Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - andre8

#1
Salve :)
Inizio col ringraziare Andrea e tutta l'associazione che mi hanno dato l'opportunità di inziare questa esperienza che spero porti tante soddisfazioni e gioia, in quanto rappresenta per me un grande "passo in avanti" a livello acquariofilo e spero di soddisfare le mie aspettative, insomma, una piccola sfida! :)
Partiamo dalla vasca: vasca artigianale 71x35x49 circa, sul cui retro è però ricavato un filtro all'italiana di oltre 30L, riducendo quindi a 71x35x35 la zona "abitabile"... Come valori adesso sto a pH neutro e conducibilità 250μs ma sto scendendo in modo da scendere col pH sotto al 6 e cond sotto a 200 (una volta presa la mano coi valori farei come nella vasca dei tricho, alternando periodi di pH e cond più bassi in corrispondenza della stagione calda e pH e cond più alti in corrispondenza della stagione fresca, in modo da creare una stagionalità chimica, come già faccio appunto in un altra vasca).
L'allestimento è effettuato con rami di quercia, la superficie è coperta di galleggianti (perlopiù Phyllanthus fluitans) e la luce è offerta da un porta lampade a braccio a cui ho aggiunto un riflettore fai da me e montato una lampadina E14 da 11w. Non mi dilungo più di tanto su tecnica e descrizione perché, com'è giusto che sia, i veri protagonisti sono i pinnuti! Ho preso la nidata di Andrea (tranne una femmina che ha tenuto lui per rimpiazzare quella morta), costituita da 4M+1F (sperando col tempo di ristabilire una sex ratio decente magari a Ranco). Sfortunatamente nella notte tra ieri e oggi non so come sia accaduto ma un prefiltro si è tolto e alcuni pesci sono entrati nel filtro all'italiana (non coperto) e uno è saltato fuori (per fortuna non dovrebbe essere le femmina)... Che brutta figura per iniziare :(
Sfiga a parte, i pesciolini sembrano stare benone, ovviamente l'alimentazione sarà costituita solo da vivo e surgelato di vario genere (dovrei riuscire senza problemi a non dare la stessa cosa due volte nella stessa settimana, visto che solo di surgelati ne ho 5-6 tipi diversi). Ecco qualche scatto, ora li lascio calmi, appena posso aggiungo qualche foto delle bestiole  

PS: in foto la vasca viene molto luminosa e chiara, è colpa della messa a fuoco mia per poter far vedere un attimo il posizionamento dei legni (che devo comunque aumentare, così come le foglie sul fondo in modo da creare un tappeto), in realtà è più ambrata e cupa
[ATTACH=CONFIG]3484[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3485[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3486[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3487[/ATTACH]
#2
Generale / Let's start!
Novembre 04, 2015, 09:12:54 PM
Allora!
Innanzitutto salve!
Sono Andrea da Casale Monferrato. Qualcuno di voi del lato non-selezionato l'ho già conosciuto al pets (si sono quel gagno che ha maciullato le balle allo staff tutta la domenica)...
Come già anticipato a qualcuno, ho una vaschetta affianco al letto di cui mi sono stufato! Avevo intenzione di riallestirla per dei betta non selezionati...
Non ho limiti particolari per i valori dell'acqua, mi adatto nel limite del possibile alle esigenze dei pesci offrendo loro una stagionalità quanto più simile al loro ambiente naturale, ovviamente per il meglio che riesco a fare. A livello di alimentazione ho a disposizione 5-6 surgelati diversi, qualche liofilizzato e poca roba (giusto 2-3 tipi) di secco ma con la primavera faccio partire qualcosa di vivo all'aperto. La vasca è un 45L circa con lato lungo di 45cm. Al momento è aperta, ma la posso chiudere quando e come voglio. Il filtraggio è affidato a un eden 501 modificato e l'illuminazione è fornita da 2 lampadine E14 da 11w (wattaggio modificabile fino a un massimo di 80w totali ma non mi sembra il caso ahaha). Al momento è un parcheggio per potature che non so dove mettere, ma nel riallestirla farei una cosa molto wild e incasinata, tutta legni e foglie e al massimo qualche crypto sul fondo (ho anche una quercia in giardino quindi per rami e foglie non ho problemi di quantità), in particolare su questo stile mi piacciono, per esempio, la vecchia vasca di Di Stefano dei channoides "pampang" e quella attuale di Cadore dei coccina "jambi" :-)
A livello di esemplari mi piacciono, per esempio, i coccina, i channoides (stupendi i pampang, so che Tavazzi ha anche i più rari melak ma non li ho mai visti dal vivo quindi non do un parere), i brownorum e specie/complex affini... Voi che consigliate (sono aperto a qualsiasi idea)?
Molto interessante trovo la gestione che prevede di mettere una volta all'inizio la torba e poi non effettuare cambi, in modo che, dopo che il pH si è stabilizzato, non togliendo né mettendo in acqua acidi, tannini &co rimangano sempre lì, ma sarebbe qualcosa a cui pensare più avanti (e da provare in vasche più grandi e con pochi pinnuti, dove il basso carico organico sarebbe gestito interamente dalle galleggianti)... In qualsiasi caso, a maggior ragione se userò torba bionda di sfagno da giardinaggio invece che quella acquariofila, farò prima qualche prova a vasca vuota...
A voi pareri, consigli e idee, sono aperto a qualsiasi cosa (indipendentemente costruttori di nido o incubatori orali), purché mi facciate riallestire completamente quella porcheria che ho adesso ahaha

PS: per quanto riguarda la T, tendenzialmente non supero i 29°C in estate ma nel caso o uso delle ventole o in alternativa ho una taverna seminterrata perennemente fresca.

Al momento (anzi, tempo fa visto che la foto è vecchia) si presenta così ma appunto di verde ne rimarrà poco ahahah
[ATTACH=CONFIG]3296[/ATTACH]
#3
Generale / Paludario per betta
Giugno 06, 2015, 01:45:15 PM
Ciao a tutti :-)
Non scrivo molto, pochi mi conosceranno, ma ho presentato una delle mie vasche, dedicata a dei tricho leeri, in sezione "altri anabantidi", prima o poi aggiornerò anche quel topic :lol:
Comunque, è in partenza il progetto per una terza vasca (fra un po' mi diseredano i miei)... Per convincere i miei ho promesso di fare qualcosa di gradevole all'occhio (magari non a tutti piace un fosso con acqua giallastra:lol:) e la scelta è ricaduta su un paludario/riparium/comevoletedirevoi...
La vasca è quella in foto sotto. Si tratta di un ex-rettilario ed ex-tartarughiera di misure 90(lunghezza)x43(larghezza)x70(altezza). La parte inferiore mia pare, a livello di vetri, che sia più spessa (credo 0,5cm) di quella superiore (quindi dove andrà la porzione immersa), ma è comunque tirantata e regge bene (mal che vada rifaccio i tiranti). La parte superiore, invece, presenta due sportellini per avere facile accesso alla parte emersa e vi è la possibilità di inserire illuminazione E27 oppure c'è l'appoggio per dei neon (forse c'è incluso un vecchio impianto t8, ma si fa sempre presto a cambiare se necessario).
Fra le tante idee, una che mi attira particolarmente è quella di qualche betta non selezionato (magari, se i boss ritengono - ovviamente non si può dare certi pesci al primo che passa, quindi mi andrebbe bene anche se mi venisse negato il permesso :-) - anche qualche specie locata inclusa nel censimento del mantenimento).
Come filtro pensavo a un comodo ed economico Eden 511 (in quanto la colonna d'acqua di aggirerà sui 20cm non dovrei essere oltre i 100L effettivi), per il resto non c'è ancora nulla di definito (anzi, la vasca stessa non è ancora mia, devo passare a pagarla appena decido bene)
[ATTACH=CONFIG]2899[/ATTACH]
#4
Generale / 45l
Aprile 09, 2015, 01:34:29 PM
Ciao a tutti. Come già detto anticipatamente nel topic dove presentavo la vasca dei leeri, il 45L che ho in camera è, attualmente, un "garage" di piante di vario genere, molto verde, colorato con qualche guppy e relativa prole. Ora che ho (quasi) terminato il 180 in studio volevo mettere a posto questa vaschetta...
Come tecnica e info varie:
la misure di base sono 45x33 (ma ha il vetro frontale bombato, 33 è la massima espansione) e per l'altezza non ricordo, ora è aperta e l'acqua è due dita sotto il bordo, ma dovremmo stare sui 30/35cm
Ho un Eden 501 modificato e come luce 2x11W (6400-2700K) energy saving E14. La vasca era chiusa, ma l'ho aperta e ho costruito con mio padre una struttura in truciolato che nasconda timer, prese, filtro, ecc e che serva da supporto per l'illuminazione (2 lampade a pinza da scrivania prese al brico, supportano fino a 40W l'una, quindi quel 2x11W è espandibile a piacimento).
Ora una fra le ipotesi che ho in testa prevede una coppia (o quel che ci sta) di qualche piccolo betta (sia costruttore di nido che incubatore, non fa differenza)... La vasca ovviamente, se decido per l'opzione betta, andrà chiusa con vetro/plexy.
Come valori di rete ho gH 10,5 e kH 5,5 quindi senza tagliare con omsosi posso gestirmi il pH come meglio voglio con un po' di torba.
Una foto (un po' vecchia) è nel mio topic sulla vasca dei leeri, dopo ne metto una aggiornata qua.
Ditemi voi che specie ci potrebbe stare, dando consigli, ecc insomma, vi lascio la parola. Come layout mi ispira molto un intrico di rami e foglie (entrambi di quercia e a volontà, ne ho una in giardino e in autunno faccio scorta) con un tappeto di cryptocoryne sul fondo, ma anche qui sono aperto a tutto :-)
#5
Ciao a tutti. Come detto in presentazione, apro per descrivere come sta andando la mia vaschetta per tricho leeri :-))

Vasca: Juwel Rio 180 (con supporto) nuovo acquistato online su Acquariomania (294€ contro i 500€ del negozio)
Illuminazione: quella di serie, cioè 2x45w, ho solo sostituito una 9000K con una 4100K. Le tengo accese per 8h, purtroppo non vi è nessun effetto alba-tramonto, nemmeno rudimentale, ma data la vicinanza alla finestra un po di luce penetra sempre in modo da non lasciare di colpo la vasca nell'ombra.
Filtro: anche qua ho lasciato il Bioflow 3.0 di serie. Dall'alto: lana perlon, spugna grossa, torba, cannolicchi, spugna fine, spugna fine.
Termoriscaldatore: sempre di serie da nonricordoquanti watt

La vasca è stata avviata il 28/01/15 ma, per vari motivi, è girata a vuoto per più del canonico mese di maturazione.
Come fondo ho usato sabbia 1mm ambrata, 35kg per uno spessore di 3/4 dita. Le radici provengono da un mio amico che le aveva usate in un allestimento precedente. Le piante provengono tutte da potature da privati (sennò diventavo povero, la spesa che ho effettuato invece è stata, nel totale, ridicola) e si tratta di: limnophila sessiliflora, microsorum pteropterus, cryptocoryne, muschi vari e un po di galleggianti (pistia, riccia e lemna che si è infiltrata). Queste ultime sono recintate (tranne la lemna che è ovunque) da recinta faidame fatti con ventose e tubo in silicone per aeraore. La fertilizzazione consiste in Dennerle Deponit Nutriballs da fondo per le cryptocoryne e in dosi giornalieri di fertilizzante per orchidee preso al brico (costa la metà dei normali fertilizzanti generici, 4€ la bottiglia in media e ce ne è il doppio), sono partito da 0,9ml al giorno e ora sono a 1,6ml/gg, conto di arrivare a massimo 2ml/gg.
Come torba sto usando della commerciale Sera, ma sono insoddisfatto (ciuccia tanti sali ma rilascia pochi acidi) e, appena finisce, passo alla Rio Negro.
Come valori seguo una stagionalità che consiste in questo:
-inizio a mettere la torba con l'arrivo della primavera e aumento le dosi pian piano (tipo kH 4 gH 7 e pH 7,2 PIÙ O MENO)
- raggiungo, verso tarda primavera, kH 2,5/3 gH 5,5/6 e pH 6,8/6,9
-con l'autunno diminuisco la torba
-in inverno resto senza torba stando su kH 5,5 gH 10,5 e pH 7,3/7,4 (valori di rete tranne il pH, che sarebbe sul 7,5 ma con le quinta latte di foglie di quercia e i residui della torba di sicuro a 7,5 non ci sta

Il tutto nasce da un' "analisi" dell'alternanza delle stagioni piovose e secche dettate dal regime dei monsoni spero sia corretto.

La popolazione, oltre alla massa di lumachine che mi spazzolano la vasca (venute con le piante, sono physia e planobarius), un trio di tricho leeri (già presente) e un gruppo di pangio sul fondo (li prendo a gruppi di 3/4 in diversi momenti. Il sesso dei pangio dipende dalla T a cui le uova sono state esposte e spesso chi non riesce a riprodurli è perché li ha presi tutti insieme e ha esemplari dello stesso sesso).
Le foto non sono aggiornate, ora la vegetazione è leggermente cresciuta, domani metto quelle attuali
[ATTACH=CONFIG]2562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2559[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2560[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2561[/ATTACH]
#6
Benvenuto e presentazione / Ave popolo!
Aprile 03, 2015, 01:25:19 PM
Ciao a tutti :-)
Premetto che non allevo betta, ma mi sono innamorato di tutti gli anabantidi e ho da poco avviato una vasca (Rio 180)-la seconda- per un trio di tricho leeri e un gruppo di pangio. Ho cercato di fare qualcosa di naturale ma, al contempo, anche gradevole all'occhio. Se trovo la sezione "altri pesci" dopo magari la presento :-))
Tornando a me...
Mi chiamo Andrea, ho 15 anni e da un anno e mezzo sono acquariofilo. Posseggo 2 vasche (una aperta, in fase di trasformazione in "paludarium" e il Rio sopracitato) e una terza è in arrivo forse (per l'allevamento di procambarus fallax v. all'aperto-con tutte le misure di sicurezze anti-catastrofe). Ah, vengo dal Piemonte, nelle colline del Monferrato :-))
se mai mi dovessi "stufare" (che brutta parola) dei tricho, ritengo che la vasca possa essere adatta (per dimensioni e layout) a qualche specie di betta, quindi mai dire mai ;-)