Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio "programma" ora simplex...(video finale)

Aperto da dalla piet, Ottobre 20, 2011, 04:42:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

ciao Marzissimo,
ti sembra magro davvero?
sinceramente è un gran mangione.. ha la testa enorme rispetto al corpo forse è per quello che sembra magro, in ogni caso lo nutrirò con qualcosa in più.

alby

raga sono nati anche a me!!!!!:woohoo:
stasera ho guardato e ne ho visto qualcuno nella sala parto,ho fatto x togliere il maschio ma ha ancora la bocca piena....quanto ci mette a sputarli tutti?? ho paura che se li mangi!!:( :blush:

dalla piet

Alby, non lo terrei nella sala parto ma in un'acquario ricco di vegetazione..se capita che il maschio si voglia mangiare i piccoli (cosa che il mio non fà nemmeno dopo averlo spostato e poi reinserito nel gruppetto di avanotti) almeno hanno la possibilità di nascondersi.

MarZissimo

L'ideale sarebbe come dice riccardo mettere una vaschetta da 30 litri a maturare bene, metterci per pochi giorni (sono conigli, gli basta poco) una coppia e poi togliere la femmina...una volta che il maschio avrà sputato togli anche lui (meglio di tutti sarebbe passarlo in una vaschetta a parte per "imbottirlo" di cibo dopo il digiuno) e lasci i piccoli nel 30 litri con fitta vegetazione.

Ho comunque sentito dire (ma non ho conferme dirette visto che non ho mai avuto il piacere di allevare questi pesci) che i genitori (occhio non gli adulti in genere, ma solo i genitori) non predano la prole, per cui "in teoria" anche lasciare il padre un pò di più dentro la "sala parto" non dovrebbe creare problemi...ma qui mi rendo conto che sto andando a supposizioni...

Oh...chevvvelodicoaFFare....foto a go go!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Dal video direi che e' chiaro chi comanda nella vasca. Sembra che sia la femmina a guidare l'accoppiamento e il maschio obbedisca. :P
Matteo :cheer:

dalla piet

sicuramente comandava la femmina... solo che ora non c'è più, purtroppo l'ho spostata per far rimanere tranquillo il macho e non ho coperto la vasca, o meglio ho lasciato un angolino per far passare l'aria nella vasca in cui è stata spostata ed è riuscita a saltare... ora quel macho è solo con i piccoli(8/9).

Barone

accidenti che peccato! :-(  vorrà dire che in futuro ci saranno relazioni più incestuose del solito...

il video è davvero bello e volevo approfittarne per fare qualche domanda: avevo intenzione di prenderli anche io, ho un 30l adibito ad insetti stecco, per ora, che smania di tornare a fare il suo mestiere. volendo dedicare questa vaschetta a loro, un fondo di akadama e un pò di torba vanno bene? l'acqua del mio rubinetto è abbastanza dura quindi da quel che ho capito va bene...

MarZissimo

Porca eva quanto mi dispiace!!!
Solitamente tutti gli altri Betta non di allevamento intensivo saltano molto più dei soliti splendens, e con una precisione assolutamente incredibile! Basta una fessura e...patatrack....
Speriamo che riuscirai a portare adulti tutti i piccoli!
I simplex, anche se sono molto facili da allevare e riprodurre, sono una specie a rischio estinzione, per cui ogni decesso è un doppio peccato..non sottovalutare il loro allevamento anche se ora sono "di moda"...loro hanno una priorità su tutti, visto quanto male se la passano in natura ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Quanti accoppiamenti si possono fare tra consanguinei?

Spiego meglio:

Al momento sto facendo crescere i figli della riproduzione scritta in precedenza, la prossima riproduzione la posso fare sempre tra consanguinei oppure ci potrebbero essere problemi di pesci storti e con malformazioni? molto probabile che i genitori di questi nati siano fratelli e quindi sarebbe la terza generazione(come minimo) di consanguinei...

forse è meglio che faccio questa domanda in un'altra sezione?
(ho anche dei simplex della Germania.. ma vorrei capire)
grazie!

gamgam

Con una specie wild secondo me sarebbe meglio evitare la consanguineita' perche' l'obiettivo non e' selezionare dei caratteri specifici, ma al contrario mantenere la specie nella sua forma piu' naturale.

Comunque, in generale io oltre la terza geneazione senza inserire un'altra linea non andrei.
Matteo :cheer:

dalla piet

Ti ringrazio Gamgam... alla fine da quel che ho capito siamo già oltre la 3a generazione con sti simplex!!

Roberto Silverii

Io sinceramente sono abbastanza tranquillo, sicuramente i simplex di Marco saranno già alla 3a-4a generazione (magari lui saprà dirci meglio) però non mi sembra abbiano problemi..certo meglio rinsanguare ogni tanto se si riesce :)

gamgam

E' chiaro che con una specie rara e in pericolo come i simplex e' difficile trovare altre linee e se non ci sono alternative, piuttosto che perdere una coppia e' meglio riprodurla in consanguineita'.

Ci sono alcuni casi di specie praticamente estinte in cui si e' riusciti a ricreare una popolazione accettabile partendo praticamente da una sola famiglia superstite. Ad esempio il leone indiano. Meno di 20 esemplari a inizio '900. Circa 400 oggi.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Come si suol dire "di necessità, virtù" :)

Penso che però girando un pò per la Germania, se ne riescano a trovare di ceppi differenti, i simplex sono modestamente diffusi :)

dalla piet

Sto cercando di fare accoppiare una delle due femmine che ho portato dalla Germania (spero di aver preso la femmina giusta), il fatto è che ho messo assieme i simplex tedeschi con quelli miei e quindi non sono sicuro al 100%,  quelli tedeschi erano più grandicelli quindi spero di aver messo la femmina giusta (le femmine che ho riprodotto sono ancora molto piccole).

Sperem...