Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salve a tutti

Aperto da GIL, Ottobre 24, 2017, 11:22:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

GIL

Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Gilberto abito a Firenze e da sempre (da più di mezzo secolo) :P, ho questa passione dal dolce al marino gli acquari mi hanno accompagnato affascinandomi ancora come la prima volta, ho da circa un anno allestito una vera e propria casetta per i betta, spero di poter ricevere da voi molti consigli, grazie a tutti

Roberto Silverii

Ciao Gilberto!

Benvenuto nel forum AIB! Hai già un Betta? In caso, ce lo presenti?


Buona permanenza!

GIL

Ciao Roberto grazie, si ne ho diversi per la verità ho crowntail. plakat e halfmoon

Roberto Silverii

Allora...che aspetti a mostrarci delle foto???? :thumbs::woohoo:

KurtFTS


gamgam

Benvenuto. La Toscana ha delle belle tradizioni in fatto di Betta!
Matteo :cheer:

Brendan


GIL

#7
grazie a tutti per il benvenuto, purtroppo non ho al momento esemplari degni di nota, comunque posso descrivere la (casetta) realizzata per loro, si tratta di una struttura classica in legno da giardino di quelle per riporre gli attrezzi, sulla quale ho applicato esternamente e poi ricoperto nuovamente con perlinato di 2cm pannelli in polistirolo di 6cm ovviamente sial il pavimento che  la parte superiore sono anch'esse isolate, gli scaffali sono realizzati in legno con supporti centrali per sostenere il peso delle vasche l'illuminazione rigorosamente a led compreso la luce notturna posta al centro della casetta, il riscaldamento è affidato ad una stufa a cherosene con la quale grazie ad una modifica che ho effettuato riesco a mantenere la temperatura delle vasche intorno ai 25 gradi durante i mesi più freddi e contenere le spese per il carburante (non proprio economico) il filtraggio è singolo vasca per vasca utilizzo i classici filtri ad aria comandati tutti da un solo areatore sufficientemente potente :)[ATTACH=CONFIG]3688[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3689[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3690[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3691[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3692[/ATTACH]

gamgam

Complimenti! Spazio bellissimo!
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Complimenti davvero!!! Sicuramente una delle fishroom più belle in Italia!

Non è che per caso avresti delle foto della realizzazione? :) Pensa che io con la stessa casetta..ho fatto il pollaio :finger:

roby-83

Benvenuto,struttura da invidiare!!!
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Se hai voglia raccontaci qualcosa di più sulla casetta-fishroom in una discussione dedicata. A me vengono in mente molte domande.
Hai anche dei drip system o delle sump, oltre alle vasche con filtraggio autonomo? Il grande serbatoio nero serve a raccogliere acqua di osmosi?
La stufa a cherosene è il sistema che usava anche Gianpiero Cannata nella sua serra (penso sia il più economico), ma per riprodurre e accrescere i Betta integrava con termoriscaldatori nelle singole vaschette. Nella casetta hai temperature stabili solo con la stufa?
Matteo :cheer:

Brendan

Bellissima! E soprattutto ordinatissima :)

GIL

Buongiorno, grazie a tutti per i complimenti (gamgam) fai pure tutte le domande che vuoi :) si il cassone (piccolo) sono 100lt serve per la riserva di acqua ed essendo dentro la casetta ha la stessa temperatura delle vaschette quindi nessun sbalzo di temperatura il che è fondamentale sopratutto nei mesi più freddi, l'acqua contenuta all'interno è per 1/3 di osmosi e 2/3 di rete il riempimento è gestito da un sensore di livello (per l'osmosi) e un galleggiante classico posto sul coperchio messo in serie ( nel senso visto il completo utilizzo durante i cambi di acqua l'ingresso è comandato in modo da permettere all'acqua di osmosi di raggiungere il livello prima di dare il consenso all'elettrovalvola dell'acqua di rete posta a monte del galleggiante) per l'acqua di rete anche'essa filtrata con un pre filtro per i sedimenti e una cartuccia a carbone, ho a dire il vero un'altro cassone da 200lt ma si trova all'esterno della casetta e non ho ancora trovato il tempo per poter terminare il lavoro di coibentazione (e collaudo :) ) non sò se riesco a scaldare l'acqua a sufficienza durante l'inverno, ha l'impianto elettrico quindi comando riscaldatore e pompa per portare l'acqua all'interno è praticamente fatto come la tubazione di carico e scarico, rispondo anche per quanto riguarda la stufa a cherosene e dico (NI) nel senso credo possa essere il sistema più economico ma se gestita in maniera non convenzionale, in quanto essendo (almeno la mia) ad inverter praticamente rimarrebbe accesa seppur al minimo con un consumo folle di carburante ed una temperatura prossima a quella del sole, modificando l'impianto sono riuscito ad istallare un termostato digitale (eliwell902) con il quale mantenere una temperatura costante faccio un esempio pratico l'inverno passato con una temperatura notturna sotto lo zero abbondantemente l'acqua non scendeva sotto i 25 gradi, per il drip system, si avevo realizzato anche quello e l'idea era di gestire per praticità il tutto con una sump ed un riscaldatore di supporto ma francamente ho dovuto fare retromarcia a seguito di alcune epidemie e relative perdite di animali, mi scuso ma non credo di avere molte foto ma cercherò,se di vostro interesse di allegare più foto possibili delle varie realizzazioni grazie ancora per i complimenti

ivanbag

Ciao, benvenuto!
E mi permetterei un 'sti cazzi! Complimenti per il bellissimo lavoro che hai fatto!

Ciaociao
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy