Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Patina oleosa

Aperto da MaikolCT, Ottobre 01, 2014, 07:27:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

Maurizio Gazzaniga è sempre un passo avanti su certe cose :) leggo suoi interventi da 10 anni e sono sempre interessanti!
quindi i batteri sono vivi e non morti come pensavo, cosa che in effetti ha molta più logica (non che poi cambia molto dal punto di vista dell'acquario, sempre innoqui sono)

grazie per il link all'articolo Roberto
- Francesco

gamgam

E' un ottimo articolo che ho letto anche io di recente. In due mie vasche ho un problema simile e per certi versi peggiore a quello della patina batterica oleosa. Una cosa simile a muffa ha colonizzato la superficie dell'acqua, che è molto ferma essendo vasche per anabantidi.

Questa muffa (almeno, io mi sono convinto che sia muffa) crea uno strato denso e scuro che, una volta rimosso, ha la consistenza di una polvere grigia. Somiglia proprio alla muffa che si forma sui muri se c'è umidità e ha anche un odore simile. Ai pesci non dà assolutamente alcun fastidio e non colonizza nessuno strato inferiore dell'acquario, né arredi né piante, nemmeno il limnobium che sta in superficie.
La muffa si è propagata da una vasca all'altra quando ho spostato alcuni pesci e piante galleggianti con un po' d'acqua.

La scorsa settimana ho tolto i pesci da una delle due vasche, ho incrementato molto la corrente superficiale e l'ho anche lasciata senza coperchio. La muffa ha smesso di formarsi e sta scomparendo lentamente.
Matteo :cheer:

MaikolCT

Ragazzi grazie davvero mi solleva molto il fatto che non sia dannosa ai miei betta anche se in effetti è antiestetica però poco importa l importante è che non influisca nella vita dell acquario...grazie mille

..grazie a dio sono nato bettofilo....