Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pumila

Aperto da Ale Di Stefano, Dicembre 04, 2014, 11:48:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale Di Stefano

Buonasera.Lo scorsa settimana ho acquistato cinque esemplari di Trichopsis pumila dopo che li ho visti per la prima volta dal vivo a Piacenza.Presentano le pinne un po' corrose ma si stanno riprendendo alla grande...
Ho letto che per distinguere il sesso occorre osservare in controluce il pacco viscerale e verificare la presenza delle gonadi (macchia triangolare) nelle femmine.In questi giorni sono stato ad osservare attentamente il comportamento del gruppo composto da tre individui più grandi e due più piccoli e se non mi sbaglio è una femmina (la più grande) ad aver preso il comando della porzione anteriore della vasca.Nei primi giorni inoltre tutti avevano pressapoco la stessa colorazione con la tipica striscia scura laterale....da un paio di giorni invece due esemplari (visibili nella quarta e quinta foto) si sono notevolmente sbiaditi rimanendo con la sola colorazione di fondo...sarà per il comportamento aggressivo dell'esemplare alfa e per lo stabilirsi delle gerarchie? La cosa mi preoccupa un poco...
comunque sono dei pesci splendidi ma per nulla timidi....è la prima volta che un pesce mi pizzica ripetutamente un dito durante il cambio :D











Nel video è apprezzabile l'aggressività dell'esemplare alfa e la perdita di colorazione di alcuni esemplari sottomessi
https://www.youtube.com/watch?v=g6OifxBoA60
https://www.youtube.com/watch?v=9S5s6vrtD-g

MarZissimo

Certo che è incarognito/a bene quell'esemplare :°D

Bellissima vasca, ma a questo punto butterei un pò più di barriere visive in modo da permettere un ambientamento migliore ai pesciotti :)

I valori dell'acqua (in particolare la conducibilità e il ph) a quanto stanno?

Bei pesci comunque...veramente belli :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ale Di Stefano

#2
ahahah hai visto che caratterino...
conducibilità 86 µs/cm,pH intorno a 5,5/6 (devo ricalibrare il pHmetro a sonda)...gh e kh non li misuro più da tempo,NH4 e NO2 assenti.
Nella parte posteriore della vasca hanno un mondo inesplorato di radici e microsorum (più una mezza noce di cocco ben nascosta)...ma si piazzano tutti davanti a prenderne di santa ragione :) provvederò a buttarci ancora un paio di foglie di catappa scariche...

Roberto Silverii

Grande Ale, sono bellissimi e belli in carne! In negozio non ne avevo mai visti di così belli, bravo! :)

Brendan

Bellissimi! Cavoli, che foto stupende😊

MarZissimo

Mi ricordavo fosse parecchio bassa (in termini di valori dell'acqua) come vasca, per quello te lo avevo chiesto. Pensavo che stessero più a valori neutri, ma leggendo in giro non si fanno grossi problemi manco a ph 5..quindi direi che sei ok :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Stupendi! Questo é un pesce che avrò nella nuova fishroom :-P
Anche io ho una betta che quando infilò le mani pizzica .... Ste donne!!!!

Ale Di Stefano

Grazie ;) é stata una fortuna trovarli così in forma!
Le foto le faccio con una compattina scelta per la maneggevolezza nelle escursioni in montagna,la xz1, ben distante dalle grandi reflex ma che mi permette di scattare in raw e di giocare con l'apertura del diaframma e i tempi di esposizione...parametri fondamentali in questi casi visto il nuoto a "scatto"di questi pesci...
Marz ti ricordi bene...prima dell'inserimento dei pesci la vasca ha girato per un paio di mesi a valori ancor più bassi con cannolicchi e fanghi presi dalla vasca delle boraras dove in due anni penso che un qualche Nitrobacter nonostante i valori assurdi si sia sviluppato....ora non ricordo dove l'ho letto ma con pH attorno al 5 è probabile che il ciclo dell'azoto non sia affidato ai classici Nitrosomonas e Nitrobacter ma intervengono altri batteri più specifici...comunque prima dell'inserimento dei pumila ho fatto un cambio con acqua di rete giusto per alzare di 40 punti la conducibilità dato che nel sacchetto l'acqua era abbastanza dura ed ho fatto la classica acclimatazione goccia a goccia.Per i prossimi cambi sono di fronte a due scelte:o utilizzare l'acqua che stabulo per  le boraras con acqua più tenera (conducibilità circa 35 µs/cm) o utilizzare il bidone dei channoides con conducibilità attorno ai 120 µs/cm.
Per lo sbiadimento invece rientra tutto nella normalità?Come dissi a Marz ho preferito non intervenire neanche questa volta con trattamenti preventivi per la corrosione delle pinne o per le feci filamentose che presentavano il giorno dopo all'acquisto confidando nelle capacità della catappa e nei valori cosi bassi capaci di limitare la proliferazione batterica...le feci son tornate solide già qualche giorno dopo e la corrosione sembra che si sia arrestata....di patologie ne capisco però il giusto ed è possibile che ho qualcosa di evidente sotto agli occhi ma non riesco a capirla :D
Una domanda per chi li ha allevati...sono pesci che salgono con frequenza a prendere aria o accade come per i channoides cioè ad ogni morto di papa (se l'acqua è ben ossigenata)?

T_M

Ciao Ale.
Hai scelto bene le specie e bene nel mantener la vasca scura e su valori bassi.
Ti assicuro che i comportamenti di questi pesci modificano non appena li tieni in vasche adeguate come questa, ripetto alle classiche molto piantumate con acqua chiara e neutra.
In queste condizioni danno il meglio, soprattutto nei comportamenti di gruppo e viene fuori il vero carattere ( controprova nel tuo video ).
Per i cambi vai con l'acqua dei Pampang senza dosi elevate di ferro, anche se non farei cambi elevati.
Tieni conto che io li ho spesso allevati in vasche senza filtro con rari cambi d'acqua e davano davvero il meglio in mezzo all'intrico di radici di pothos.
Per alimentazione se puoi moina viva e cyclops congelati son perfetti come base con chiro bianchi ed artemia ogni tanto.
Normale che salgano in superfice (con frequenza normale ;-) ), al pari di altri costruttori di nido a loro similari.
Se puoi dividi proprio a metà o in tre zone evidenti la vasca, così nel tempo faciliti la creazione di territori fissi in modo che gli esemplari alpha determinati i confini territoriali si tranquillizzano e stressano meno gli altri esemplari.

Ciao

Massimo

;-)

Ale Di Stefano

Una bella sorpresa



Secondo me sono ancora poco pratici e gli avannotti si sono persi un pò in vasca...
Massimo con l'alimentazione non riesco proprio....mangiano solo naupli,artemia congelata,microworms e grindal...ho provato di tutto in questo mese con i microgranuli blue line,le scaglie alla spirulina,i piselli,la triade di chironomus sminuzzati,i cyclops ma vengono tutti assaggiati e risputati all'istante...anche dopo due/tre giorni di digiuno :(
Poi sulla caudale di una femmina da un mesetto si è sviluppato un grumo bianco solido (sembrano delle palline)...pensavo che con il tempo si staccasse e che era dovuto ad una ferita/cicatrice ma oggi è ancora li

MarZissimo

Che figata! :)

Ma...il nido l'avevi visto? L'han fatto sommerso?

Bellissime le macro! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ale Di Stefano

Magnifico,questa sera si sono abbracciati di nuovo e mi è bastato seguire il maschio con le uova in bocca...nido grande quanto una foglia di Salvinia posizionato sotto una foglia di Microsorum mezzo cm sotto la superficie.

verdeblu


T_M

Belle foto ALe ;-)

continua a farne che si documenta tutto ;-)

gamgam

Matteo :cheer: