prodotto e ci sono video dimostrativi su youtube a riguardo.
E vedendomi i nitriti impazziti mi sono preoccupata...
Mi sembrava strano che un prodotto facesse miracoli nel filtro ma non so perché
mi sono voluta fidare...

Comunque pesci per fortuna non ce ne sono ancora, prima ho misurato ph, gh e nitriti, qualche cosa ho
studiato!!! Ora mi sono letta bene tutta la parte sul filtro, su come si formano i batteri e
su come far fare prima il filtro anche se non so se sia cosa buona e giusta ma ve la dico: ho letto
che per far formare prima i batteri che distruggono i nitriti bisognerebbe mettere piccole
quantità di mangime per pesci nel filtro ed una volta che i nitriti sono finalmente scesi
introdurre nell'acquario al massimo 3 pescetti per volta... confermate?

Roberto Silverii

Il problema è che negozianti e ditte produttrici tirano sempre un pò l'acqua al loro mulino :)

Quella di mettere pochi pesci per volta è una regola sicuramente da rispettare..il mangime invece è un pò un falso mito, perchè in acquario immetti tanti inquinanti (fosfati, per esempio), che non hanno niente a che vedere con la maturazione del filtro :)

attilio

Non credo che la vasca sia installata in un ambiente perfettamente sterile, pertanto i sistemi di maturazione dell'"ambiente vasca" sono inseriti anche a nostra insaputa. Prodotti tipo il nitrivec possono essere utili perchè favoriscono lo sviluppo di batteri "buoni" a discapito di quelli "inutili" che in altri modi si formano ma presto se ne vanno.

A mio parere, e dopo un buon quantitativo di prove, mi sento di sostenere che una vasca allestita e lasciata in pace matura di norma in poco più di un mese mentre una vasca "pompata" chimicamente con queste meraviglie della chimica matura mediamente in poco più di 30 giorni.

Questo non vuol dire che non ci siano prodotti e/o metodologie che permettono, in casi estremi, di mettere i pesci in vasca prima dell'effettivo completamento e assestamento del ciclo dell'azoto ma devono essere visti come metodi da usare in casi eccezionali e che comunque lasciano piccoli o grandi strascichi negli organismi che si trovano in un ambiente non adeguato.

A titolo personale ti dico che, al momento dell'allestimento di ogni vasca nuova inserisco qualche goccia di latte intero fresco (2 o 3 gocce, non bicchieri) l'ho sempre fatto, non mi ha mai dato controindicazioni e, in alcune occasioni, mi ha permesso di far "partire" vasche che sembravano non volerne sapere.

Ciao - Attilio

Marea

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Oggi ho controllato i nitriti tanto per fare qualche cosa ed ho visto che stanno aumentando: sono arrivati a circa 1,5...
Ora lo rimisuro fra un'altra settimana altrimenti mi prende male xD
Il latte che effetto chimico fa nell'acquario?

Grazie ancora a tutti!!!

attilio

Nessun effetto chimico diretto. Il latte, specie quello fresco intero ha una forte carica batterica che funziona a mio parere meglio di tanti "attivatori" che si dovrebbero insediare nel filtro e nel fondo.

Roberto Silverii

La cosa più semplice comunque, oltre a lasciar fare alla "natura", sarebbe prendere un pò di cannolicchi da un amico che ha un acquario maturo e metterli nel tuo filtro :)

Frankye76

vista tutta l'impazienza, comincia a fare anche una ricerca sulla popolazione di pesci che vuoi e "puoi" mettere, sulle piante che "puoi" mettere, sulle luci da utilizzare nel caso le attuali fossero sbagliate ed organizzati "tecnicamente" per i futuri cambi (la maggiorparte delle persone fa ammalare i pesci proprio con i cambi perchè è un'azione non semplice come sembrerebbe)
- Francesco

Marea

Metterò qualche guppy, qualche molly e circa 5 corrydoras... finito la popolazione!!!
Studio delle luci e delle piante fatte. Riguardo ai canolicchi da aggiungere non ho nessun amico
al momento che ha acquari, poco male aspetterò che si formi il filtro con tutta calma
come dovrebbe essere.
Grazie a tutti