Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides "Pampang"

Aperto da Ale Di Stefano, Agosto 19, 2014, 05:00:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale Di Stefano

Salve,vi mostro qualche scatto dei Betta channoides "Pampang" (e della vasca che li ospita) che ho ricevuto da Roberto lo scorso Luglio e che se non vado errato provengono da Marion Zoller.
La vasca ha una lunghezza di 50cm,saranno un 35/40 litri netti e per il momento ho deciso di tenere la coppia adulta con i piccoli fin quando riuscirò a distinguere altri maschi con lo scopo di ottener un reverse trio.In questi giorni sto allestendo un altra vasca da 80 cm che molto probabilmente andrà ad ospiterare ad ottobre un trio di Parosphromenus bintan(come vedete mi sto focalizzando sul Borneo),se vedo che i betta si sentono "stretti" li trasferisco lì.L'allestimento è molto semplice con rami di quercia,foglie di faggio,sabbia indiana come fondo.Per quanto riguarda la flora la scelta è ricaduta sul Microsorium sp. Narrow Leaf abbinato a qualche ciuffo di Asplenium cf. normale e un botto di Salvinia che rimuovo a secchiate ogni settimana.
I valori sono:
pH 6,62
conducibilità 210 µs/cm
Fe 0,4-0,5 mg/l integrato con le E15 Fer Activ
NO2 assenti
NO3 <10mg/l
GH 5
PO4 0,1 mg/l
Ho qualche problemino con la conducibilità che tende ad aumentare di 30-40 punti a settimana...per ora ho rimosso quei due frammenti di dragon-stone che avevo utilizzato nell'allestimento e che erano in ammollo da due anni (nel caridinaio non mi hanno mai dato problemi).Speriamo solo che non sia la sabbia indiana ad esser calcarea,sabbia che tra l'altro ho utilizzato lo scorso anno anche con le Boraras (in quella vasca però la conducibiltà si è stabilizzata a 30-35 µs/cm da mesi).
I cambi li  effettuo settimanalmente con acqua RO(circa 5 litri) mista all'acqua di rete(conducibilita 240µs/cm) e ad un infuso di foglie di catappa e pigne di ontano (circa 250 ml,conducibilità circa 650µs/cm )...a dir la verità non faccio molta attenzione al pH dell'acqua che preparo per il cambio(una volta introdotta in vasca il pHmetro a sonda non rileva sbalzi degni di nota) ma cerco di prepararla facendo attenzione alla conducibilità ed alla temperatura.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho avviato da circa un mese una coltura di grindal che purtroppo stenta a decollare(utilizzo fibra di cocco e li alimento con del cibo in scaglie),con le dafnie invece ho miseramente fallito nonostante l'utilizzo di un contenitore di 20 litri all'aperto.Le bananaworms e le anguillole ovviamente non le considerano per cui evito di somministrarle,con i naupli invece è il delirio in vasca.Più in là vorrei provare con una coltura di drosofile attere.Riguardo al congelato invece ho qualche difficoltà nel somministrare i Chironomus bianchi,per fortuna riesco a spararli a mezza vasca con un contagocce. La femmina è la meno schizzinosa e ogni tanto attacca anche le Acroloxus ,il maschio invece è attirato solo dalle grandi larve di chiro(nero,rosso e bianco) o dai naupli in movimento,i cyclops e i naupli congelati invece non li considera.I piccoli di contro si fiondano su qualsiasi cosa capiti loro a tiro.Per quanto riguarda il secco ho provato sia con l'elite grade 35 che 58 ma non lo toccano o lo risputano immediatamente.
La dieta settimanale è cosi organizzata(in attesa dei grindal):
lunedì: Chiromonus bianco
martedì: naupli di Artemia
mercoledì: Chironomus nero
giovedì: cyclops
venerdì: naupli di Artemia
sabato: Chironomus rosso
domenica: digiuno
Il filtraggio è affidato ad un Eden 501 modificato.L'acqua attraversa in sequenza nel primo vano uno strato di lana per il filtraggio meccanico e dei cannolicchi misti a del Seachem matrix,nel secondo vano (attorno al tubo nero forato) sono ospitati altri cannolicchi e nella parte superiore la spugna forata e tagliata ai lati:lo spazio ottenuto dal taglio della spugna a destra e a sinistra l'ho riempito con due sacchetti di torba da 30 g che sostituisco alternativamente.
La temperatura oscilla dai 26 ai 28°C.
Ecco alcune foto (p.s. ho notato che le foto hanno perso in qualità solo dopo averle caricate,mi scuso in anticipo!)








Ale Di Stefano

#1
Attimi fuggenti








Roberto Silverii

Complimenti per il bellissimo report, Ale! Anche le foto sono stupende! :)

Brendan


verdeblu


dalla piet

Fantastiche foto, bellissimi pesci e vasca eccezionale!

Ale Di Stefano

Grazie a tutti!Sono contento che le foto vi siano piaciute.

Ale Di Stefano

#7
In questi giorni noto parecchie scaramucce tra i piccoli per la difesa del territorio(alcuni si son colorati) e spesso anche gli adulti li "attaccano" nonostante le barriere visive.... penso a questo punto che un litraggio del genere sia troppo esiguo anche per un semplice trio ed avendone la possibilità ho deciso di trasferirli al più presto nell' 80cm(il poseidon riviera) che al momento è ancora all'asciutto con la ghiaia.Allo stesso tempo ne approfitto per sostituire il fondo (che mi da noie con la conducibilità)al 50 cm che tornerà vuoto fino ad ottobre.
Per farla breve ho pensato di trasferire nel poseidon i pesci assieme al filtro(senza aprire e toccare nulla in modo da non intaccare la flora batterica)ed al 95% dell'acqua matura.Inizialmente la vasca resterà vuota a metà dato il litraggio,ma giorno dopo giorno introdurrò 5-10 litri d'acqua.Andrà persa invece la flora batterica presente nel fondo...Secondo voi è fattibile come cosa?Rischio un picco di nitriti dovuto alla colonizzazione batterica del fondo (cosa che mi sembra strana)?

dalla piet

Ciao Ale,
50cm (di lato lungo) per questa specie sono un buon litraggio.. direi più che sufficiente  per un trio :-).
 Ovviamente appoggio la tua idea di spostarli nel 80cm che poi se stai a guardare bene appena crescono i piccoli diventerà piccolo pure quello :-)
Sono convinto che non avrai problemi nel spostare l'acqua+ filtro da una vasca ad un'altra!

Roberto Silverii

Anche io penso che vai abbastanza tranquillo con il trasferimento :)

Sei riuscito a vedere quanti maschi e quante femmine ci sono tra i giovani?

Ale Di Stefano

#10
Citazione di: dalla pietà;90777Ciao Ale,
50cm (di lato lungo) per questa specie sono un buon litraggio.. direi più che sufficiente  per un trio :-).
 Ovviamente appoggio la tua idea di spostarli nel 80cm che poi se stai a guardare bene appena crescono i piccoli diventerà piccolo pure quello :-)
Sono convinto che non avrai problemi nel spostare l'acqua+ filtro da una vasca ad un'altra!
Hai ragione,è probabile che non risolva molto ma almeno posso tenermi più di una femmina e dormire sonni tranquilli anche in caso di "incidenti" e perché no,lasciare che qualche avannotto riesca a crescere libero nella vasca.Nella vasca attuale dovrei star li a separare il maschio e causare stress inutili,purtroppo commetto ancora dei "piccoli" errori dovuti all'inesperienza ;-)
Nel frattempo ieri sono iniziati i lavori per allestire una piccola fishroom dove trasferire gli acquari e l'attrezzatura
Roberto,l'identificazione ad un occhio inesperto come il mio non è sicura al 100% però qualche maschietto di sicuro c'è...poi ci sono alcuni che hanno la coda abbastanza colorata con la caratteristica banda nera ma il corpo ancora a strisce orizzontali,altri ancora che hanno un corpo più corto e tozzo (presumo siano femmine).

Ale Di Stefano

Ecco alcuni scatti...addirittura in una foto mi sembra di intravedere una femmina in livrea riproduttiva (?)

Roberto Silverii

Ancora bellissime foto, complimenti!! Sicuramente è una femmina in livrea riproduttiva :) ma stanza che diventerà fishroom sembra davvero enorme, wow!!

Ale Di Stefano

8m x 5! Ieri sera mi è venuta un idea un po' strana...utilizzare per il fondo del 50cm uno strato di kokosnot (Fibre di cocco e guscio di noce di cocco) un po' come si fa per i killi.
Ecco la composizione
umidità: 50%
pH: 6.5
Carbonio (C) organico di origine biologica 40% sul secco
azoto organico: 0,2 sul secco
contenuto in torba sulta quale: assente
salinità: 08 dS/m
granulometria: 0-8 mm
peso netto: 0,9 kg
prezzo:2,50€

Per l'impatto visivo è il massimo,molto simile a ciò che si ritrova nella paludi di torba..l'unica mia paura è la rapida decomposizione in acqua.Intanto voglio testarla in un bicchiere per vedere il rilascio di NO2/NO3/PO4.

dalla piet