Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettiamo un mini paludarium ?

Aperto da Fatacarabina, Febbraio 21, 2016, 11:52:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elisa*

Dicono che essendo taglienti potrebbero ferite i pesci durante qualche fuga.. Io personalmente le utilizzo nella vasca dei multifasciatus e non ho mai notato nessun ferito.. Magari non succede nulla eh, però con i Dario io ho preferito mettere ciottoli di granito liscio.. Poi vedi tu insomma, se ormai le laviche le hai già pronte usa quelle e le rivesti con il muschio :)

T_M

Citazione di: Fatacarabina;102837Oh-oh ... che problemi ipotizzi con le rocce vulcaniche?

Niente di trascendentale Anna, solo che preferisco usarle per caridine e muschi, con al max in vasca pesci in branco tipo pseudomugil, che mai si avvicineranno alle rocce.
Con pesci che tendono a rintanarsi e soprattutto con maschi territoriali che tendono a scacciare gli altri esemplari forzando loro a nascondersi velocemente, le vulcaniche possono diventare pericolose per microescoriazioni.

Alexander MacNaughton

E' già passato un'anno quindi posso scrivere di nuovo un messaggio. :lol:
Come state?
Avete aperto una bottiglia di acqua naturale e annusato l'odore che ha? Oppure vicino un fiume che odore sentite?
Se la vasca lavora bene e ha un'adeguata filtrazione l'odore è uguale.
Quindi il problema non è la spugna ma il carico organico che deve contenere. Se puzza non basta una spugna o la popolazione è troppo numerosa.

Dire rocce vulcaniche spiega solo l'origine. Il paese dove è nato mio padre è alle pendici dell' etna. Ogni anno che vado lì, un giro ai crateri silvestri devo farlo! Di pietre vulcaniche ne ho viste di ogni forma, dimensione, peso, porosità, colore.... quindi il fatto che siano taglienti...dipende.

Ho visto ciottoli vulcanici perfettamente tondi ma con pori molto larghi che poteva grattare lievemente, e pietre spigolose ma perfettamente lisce. Di quest'ultimo tipo ne ho una un po' più grande di un pugno nel mio acquario da 4 anni o più... non ho mai visto abrasioni.
Il primo mese sono stato attentissimo... niente.
La bettina che avevo prima inizialmente provava ad accocolarsi ma siccome è tutta inclinata scivolava sempre e ha smesso. Hanno vissuto in quella vasca sempre trigonostigma e almeno un/una betta o due betta femmine. No abrasioni.


Escludendo le felci la numero 3 a vita. E' stupenda!

Al prossimo anno :s:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fatacarabina

Intanto avanza, più o meno un ora alla settimana, fra tentativi orrendi e qualche buona idea...







Da un paio di settimane sta maturando  così in attesa della piantumazione... ma credo chiederò dettagli precisi a loro:

... sembra che l'abbiano fatta apposta per darmi una dritta 😉

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Alexander MacNaughton

Hai provato ad alzare la pietra più grossa? Cioè mettere il lato che vediamo a terra... sembrerebbe una pinna di squalo cicciona.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Fatacarabina

Ho ancora qualche 'chilata' da aggiungere sul retro per creare una 'sopraelevata' per le piante da parete, senza bloccare il circolo dell'acqua in basso. Non voglio pareti artificiali in schiuma, polistirene o altro.
Ma è allo studio come rendere stabile il tutto....

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

#21
Vi posto il collegamento ad un articolo che ho trovato molto interessante per un riparium 'alla Lorenz'
Fatto di tentativi e per questo ricco di spunti... mi converto?

http://www.tuncalik.com/2009/09/biotope-in-my-study/

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Avvy

Il progetto è interessante, però tieni presente le dimensioni della vasca, che rendono il tutto più sostenibile. Per il resto, come ammette anche lui, il progetto si ispira oltre che a Lorenz anche ai bonsai pond, quindi avresti ulteriore materiale da leggere e da cui trarre ispirazione...