Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Siamo usciti su Aquariophylia

Aperto da MarZissimo, Agosto 17, 2013, 02:35:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

A proposito di Aquariophylia..c'è qualche socio/a volenteroso che voglia aggiornare mensilmente la pagina AIB su Aquariophylia? :)

Come avrete visto si tratta principalmente di descrivere le nuove iniziative, fare un pò di pubblicità all'associazione e riportare magari i migliori articoli ed interventi sul forum..chi ci da una mano? :)

Cadore

fantastico numero :laugh:  ho apprezzato molto l'articolo sulle specie selvatiche... volevo chiedere una cosa in particolare sulla parte in cui è descritto il channoides... le temperature di riferimento nell'articolo arrivano anche fino ai 30° gradi... quindi per loro è sopportabile anche quella temperatura d'estate? sò che invece per il loro bene sarebbe meglio tenerli al di sotto dei 26° gradi... quali sono le complicazioni nel caso del raggiungimento di quelle temperature solo nel periodo estivo?
I :heart::chan:

MarZissimo

Per qualche giorno va anche bene...ma se puoi risparmiargli anche questi pochi gg è anche meglio.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Certo capisco... quindi con coperchio aperto e sistema di raffreddamento con le ventole quanti gradi si possono abbassare?
I :heart::chan:

gamgam

A quelle temperature si ammalano più facilmente. Questo è un fatto sperimentato.

Inoltre - ma questa è una mia supposizione - in vasche con acque scure e poche piante il caldo può aumentare la velocità di inquinamento dell'acqua, quindi si sommano stress, riduzione delle difese imunitarie, peggior qualità dell'acqua.

Con T alte sarebbe opportuno potenziare molto il filtraggio o aggiungere tantissime piante (galleggianti se si usa acque molto ambrate) e stare estremamente attenti ai parametri di nitriti e nitrati.
Matteo :cheer:

gamgam

[quote="Cadore" post=70769]Certo capisco... quindi con coperchio aperto e sistema di raffreddamento con le ventole quanti gradi si possono abbassare?[/quote]

Con le ventole forse un grado o due, ma crei un forte sbalzo tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria che respirano in superficie. Rischi che questo li faccia ammalare peggio che il calore.
Inoltre se apri il coperchio devi mettere una rete, altrimenti prima o poi ti saltano fuori.
L'unico sistema sicuro è usare un refrigeratore automatico. Ma ti costa più dell'acquario.
Matteo :cheer:

Cadore

Quindi per il bene dei pesci sposterò l'acquario nel piano interrato :) peccato però qua i 30 gradi ci sono stati altro che per 2-3 giorni ma per più di un mese
I :heart::chan: