Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides "Pampang"

Aperto da Ale Di Stefano, Agosto 19, 2014, 05:00:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Citazione di: Ale Di Stefano;907958m x 5! Ieri sera mi è venuta un idea un po' strana...utilizzare per il fondo del 50cm uno strato di kokosnot (Fibre di cocco e guscio di noce di cocco) un po' come si fa per i killi.
Ecco la composizione
umidità: 50%
pH: 6.5
Carbonio (C) organico di origine biologica 40% sul secco
azoto organico: 0,2 sul secco
contenuto in torba sulta quale: assente
salinità: 08 dS/m
granulometria: 0-8 mm
peso netto: 0,9 kg
prezzo:2,50€

Per l'impatto visivo è il massimo,molto simile a ciò che si ritrova nella paludi di torba..l'unica mia paura è la rapida decomposizione in acqua.Intanto voglio testarla in un bicchiere per vedere il rilascio di NO2/NO3/PO4.

Ciao Ale, molto bella la vasca.. ma  non poteva essere altrimenti.

La fibra di cocco l'ho usata spesso in passato per i killi e ancora oggi per alcuni fondi scuri.
Solo difficilmente mi fido di quella commerciale, (la potevi trovare anche in pacchi compressi all'Ikea...) di solito prendevo noci di cocco e le "pelavo" per ottenere il necessario e spesso sminuzzavo anche le noci stesse per avere dei piccoli pezzi a mo di lastrine da usare anch'essi sul fondo.

;-)

Ale Di Stefano

Esatto,ho preso proprio il kokosnot dell'ikea ;-):l'idea comunque è da scartare...dopo una settimana di test partendo da acqua RO (conducibilità 5 µs/cm) ho misurato nel bicchiere valori di 0,6-0,8 mg/l per quanto riguarda i NO2,30 mg/l di NO3,kh<1 ed una conducibilità di 147 µs/cm.Conviene fare una scorta di fibra da Amy o al pets.

MarZissimo

Figata di Topic!

Bravissimo Ale, sei grande! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ale Di Stefano

#18
grazie ;)qualche novità: il maschio incubava dallo scorso 25 agosto ed il 4 settembre l'ho trasferito in una vasca da 10l certo del rilascio da lì a poco(avevo letto che l'incubazione dura circa 12 giorni a 25°C).Oggi dopo ben 16 giorni di incubazione vedo il primo piccolo...a dire il vero questa mattina ho spruzzato nel cubo una decina di naupli giusto  per vedere se il maschio li assaggiava o meno...oggi pomeriggio mi è apparso un piccolo davanti al naso che rincorreva le artemie :) Speriamo di non averli fatti morire di fame,ma non me ne sono proprio accorto del-parziale- rilascio!Dico parziale perché il maschio  rumina ancora e rimane nascosto sotto una foglia,di sicuro non ha toccato i naupli.Dite di lasciarlo tranquillo ancora per qualche giorno assieme agli avannotti?Quando impiega per rilasciare tutti i piccoli?
Il maschio è visibile nell'ultima foto in basso a destra



Roberto Silverii

Dovrebbe rilasciarli tutti in breve tempo, massimo 24 ore :)

Ale Di Stefano

maschio tolto,3 avannotti in giro ;) Il maschio ha ripreso i colori ma ancora non  mangia...

Ale Di Stefano


roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ale Di Stefano

Grazie :) li nutro due volte al giorno con naupli /banaworms/anguillole...di solito leggo che gli avannotti vanno nutriti anche 3/4 volte al giorno ma li vedo sempre con la pancia piena...Occorrono concentrazioni di Fe elevato anche con gli avannotti?Perché tra l'assimilazione da parte dell'abbondante lysimachia ed i cambi d'acqua frequenti la concentrazione non supera i 0,2-0,3 ppm...magari devo ricorrere a del ferro liquido anziché le E15...

Ale Di Stefano

#24
Qualche giovinotto da portare al pets,nell'ultima foto il confronto di dimensioni con la madre (a sinistra dell'immagine)

















T_M

Ottimo Ale, iniziano ad essere sessabili.

;-)

Ale Di Stefano

#26
Sisi ormai sono sessabili :) Questa è la vasca che li ospita...non ho ancora avuto modo di sistemare i legni

Ale Di Stefano

#27
Ho trasferito gli avannotti in una vasca di plastica da 25 litri con termoriscaldatore impostato a 24-25 gradi,steli di lysimachia prelevati in giardino,foglie di faggio e due red cherry.Considerando l'esiguo numero di avannotti (una decina) occorre anche un filtro ad aria/pompa di movimento?Per quanto riguarda la copertura ho chiuso la vasca con un po' di pellicola lasciando uno spiraglio al centro aperto per il ricircolo dell'aria,conviene chiudere tutto per saturare l'aria di umidità?
Per quanto riguarda i cambi viaggio sui 5 litri a settimana aspirando le deiezioni delle caridine (soprattutto).Se inizio a cambiare il 10% ogni giorno esco matto :)

Frankye76

la lysimachia non è una pianta proprio a crescita rapida che io sappia forse uno stelo di ceratophyllum ci starebbe bene
gli avannotti e le caridine non sporcano a sufficienza per necessitare una filtrazione quindi dipende tutto da quanto cibo viene sprecato.

se pensi che ne vada sprecato molto poco (e soprattutto se ci aggiungi uno stelo di ceratophyllum o altra a crescita rapida) potresti non filtrare per ora
- Francesco

Ale Di Stefano

#29
si hai ragione,ho messo anche un po' di salvinia.Ho timore che un mancato filtraggio possa impedire la corretta crescita degli avannotti.Il problema è che se ora introduco il filtro ad aria la spugna può regalarmi un bel picco di No2 non proprio salutare per i piccoli...oppure ho pensato ad un piccolo filtro interno tipo questo http://www.ebay.it/itm/Mini-filtro-interno-sommergibile-per-da-acquario-3in1-fino-a-40cm-2W-IPF-408-/161439594848?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item25968cb960 caricato con la sola lana di perlon,in modo da garantire un minimo filtraggio meccanico...eventualmente la lana la sostistuisco ogni settimana per "bloccare" la maturazione.Oppure ci metto anche qualche cannolicchio del filtro già maturo...