Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca per Betta Imbellis

Aperto da KurtFTS, Maggio 22, 2014, 07:02:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Ciao Kurt.
Se posso cerchiamo di capire cosa vuoi realizzare e quindi cosa ti serve.
Se devi solo soddisfare esigenza imbellis.... non ti serve poi molto.
Se devi soddisfare esigenze di altri pesci o di aspetti estitici relativi alla vasca, allora è un altro discorso.
Partiamo dal filtro.
Il lapillo solitamente l'ho spesso utilizzato in due casi: grandi vasche richiedenti grossi filtri ( ma si parla di vasche sopra 500 litri con ciclidi e loricaridi ) con pompe "pompanti"  e superfice di filtraggio biologico necessaria considerevole. ( quindi la scelta diventa puramente economica) In questi casi è utile fare diversi strati di lapillo di dimensioni differenti per far variare e rallentare il flusso d'acqua facendo creare zone in cui i batteri possono lavorare.
Altro impiego del lapillo è nelle vasche esterne. In pratica il lapillo viene utilizzato come fondo nudo, per dare riparo alle colonie di batteri e fare da unico filtro biologico.
Nel tuo caso, basterebbe convertire il filtro interno a filtro di amburgo, impiegando una pompa al minimo (bassi consumi tanti sorrisi).
Non ti servono nè grosse pompe ne ampi filtri meccanici, ne immani quantitativi di cannolicchi.
Il fondo. Se ti serve una superfice per le piante, puoi anche pensarci di più, se ti serve una superfice per i pesci... basta che non la prendi bianca.
Il lapillo lo eviterei come fondo, nel tuo caso scomodo, sporca e riduce spazio.
Akadama, dipende quale riesci a reperire. Solo una (originale hard  quality) è davvero consigliabile, le altre oltre a rimbecillirti con i rilasci sporcano e quelle peggiori spesso si sfaldano.
Sabbia edile lasciala ai muratori. A meno che tu non voglia fare un tanganika (ma in  quel caso avresti i muratori in vasca) evitala. Spesso calcarea e ti trovi una rogna da gestire.
Evita anche di non mettere il fondo. Un buon sustrato è fondamentale per l'insediamento di piccole colonie di batteri.
Da qui in poi ti si apre il mondo di scelta.
Sabbia fine va bene. In tanti anni mai avute sacche anossiche, basta evitare cm su cm di fondo che non ti servono e al massimo introdurre qualche santa melanotoides tubercolata. Ghiaino va bene. Ghiaietta va bene. Personalmente uso spesso quella ambrata con granelli chiari scuri da circa 1,5 mm che lega bene con i colori di foglie quercia e catappa e rimane naturale.
Imbellis poi non vivono in torbiere quindi corretto evitare fondo troppo scuro.
Piante. Hai visto dove vivono. Io di piante interrate ne uso davvero poche  e le lascio spesso a mezz'acqua per lasciare in vista le radici. qualcosina giusto per simulare fili d'erba ed il resto foglie secche.
Tante radici in superfice, tante galleggianti , e tante piante libere per aiutare nel riparo veloce femmine e maschi sottomessi.
Microsorum ottimo il windelow, acorus ottimo come semiemersa, per il resto ok demersum e najas, ok anch hydrocotyle pur essendo fuori continente.
Altezza acqua tra il 60 e 80 % ( differenza che poi può subentrare anche in gestione stagionalità).
Altro non serve. da qui in poi solo il tuo gusto personale.

;-)

KurtFTS

Allora, per quel che riguarda le mie esigenze essendo una vasca monospecifica ciò che mi interessa di più sono le esigenze dei pesci, visto che per il lato estetico ho un'altra vasca su cui posso "sfogarmi".
Convertire il filtro attuale in filtro d'Amburgo sarebbe un po' problematico, dato che nella vasca sono già presenti 3 scompartimenti divisi da vetro siliconato. Quindi dici di evitare il lapillo?
Passando invece al fondo anche in questo caso non ho esigenze specifiche, a questo punto vedrò di procurarmi del ghiaino ed utilizzerò quello, e di piante interrate ne avrò comunque poche visto che mi hanno sconsigliato la Vallisneria (ed attualmente è l'unica che ho).
Nessun problema per le Melanoides nel caso in cui opterò per un fondale sabbioso, alcune di quelle che ho sono già pronte al trasferimento. :)

T_M

Kurt , più che altro per il filtro tieni solo conto che non avrai chissà quale carico organico quindi non sovradimensionare il tutto. Decidi tu se lapillo (se li hai già usa pur quelli, in quel caso ti consiglio di sciacquarli ben bene e poi fargli fare un giro con carbone attivo) cannolicchi, o solo spugne. Il fondo idem, non fare chissà quali altezze e usa ciò che ti aggrada in colorazione neutra.
Per la valli, non vedo perchè tu non possa usarla. Probabilmente ripiegherò anche io su questa scelta, visto che non mi piace il comportamento del papiro piccolo in vasca.
tieni però conto che io non interro quasi mai le piante, e di solito le valli le lascio galleggiare, in modo che le radici si espandano in superfice,e le foglie fluttuino a pelo acqua.
Ricordi foto ambientazione cattura? Forse è la cosa che più si avvicina... ;-)

KurtFTS

La Vallisneria mi era stata sconsigliata per la sua capacità infestante, anche se riguardando il video e le foto che hai postato potrebbe essere una buona scelta per simulare l'effetto delle piante presenti nel loro habitat naturale.
Per ciò che riguarda l'illuminazione? Io avevo pensato a un paio di neon 865 con un rapporto W/L di 0,3-0,4 circa (pur sapendo che questo rapporto è puramente indicativo), ma sono ovviamente aperto a proposte differenti.

T_M

guarda cosa c'è sott'acqua ...

https://www.youtube.com/watch?v=Voz-b0AVmo0

alla fine la valli ci può calzare a pennello o cmq piante simili.

Illuminazione?
io ho o vasche finite con barra  led (max 6w) incorporata oppure tutte lampade a clip con lampadina a led max 4w (6000k)
Rapporto w \ litri? dal qualcosa delle vasche acqua chiara al nulla di quelle black water.

KurtFTS

Purtroppo di led non so praticamente nulla, mi sono sempre affidato ai vecchi neon proprio per non rischiare. Comunque grazie per il video, in un correlato ho visto che nella stessa location si trovano anche diverse Crypto... Potrebbe essere un'idea.

KurtFTS

T_M parlando con mio padre è uscita fuori una busta di ghiaia della Wave rimasta abbandonata in uno scaffale, l'unico problema è che è abbastanza scura... Dici che la posso utilizzare lo stesso?

T_M

È perfetta! (Se vuoi per sicurezza fare una foto siamo qui)

KurtFTS

È uguale a questo, solamente un po' più chiaro e tendente al grigio:


KurtFTS

Ok ragazzi, ho una domanda: essendo la mia prima esperienza con il lapillo come materiale filtrante non so bene come dosarmi, quindi sono andato abbastanza a caso e per ora la situazione è questa:



Non so se sia troppo, poco oppure giusto, quindi prima di iniziare a riempire mi affido a voi (strano eh?). Ah, la lana di perlon che ho messo in basso è lì solo per evitare che il lapillo vada nello scompartimento dedicato alla pompetta, ovviamente ne metterò un bel po' anche nella parte alta.

Per il resto non ci sono grosse novità, ho messo un piccolo strato di lapillo sul fondo che ricoprirò poi con il ghiaino di cui vi parlavo sopra (l'ho fatto più che altro per dare un minimo di spessore):



Ho infine comprato una piccola lampada (Tertial dell'IKEA) con lampadina 20W 865, purtroppo i fondi sono quelli che sono. :D

KurtFTS

Consigli? Almeno posso iniziare a fare le prime prove con i legni che mi sono procurato. :p

Frankye76

le prove con i legni le puoi fare anche ad acquario vuoto (quindi subito)
la sabbia scura che hai è sufficiente a coprire tutto il fondo senza utilizzare il lapillo?
il lapillo nel filtro è sufficiente, potresti mettere un pò di spugna+lana rimovibili dal lato dell'ingresso dell'acqua per sciacquare la lana se servisse (quella che hai messo mi sembra incastrata quindi non conta)
ma hai già la pompa? ne hai già provato l'effetto in vasca per vedere se smuove troppo?
- Francesco

KurtFTS

Di pompe ne ho diverse, appena la vasca sarà riempita valuterò se usare una di queste o se acquistarne una nuova con portata ancora minore.
La ghiaia non penso basti per fare uno strato di 2-3 cm, dovrei trovarne un altro sacchetto ma come ho già scritto dalle mie parti i negozi sono davvero poco forniti (e le finanze sono quello che sono). Per questo avevo deciso di optare per un substrato di lapillo...

T_M

#43
Ciao Kurt.
sorry, ma riesco a risponderti solo ora.
Capitolo filtro.
Come già ti dicevo, probabilmento sarà tutto sovradimensionato per il reale carico organico che avrai in vasca, quindi non ti preoccupare tanto del quantitativo di materiale, quanto della tipologia e del corretto posizionamento.
Sicuramente metterai un po di lana nel primo scomparto per far un minino di filtro meccanico, tendenzialmente non uso mai filtri meccanici non avendo pesci cagoni in vasca, però un eventuale strato di lana da inserire inizialemente in vasca, da sostiuire al termine della maturazione del filtro, può esserti utile per far una pulizia grossolana di tutti i residui che il lapillo ti porterà di fatto in vasca. Tornando agli elementi filtranti, come ti dicevo non preoccuparti troppo della quantità, piuttosto è essenziale variare all0interno del filtro la granulometria del materiale. Idelamente ti direi di mettere dopo il lapillo delle spugne per rallentare il flusso e permettere di far lavorare in modo corretto i batteri che si insedieranno nel lapillo. Per evitare di comprare altro materiale, puoi anche semplicemente ridurre la grandezza di una parte del lapillo, facendo strati di diverso spessore.
Capitolo fondo.
Tiendi conto che non ti servono grossi strati, in particolare se non vuoi interrare molte piante. Puoi usare anche foglie secche per coprire parte del fondale.
Ti ricordo solo che se metti il lapillo e poi il ghiaino, facile che dopo un po ti trovi il ghiano più fine sotto ed il lapillo emerso.
Quando uso il lapillo come fondo, di solito o lo riduco a martellare, oppure lo raggruppo con retine\rete zanzariera per far zone più alte variando la pendenza.
Prova a giocar un po con fondo e legni per trovare la soluzione che preferisci.
Ricorda solo di ricreare numerosi microterritori in superfice per evitare scontri ricorrenti tra maschi e per dare  modo alle femmine di trovare validi ripari.
Poi finisci tutto con foglie sul fondo e molte galleggianti.

KurtFTS

Citazione di: T_M;94445Ciao Kurt.
sorry, ma riesco a risponderti solo ora.
Capitolo filtro.
Come già ti dicevo, probabilmento sarà tutto sovradimensionato per il reale carico organico che avrai in vasca, quindi non ti preoccupare tanto del quantitativo di materiale, quanto della tipologia e del corretto posizionamento.
Sicuramente metterai un po di lana nel primo scomparto per far un minino di filtro meccanico, tendenzialmente non uso mai filtri meccanici non avendo pesci cagoni in vasca, però un eventuale strato di lana da inserire inizialemente in vasca, da sostiuire al termine della maturazione del filtro, può esserti utile per far una pulizia grossolana di tutti i residui che il lapillo ti porterà di fatto in vasca. Tornando agli elementi filtranti, come ti dicevo non preoccuparti troppo della quantità, piuttosto è essenziale variare all0interno del filtro la granulometria del materiale. Idelamente ti direi di mettere dopo il lapillo delle spugne per rallentare il flusso e permettere di far lavorare in modo corretto i batteri che si insedieranno nel lapillo. Per evitare di comprare altro materiale, puoi anche semplicemente ridurre la grandezza di una parte del lapillo, facendo strati di diverso spessore.
Capitolo fondo.
Tiendi conto che non ti servono grossi strati, in particolare se non vuoi interrare molte piante. Puoi usare anche foglie secche per coprire parte del fondale.
Ti ricordo solo che se metti il lapillo e poi il ghiaino, facile che dopo un po ti trovi il ghiano più fine sotto ed il lapillo emerso.
Quando uso il lapillo come fondo, di solito o lo riduco a martellare, oppure lo raggruppo con retine\rete zanzariera per far zone più alte variando la pendenza.
Prova a giocar un po con fondo e legni per trovare la soluzione che preferisci.
Ricorda solo di ricreare numerosi microterritori in superfice per evitare scontri ricorrenti tra maschi e per dare  modo alle femmine di trovare validi ripari.
Poi finisci tutto con foglie sul fondo e molte galleggianti.
Grazie per i consigli, provvederò a rendere più eterogenea la granulometria del lapillo nel filtro ed a martellare un po' quello che ho messo sul fondo. Più che altro con il ghiaino che ho non riuscirei praticamente ad interrare nessuna pianta, mentre la Vallisneria la preferisco radicata al fondo piuttosto che galleggiante (poi vabbè, magari da qui a un paio di mesi avrò modo di trovare un altro sacco di ghiaia simile).