Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - attilio

#1
Chiacchiere / Auguri Roberto
Maggio 21, 2016, 08:39:50 AM
Tanti cari auguri al nostro Roby-83! :party:
#2
Riservato allo staff 2.0 / Alloggio Ranco 2016
Marzo 21, 2016, 06:37:02 PM
Ho provato sul gruppo WA ma ovviamente il messaggio si è perso tra gli altri millemila.

Come siamo organizzati per Ranco? Finalmente ho ricevuto la disponibilità almeno di mia moglie e quindi vorrei prenotare anche perchè è nostra intenzione fermarci un po' a lungo per dare una mano sia in preparazione che nello smantellamento e godere un po' di quel posto che sembra essere meraviglioso.

Qualcuno può darmi i riferimenti del caso?
#3
Chiacchiere / Tanti auguri Massimo
Dicembre 08, 2015, 09:05:42 AM
Tanti cari auguri di buon compleanno!

[ATTACH=CONFIG]3346[/ATTACH]
#4
Riservato allo staff 2.0 / Nuova tessera
Novembre 30, 2015, 03:27:48 PM
Dite che ne pensate e poi diamo il via alle stampe.

Ho preferito la scritta "data di rilascio" invece di "Scadenza" così va sempre bene ;)

Volendo si potrebbe mettere una scritta piccola del tipo "la tessera è valida solo se l'intestatario è in regola con la quota associativa" ma mi sembra sia scontato.

Se il Presidente è uno sfaticato e mi vuole mandare una sua firma su un foglio bianco possiamo inserirla nella stampa, inoltre possiamo fare la stampa di tutte quelle già rilasciate con i valori stampati. Si stampa su carta che poi sarà plastificata, tipo le coccarde che ho portato a Piacenza.

Attendo nuove - Attilio
[ATTACH=CONFIG]3343[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3344[/ATTACH]
#5
Forum di servizio / Catappa - Amy
Novembre 03, 2015, 10:11:59 PM
Non buone nuove dal "fronte" Singapore. Ho notato che Amy ha ripreso ma mancano le referenze interessanti come i pacconi di catappa C o D, per me insuperabili.

Purtroppo ho chiesto quando ritiene di poterci nuovamente fornire i prodotti che le ordinavo almeno 2 volte l'anno e questa è stata la risposta :(

Hello Attilio,

I am very sorry. My father has been very unwell and is no longer able to help with the business.

This is why we only have one type of leaves for sale at the moment:

http://www.ebay.com/itm/50-LARGE-Premium-FLAT-Thai-INDIAN-ALMOND-CATAPPA-LEAVES-betta-discus-shrimp-/381420445978

Kind regards,

~Amy
#6
Riservato allo staff 2.0 / ...non avevo niente da fare
Ottobre 31, 2015, 12:20:42 AM
e non posso neppure usare il mio PC che mi ha abbandonato :mad: peccato che alla fine youtube ci metta tutti gli altri film...

[video=youtube_share;x4Um77zB7cg]https://youtu.be/x4Um77zB7cg[/video]
#7
Maschio PKHM DT-geno (FataCarabina), Femmina DT (Josef Kanok) http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10482&highlight=gialli

in F1 alcuni deformi :( e molti DT-geno ma nessun DT
in F2 scegliendo quelli che almeno all'apparenza non mi sono sembrati DT-geno ottengo nessun DT-geno né DT (2 coppie)
in F3 sembra tutto a posto di nuovo con 2 coppie scelte senza apparenza DT-geno
in F4, convinto che ormai non ci fosse più presenza di DT... oggi separo 27 avannotti di un paio di mesi e tra loro ci sono parecchi esemplari con un bel disegno di double-tail :ohmy: (i più grandi misurano un paio di centimetri)

È tutto in regola? (sicuramente questi esemplari saranno prontissimi per Ranco :lol: ma mi piacerebbe sapere cosa ho combinato)

Non mi chiedete foto dei giovani, magari proverò a fare un filmato.
#8
Chiacchiere / I valori dell'acqua
Ottobre 29, 2015, 05:53:06 PM
L'ho messo in "chiacchiere" perchè di questo si tratta, non voglio fare un trattato di chimica delle acque né essere scientificamente correttissimo. Mi interessa dare un paio di dritte in risposta a domande che mi sento fare spesso su FB o in chiacchierate con amici.

COME OTTENERE I VALORI GIUSTI DELL'ACQUA

Subito una correzione, non GIUSTI ma DESIDERATI. La soluzione più semplice è quella di partire da acqua d'osmosi CERTA (kH=gH=conducibilità=0) e scegliere sali adeguati per ottenere quanto desiderato.
Ma tali sali potrebbero non esistere oppure magari l'acqua di rubinetto non è male... che fare?

Vedremo in seguito sulle operazioni da farsi per ottenere kH,gH e conducibilità secondo i nostri desideri usando miscele di sali, per questa volta la risposta alla domanda più frequente:

COME FACCIO AD AVERE KH A 4 PARTENDO DA OSMOSI + RUBINETTO

È uno dei conti più semplici, i 3 valori che ho indicato in precedenza (con alcuni distinguo relativamente alla conducibilità) sono valori che si muovono aritmeticamente mediando quelli dei componenti la miscela e le percentuali di liquido che utilizziamo.

Perchè kH a 4?
Questo è il valore al quale la funzione tampone dei sali contenuti nell'acqua è ancora presente ma è possibile (catappa, torba, ontano, riti voodoo....) modificare il pH in base alle nostre esigenze.

Supponiamo quindi di partire da un'acqua (rubinetto) con kH=9 e gH=15 (ad esempio) e volerla utilizzare miscelata con osmosi OK (triplo 0) per ottenere kH=4.
COME FARE?

Sia L1 la quantità in litri dell'acqua di rubinetto e L2 la quantità di quella d'osmosi e L3 la quantità finale (L1+L2) che stabiliamo in 100 litri per comodità di calcolo
con la stessa simbologia indichiamo con kH1 il kH dell'acqua del rubinetto, kH2 quello dell'acqua d'osmosi e kH3 il kH desiderato (4)

La "formula"di equilibrio è la seguente (il valore che a noi interessa è L1, cioè quanti litri di acqua di rubinetto dobbiamo tagliare con osmosi per ottenere i 100 litri d'acqua con kH=4):

L1*kH1 + L2*kH2 = L3 * kH3

ma kH2 è 0, kH3 è 4 e L3 è 100, quindi

L1*kH1 = 100*kH3

L1= (100 * 4)/kH1

sostituendo il 9 che è il kH della nostra acqua di rubinetto otteniamo:

L1 = 400/9 ~ 44,4

quindi, partendo da un'acqua con kH a 9, per ottenere acqua con kH a 4 dovremo metterne il 44,4% miscelato con il 56,6% di acqua d'osmosi.

Formula generale:

%1= (kHd * 100) / kH1

Cioè la percentuale di acqua di rubinetto nella miscela è data da 100 * il valore del kH desiderato diviso il valore del kH dell'acqua di rubinetto.

Formule esattamente uguali valgono per il gH e per la conducibilità. È ovvio che utilizzando questa tecnica si può fissare uno solo dei tre valori e gli altri varieranno di conseguenza ;)

Altri aspetti che si possono analizzare:

1: come miscelare due acque entrambe con valori diversi da 0
2: come poter ottenere 2 o 3 dei valori esattamente secondo le nostre esigenze

L'aspetto 1 è abbastanza semplicemente risolvibile anche dalle formulette scritte sopra, per il 2 .... ci si deve lavorare un po' ma SI PUÓ FARE (cit.)

Con la speranza di essere stato abbastanza confuso... sparate al busto ma non deturpate questo bel faccione pelato :lol:
#9
Riservato allo staff 2.0 / Un nuovo giudice
Agosto 21, 2015, 08:21:40 PM
Tremate gente che promette bene :thumbs:

[ATTACH=CONFIG]3081[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3082[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3083[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3084[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3085[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3086[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3087[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3088[/ATTACH]
#10
Non potendo partecipare al concorso che credo a breve (con il nostro Presidente finalmente Dottore) riprenderà vigore, in un ferragosto dal tempo incerto e con la moglie al lavoro ho raccolto un po' di appunti e foto per un'idea di realizzazione di una bettiera "per tutti".

Cercherò di mettere le immagini più o meno al punto giusto e vi prego di usare il massimo del vostro spirito critico ;)


----------------------------------
Bettiera modulare low-cost.


Perchè modulare:essenzialmente perchè possiamo inserire nell'impianto vasche di qualsiasi capacità, dai contenitori da 2,5 litri come nello schema presentato fino a vasche da 15 litri e teoricamente anche di più anche se non ne vale la pena e conviene, in tal caso, realizzare vasche indipendenti.


Perchè low-cost: perchè pochi sono gli elementi costosi, vaschette in plastica e tubetti, la concentrazione dei "servizi" abbatte parecchio i costi e l'unica spesa è stata per un optional che prudenzialmente ho inserito e che vedremo in seguito.


La scaffalatura:
[ATTACH=CONFIG]3066[/ATTACH]
Uno scaffale senza troppe pretese, 5 piani da 100 cm. profondi 30 e alto 180. solo 3 saranno dedicati alle vasche per un totale, con vaschette piccole, di 15 posti anche se ho già previsto di affiancarne un altro per arrivare a 30 posti disponibili.


Vasche:


Per questo impianto,dedicato alla prima fase di accrescimento, sono sufficienti vaschette da circa 2,5 litri che andranno leggermente modificate come di seguito indicato (la foto è di un esemplare con il coperchio che a noi non interessa).
[ATTACH=CONFIG]3067[/ATTACH]


Filtro e distribuzione dell'acqua:


Il filtro è realizzato con una vasca della stessa serie di quelle abitate ma decisamente più grande, la capacità è di circa 15 litri e, per questa e quella di distribuzione, ho scelto la versione con coperchio.
[ATTACH=CONFIG]3068[/ATTACH]
Al filtro è associata una lampada UV di bassa potenza (5W) per garantirmi una minor presenza di patogeni nell'impianto (questa è stata l'unica spesa importante che ho dovuto sostenere)
[ATTACH=CONFIG]3069[/ATTACH]
Funzionamento dell'impianto:


Il filtro messo nel piano più basso è formato da due spugne con la zona tra loro riempita di cannolicchi. La pompa nell'ultimo "scomparto", che funziona a bassa tensione ed ha la caratteristica di avere la prevalenza di ben 3 metri nonostante il basso costo e la modesta portata,
[ATTACH=CONFIG]3070[/ATTACH]
provvede a mandare l'acqua non alle singole vaschette con sistema di tubi di vario tipo ma alla vasca posta nel ripiano in alto, facendola transitare attraverso la lampada UV.
 [ATTACH=CONFIG]3069[/ATTACH]


Dalla vasca posta in alto partono tanti tubicini da areatore, provvisti di rubinetto singolo,
[ATTACH=CONFIG]3074[/ATTACH]
ognuno diretto ad una singola vaschetta. Questa vasca l'ho pensata per poter contenere foglie di catappa, quercia e ogni altro accidente dovesse rendersi necessario per il benessere dei miei ospiti.


Analogamente da ogni vaschetta con un sistema di "troppo pieno" partono tubi (senza rubinetto) che portano l'acqua al primo scomparto del filtro.


Particolare attenzione deve essere posta nella realizzazione dei collegamenti vasche/tubi di raccordo, pertanto vediamolo con alcune immagini:


Con un tubetto da 4 mm. ho realizzato un numero sufficiente di raccordi a doppio becco di flauto come da immagine,
[ATTACH=CONFIG]3071[/ATTACH]
 questi tubetti sono collegati a ciascuna delle vaschette avendo l'accortezza che, all'esterno, la parte aperta del"becco" sia verso il basso in modo da evitare il rischio che il tubetto possa strozzarsi.


La vaschetta sarà forata come meglio si crede, io ho usato una punta da legno da 4 mm. e molta attenzione per non far filare la plastica. Una volta incastrato il tubetto ho provveduto a sigillarlo con alcune gocce di tangit
[ATTACH=CONFIG]3072[/ATTACH]
 e ho inseguito fatto una prova di tenuta, per ogni vaschetta, nel lavandino.
[ATTACH=CONFIG]3073[/ATTACH]


In seguito vedremo come installare le vaschette, il filtro e come configurare il tutto compresa l'illuminazione a led.
#11
Riproduzione / Facciamo un sondaggio?
Luglio 29, 2015, 09:50:27 PM
Sarebbe un'idea per conoscere il comportamento dei nostri riproduttori.

Ci sono diverse caratteristiche proprie di una coppia di pesci (metto solo quelle positive, le negative sono più o meno la negazione di queste):
il maschio non attacca mai la femmina ma si limita a schermaglie "simulate"
la femmina non si ribella al maschio e non reagisce agli attacchi anche più focosi se non nascondendosi
la femmina aiuta il maschio nella raccolta delle uova
il maschio non va a caccia della femmina dopo la deposizione ma si limita a tenerla a distanza con parate incruente
. . .

i puntini sono per tutto ciò che può venirvi in mente.

Ho una coppia che è solo positiva. Alcuni cenni:
si sono riprodotti il 12 luglio e hanno avuto una figliata numerosissima ma purtroppo a causa di un guasto al sistema di condizionamento la vasca degli avannotti ha subito (come peraltro le altre) un brutto sbalzo di temperatura che ha causato la morte di (quasi?) tutti gli esemplari anche se non dispero che dall'intrico di pellia esca fuori qualche sopravvissuto.

Dopo meno di 10 giorni la femmina era di nuovo pronta, l'ho messa in vasca a vista del maschio e l'ho liberata dopo solo 24 ore (il maschio aveva già fatto un bel nido).

EBBENE SI'... HO AVUTO UN IMPEGNO E IERI E STAMATTINA LI HO TRASCURATI :mad: (per l'alimentazione c'è chi provvede)

Nel pomeriggio sono rientrato ed ho notato i piccoli esibirsi in un meraviglioso nuoto verticale e attaccarsi al vetro (il maschio è costruttore di nidi decisamente piccoli) al duecentesimo ho smesso di contare :lol:

Queste sono alcune foto, appena pronto proverò anche con un video ma l'importante è che ho tolto la femmina stasera e non era infrattata tra i gusci di cocco ma a vista (e a debita distanza) con il maschio che la osservava con nemmeno troppa preoccupazione tanto era preso a fare il pescatore di avannotti.

Per pescarla non ho avuto grosse difficoltà e, dopo l'operazione, il maschio ha fatto un "giretto" nella zona dove sostava in precedenza la femmina per poi riprendere il suo lavoro di padre.

Notizia importante, due riproduzioni così ravvicinate ed entrambe gli esemplari hanno le pinne integre :thumbs:

andiamo di foto che i discorsi li porta via il vento ma le immagini restano ;)

[ATTACH=CONFIG]3053[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3054[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3055[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3056[/ATTACH]
#12
Forum di servizio / Poster in PVC
Luglio 21, 2015, 07:47:17 PM
Ho finalmente avuto il preventivo:

costo forex + stampa al mq.
forex 5mm 70,00 €
forex 3mm 60,00 €
costo PVC adesivo stampato al mq 40,00€

i poster sono 70x100, quindi 0,7 mq... i costi sarebbero quindi

forex 5 mm. 49
forex 3 mm. 42
solo PVC     28

si potrebbe pensare di fare solo il PVC e acquistare a Piacenza i fogli di forex per attaccarci le pellicole (ho imparato a farlo ed è abbastanza semplice). A me per la realizzazione manca solo il file del manifesto di Cannata, poi ne ho 7, quelli ricevuti a suo tempo per la manifestazione di Porto Torres.

Consideriamo che comunque 1 di ognuno di carta dovremmo averli nuovi visto che a Ranco arrivarono in ritardo :(
#13
Forum di servizio / Piacenza, come siamo messi
Luglio 21, 2015, 07:40:33 PM
Mi auguro comprenderete la mia occasionale assenza dal forum, fortunatamente ora le cose si sono sistemate e si riprende a vivere...

Avremo il battesimo di Mattia la settimana prima di Piacenza ed ho avuto il "permesso" dalla famiglia di andarmene da Pisa/Massa quando voglio quindi potrò essere a Piacenza da subito per dare una mano etc..., ci raggiungeranno poi domenica e purtroppo non potrò aiutare a sbaraccare ma spero che l'impegno di "costruzione" possa comunque essere gradito.

Come siamo organizzati? Da quando si può iniziare a lavorare? B&B? Purtroppo sarò a piedi ma non credo questo sarà un problema.

Mattia saluta tutti avendo finalmente raggiunto il traguardo dei 3 chili e il definitivo "fuori pericolo" :thumbs:

[ATTACH=CONFIG]3015[/ATTACH]
#14
Riproduzione / VT
Maggio 31, 2015, 10:57:31 PM
Per il momento la casa è pronta:
[ATTACH=CONFIG]2866[/ATTACH]

la femmina la scorsa settimana ha "sparato" uova per ogni dove
[ATTACH=CONFIG]2867[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2868[/ATTACH]

il maschio ha già più volte preparato il nido:
[ATTACH=CONFIG]2869[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2870[/ATTACH]

appena entrata nella nuova casa la femmina ha fatto un lauto banchetto con dafnie
[video=youtube;4-OVDFS19V8]https://www.youtube.com/watch?v=4-OVDFS19V8&feature=youtu.be[/video]

Poi ce lo scriverò, Roberto...li riconosci?
#15
Riservato allo staff 2.0 / Mattia è libero
Maggio 26, 2015, 06:33:16 PM
Oggi, poco dopo le 11, Mattia finalmente si è affrancato da qualsiasi apparecchiatura lo aiutasse nelle sue funzioni vitali. Via il respiratore, via il pacemaker... VIA TUTTO

Scusate se mi permetto di usare il nostro ambiente per comunicarlo a voi tutti ma non avete idea della nostra gioia e considerate che molti di noi (voi) sono stati gli unici non famigliari o medici a vedere mia figlia dal 1 marzo (data della nascita del bimbo) ad oggi...

Ringrazio in un colpo solo tutti coloro che ci sono stati così tanto vicini in questo periodo e non faccio nomi per non dimenticare nessuno di coloro che, anche solo con un'occhiata, una stretta di mano più calorosa o un breve ma sincero messaggio, mi/ci hanno trasmesso tutto il loro affetto e vicinanza.

GRAZIE


Mattia è già socio AIB :thumbs: e provvederò subito a inviare  tutti i dati.
#16
Come da titolo e mi scuso per il ritardo

[video=youtube;aY5onhRLZcY]https://www.youtube.com/watch?v=aY5onhRLZcY&feature=youtu.be[/video]
#17
Riservato allo staff 2.0 / Memorial Cannata
Febbraio 16, 2015, 08:31:05 PM
In occasione dell'ormai imminente I° Sardinia Betta show ho pensato che potrebbe essere carino preparare un manifesto in ricordo di Gian Piero Cannata.

Ho a disposizione uno studio grafico ma devo ovviamente dargli dei buoni input.

Ho bisogno di un'idea per il titolo poi avevo pensato allo sfondo con il viso di Gian Piero magari incrociato/sovrapposto ad uno dei suoi esemplari e sopra un testo che lo ricordi con poche ma ricche parole.

Potrebbe essere anche un'occasione interessante per una sorta di "prova generale" per Ranco.

Ovviamente chiedo il parere a tutto il gruppo e, nel contempo, in caso di gradimento ci vuole qualcuno che abbia modo di metterci i contenuti.

Grazie - Attilio
#18
Eventi / 1° Sardinia Betta Show
Gennaio 31, 2015, 07:16:32 PM
Noi siamo pronti, vi aspetto numerosi!

[ATTACH=CONFIG]2294[/ATTACH]

La struttura è pronta, vasche ed illuminazione ci sono e personale anche... per gli ospiti più importanti...sarà una sorpresa, NON SOLO SHOW ma certamente NON SELEZIONATI e COMMERCIALI ;)
#19
Iniziative AIB / Sardegna... pronti? VIA!
Gennaio 21, 2015, 10:29:23 AM
Come già accennato in precedenza, CI PROVIAMO?

Ho trovato un accordo con un negoziante locale che mette a disposizione spazi per effettuare una esposizione didattica/divulgativa.

Non ci sono grossi problemi di spazio che ci viene dato all'interno del punto vendita, l'interesse del negoziante è ovviamente farsi pubblicità ma mi ha concesso totale autonomia organizzativa e non ci chiede nessun tipo di ritorno immediato/diretto.

Pensavo di realizzare 2 scaffali uno con show e uno con 3 vasche di non selezionati. È tutto ancora solo nella mia testa e chiedo supporto e collaborazione anche solo con idee e proposte che in questo momento mi si accavallano nella mente e devo riordinarle :lol:

Ovviamente gli amici dell'isola sono da considerarsi precettati per il week-end del 28 febbraio/1 marzo (data che può essere anche spostata ma non vorrei andare troppo avanti) e adesso iniziamo con le idee e le attrezzature...

Prima domanda: a quanto trovate le vaschette da 2,5 litri della ferplast (quelle per gli show?) devo parlare con il negoziante che mi darà comunque delle vasche da 60 litri circa che già ho utilizzato in occasione di caridiniamo? e potremo usarle per i non selezionati ma le piccoline non le ha e preferirei acquistarle, magari da lui ma già sapendo cosa offre il mercato ;)

Adesso vado alla ricerca degli scaffali e poi vi riferisco.
#20
Registro accoppiamenti / Gialli
Novembre 12, 2014, 06:50:36 PM
La prendo alla larga e poi magari modificherò anche il titolo.

Rientrato da Piacenza avevo in progetto un paio di riproduzioni che, senza evidente motivo, non hanno avuto esito.

Su invito di Fatacarabina ho quindi provveduto oggi a mettere in vasca una coppia presa a Piacenza, maschietto suo e femmina DT ma ho perso il nome dell'allevatore... non è passato un minuto dall'inserimento che il maschio (non è con la femmina in vista) si è subito messo all'opera :lol:

Qualche foto e assicuro che seguirò, anche questa volta, la completa procedura come riportato sull'ultimo numero di Bettazine (pubblicità progresso ;)).
Quindi per adesso la temperatura è a 25°C e si alzerà fino a 28/29 entro sabato...

I colori sono decisamente migliori "dal vivo" ma la mia abilità di fotografo mi consente al massimo di usare compatte che "decidono loro" :x:

a presto - Attilio

Maschio
[ATTACH=CONFIG]2052[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2053[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2054[/ATTACH]

Femmina
[ATTACH=CONFIG]2055[/ATTACH]