Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che femminuccia è?

Aperto da beatriceamabili, Aprile 19, 2015, 04:14:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

beatriceamabili

Salve a tutti , volevo sapere di che razza era la mia femminuccia, purtroppo la codina è stata mordicchiata dal maschio :(

lux445res

sembra una veilteil multicolor ma è piuttosto malconcia. Se non ha l'ovodepositore evidente, ti consiglio di isolarla dal maschio perchè continuerà a picchiarla per riuscire ad accoppiasi con lei. Potrebbe rischiare la vita.
Ciao Pierluca

beatriceamabili

Si infatti ora l ho messa nella sala parto, il fatto è che poco fa aveva le rige vericali chiare sul fianco e l ovopositore evidente , come ora, però appena la libero insieme al maschio scappa e si nasconde non riesco a capire

lux445res

E' il normale comportamento di accoppiamento. Purtroppo funziona così. Il maschio continua a massacrarla finchè lei non cede e si accoppia. Ci sono abbastanza nascondigli tipo piante o arredi nell'acquario ? Se la femmina mostra righe nere sul corpo e l'ovodepositore evidente, vuol dire che può accoppiarsi. Puoi provare a tenerla ancora insieme al maschio ma a suo rischio e pericolo.
Ciao Pierluca

beatriceamabili

Come nascondigli ho solo una piantina finta e una piccola anfora..  Che muoia la femminuccia è l ultima cosa che voglio.. Li tengo un po separati e riprovo domani sera magari

gamgam

Aggiungi qualche nascondiglio. Un guscio di cocco, una roccia, piante. Se in questa vasca vuoi solo riprodurli puoi tenerla isolata e a vista del maschio finché lui non ha fatto il nido. Però sembra inadatta a tenerli sempre insieme. Più stanno isolati meno vorranno convivere in futuro.
Matteo :cheer:

lux445res

ok se hai una sala parto o qualcosa di simile la puoi tenere nell'acquario insieme al maschio. Vedrai la costruzione del nido di bolle da parte sua. Diventerà frenetico. Di solito si tengono così per qualche giorno, almeno un paio poi sono pronti per l'accoppiamento. Ma ti sei preparata per l'eventuale nascita di piccoli ? hai esperienze di questo genere ?
Ciao Pierluca

beatriceamabili

No 0 esperienza è la prima volta ! Per ora li ho in una vasca da 15 lt con riscaldatore e filtro spento , poi ne ho un altra da 40 lt con solo 5 neon rossi quindi quasi vuota ! Ti mando la foto dell acquario piccolo dove ho appena aggiunto una pianta vera :)

lux445res

Perfetto ! io non amo le piante finte. Prefersico quelle vere. Se come obiettivo hai la riproduzione ti consoglierei di togliere il fondale di brecciolino. Le uova cadendo potrebbero finire nascoste e non ricevere le cure importanti del genitore.
Sempre per la riproduzione dovresti procurarti del cibo adeguato ai piccoli che potrebbero nascere tipo microworms e/o anguillole dell'aceto. Se dai un'occhiata agli articoli del forum di libera consultazione, puoi farti un'idea più precisa di quanto sia necessario.
Siamo comunque qui a disposizione per qualsiasi domanda/dubbio.
Ciao Pierluca

beatriceamabili

Ok grazie mille dell aiuto !

Fatacarabina

Ci sono i legni jati in negozio che costano pochissimo. Con 3-5 euro ne prendi uno sa mettere per traverso così la bettina potrà nascondersi dal maschio senza doversi imbucare ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

beatriceamabili

Citazione di: Fatacarabina;97841Ci sono i legni jati in negozio che costano pochissimo. Con 3-5 euro ne prendi uno sa mettere per traverso così la bettina potrà nascondersi dal maschio senza doversi imbucare ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ok grazie del consiglio !

ivanbag

Ciao, se già non lo hai letto, prova a dare un'occhiata a questo utilissimo post di gamgam:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=1618
Sono tutti i consigli che ti hanno dato fino ad ora racchiusi in un unico posto :thumbs:

Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

beatriceamabili

Citazione di: ivanbag;97853Ciao, se già non lo hai letto, prova a dare un'occhiata a questo utilissimo post di gamgam:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=1618
Sono tutti i consigli che ti hanno dato fino ad ora racchiusi in un unico posto :thumbs:

Ciaociao
Ivan
Grazie mille gentilissimo!