Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta schalleri

Aperto da MarZissimo, Settembre 06, 2011, 09:20:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Un paio di fotine con un lieto aggiornamento :)

La coppia (il terzo c'è sempre e sta benone, ora hanno trovato un loro equilibrio e dei territori che anche se non ben definiti e "variabili" permettono a tutti di vivere in pace)


e.....sorpresa!...hanno imparato anche a non predarli...non somministro artemia..la vasca è allestita da parecchio e si nutrono (anche abbondantemente da come mostra la foto) di avanzi del cibo degli adulti e microfauna.



Buon anno a tutti! ;-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

OGGI ho scattato la mia prima foto a fuoco.

Sono molto soddisfatto e ve la posto con orgoglio, anche se fa abbastanza schifo rispetto alle vostre...



Come potete notare qui si cova...sempre e comunque....

Ci aggiungo anche quest'altra che è venuta molto peggio, però si nota la femmina (sfondo a sx, un maschio in alto a dx e uno dei "piccoli"...che ormai è la metà della madre ;)

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Scrivo queste poche righe di aggiornamento per Andrea (topo) che mi ha chiesto alcune info.

Innanzitutto con mio sommo dispiacere ho dovuto privarmi della colonia, ma con sommo gaudio li ho ceduti a Gastone g@s, che già ha comunicato un'incubazione ;)

Li ho tenuti per 9 mesi (pochissimo purtroppo) e quello che posso concludere è che: sono pesci molto semplici, li si può benissimo tenere con 50% di osmosi e 50% di acqua di rubinetto, e un'aggiunta di torba per arrivare ad un ph intorno al 6 o poco meno (della torba da giardino accuratamente testata è l'ideale sia perchè più economica, sia perchè più efficace rispetto a quella per acquari)
Il litraggio è importante, infatti sotto gli 80 litri difficilmente li terrei, proprio perchè sono pesci di carattere e molto inclini a cambiamenti di umore e (cosa stranissima) di gerarchia.
Può capitare di vedere il maschio dominare la femmina, e il giorno dopo vederlo costretto in un angolo.
L'incubazione dura intorno ai 15gg in dipendenza della T (con rapporto inversamente proporzionale) e le dimensioni massime raggiunte, come avete potuto vedere a Ranco, sono del tutto ragguardevoli.

Cosa importante, trattandosi purtroppo di pesci wild (la mia colonia ha già sfornato f1 e spero in ulteriori f1 e f2 vista la loro estrema rarità), l'illuminazione non dovrebbe essere troppo forte e la vasca dovrebbe essere MARRONE, così come loro, poichè hanno un sistema di mimetismo tutto particolare, che li fa colorare similmente ad un substrato fatto di foglie secche, o un legno immerso in acqua.
È importante oltretutto monitorare un pò i maschi, perchè la femmina è veramente una macchinetta sfornauova, per cui si possono verificare episodi di maschi sfiniti e morenti per i troppi giorni di digiuno dovuti a incubazioni in serie troppo ravvicinate.

Per ultimo, figata massima, quando si riproducono, fanno come i macrostoma: si passano le uova di bocca in bocca.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Questa è bella....e dimostra quanto sono incredibilmente potenti gli istinti naturali, anche quando vengono messi a dura prova dalla mano "incosciente" dell'essere umano (in questo caso la mia, purtroppo).

Come sapete, e come ho già scritto ho ceduto la mia colonia a g@s (che di rimando ha già in allevamento una covata da più di 100 esemplari: semplicemente fantastico), quello che non sapete è che prima di portare la colonia a Ranco, vedendo il maschio un pò smunto dalle continue incubazioni, ho deciso di isolarlo in un 30 litri per fargli riprendere peso e forma con una alimentazione DOC.

Bene...quando ho pescato il maschio l'ho tenuto per un pò fuori dell'acqua, come è normale fare quando si trasporta un pesce da una vasca ad un'altra, e viste le dimensioni l'ho pescato non senza imprecazioni e non senza fatica, con un buon retino e una buona dose di irruenza.
Una volta messo nel 30 litri lo guardo bene e....cazz@....stava incubando...ho mandato a meretrici la covata....vabbè ormai quel che è fatto è fatto, e il giorno seguente non ho più visto niente nella sua gola.
Alimentato a dovere l'ho poi ripescato per portarlo a Ranco e ora nuota nella vasche di g@s a Roma.

Quasi due mesi dopo, cioè oggi, apro quel 30 litri dove doveva soggiornare soltanto una femmina di Apistogramma trifasciata e una japonica...e vedo un avannotto schizzare in un cespuglio.
Rimango basito, e nel tentativo di riallestire e migliorare la vasca, pesco ben tre avannotti di poco meno di un centimetro, visibilmente smunti e provati.
Sono vissuti in 30 litri senza cibo dedicato, quindi di soli scarti e microorganismi, con una femmina di Apisto pronta a papparseli in ogni momento....hanno tutta la mia stima.
Adesso cerco di tirarli su e spero che non siano rimasti nani...vedremo un pò...sta di fatto che il padre aveva mantenuto l'incubazione pur trovandosi fuori dell'acqua e loro erano sopravvissuti anche a quel cambio vasca. Assolutamente incredibile.
La natura è fantastica.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Marz, vedi non volendo anche tu hai modificato la genetica creando dei "super schalleri", :woohoo:  fantastico, infatti sono dell' opinione che la natura vince sempre sopra ogni cosa.:)

MarZissimo

:°°°°°°°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

[quote="MarZissimo" post=45101]:°°°°°°°°°°°°D[/quote]

Che vordi', una parolaccia?:lol: :lol:

MarZissimo

Nono, è uno smile che faccio molto spesso, indica uno che piange dal ridere (riferito al super-schalleri) e gli "°" sono le lacrime, più ne metto, più intendo far capire che sto ridendo :)

Per il resto la Natura è la cosa più bella che c'è :)
Assolutamente.
:D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

[quote="MarZissimo" post=45105]Nono, è uno smile che faccio molto spesso, indica uno che piange dal ridere (riferito al super-schalleri) e gli "°" sono le lacrime, più ne metto, più intendo far capire che sto ridendo :)

Per il resto la Natura è la cosa più bella che c'è :)
Assolutamente.
:D[/quote]

Bene, comunque i piccoli schalleri crescono, sono un po' diminuiti, circa 90 :(, adesso ho un problema grande grande, sabato prossimo vado in ferie, spero che per allora inizino a mangiare il secco cosi metto una mangiatoia, altrimenti saro' costretto a portarli con me al mare insieme ad altre due covate e una quindicina di adulti.:(
Che casino, per fortuna che avevo intenzione di programmare le riproduzioni per evitare questo problema.:pinch:

MarZissimo

Te pego! Te porti gli animali in vacanza?! Sei un grande!!!
Ahahahahah te immagino seduto sulla sdraio mentre spilli le artemie :D :D :D

Se riesci a "macinare" il granulato facendolo diventare quasi polvere non dovresti avere grossi problemi...in linea di massima mangiano tutto...
Ma quanto sono grandi ora?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Dopo qualche anno lo stesso ceppo è tornato a casa base, e ho fatto un video molto brutto di un feeding time domenicale con una abbondante porzione di chiro rosso. Mi hanno consigliato i teutonici di usarlo - io solitamente uso solo il bianco - almeno una volta alla settimana con loro perchè gli da una marcia in più...per il momento me li godo molto molto in forma...anche con i comportamenti sono molto molto molto meno schivi.

La cosa bellissima è che il patriarca di tutto, ovvero il vecchio maschio più grande, è uno dei tre che presi da Patrick nel 2011...e ancora oggi dopo 4 anni è ancora bello tosto che spadroneggia :)

Che ve devo dì...sò soddisfazioni :) E complimenti a chi nel frattempo se ne è preso cura! :) Grande Gastone! :)

[video=youtube;kK7ppFsROyg]https://www.youtube.com/watch?v=kK7ppFsROyg[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Nelle manifestazioni questi pesci li abbiamo sempre portati ed esposti..purtroppo sono penso la specie meno adatta ad eventi pubblici, perchè sono animali molto ma molto schivi. Nel video li vedete in una vasca non adatta a loro, nel senso che solitamente li tengo in vasca grande, con tanti legni , tante foglie e tanti ma tanti ripari. In un ambiente simile solitamente sono pesci praticamente invisibili. In questa occasione li avevo spostati tutti per rifacimento vasca e per monitorare la situazione fisica di ciascun esemplare (stanno benissimo!!! :) ) in vista di un nuovo ciclo riproduttivo...e devo dire che si sono mostrati inaspettatamente collaborativi e molto poco schivi.
Ph poco sotto alla neutralità, durezze medio-basse e cibo tutti i giorni il più vario possibile tranne il classico digiuno settimanale.

Vi garantisco che questi tonni sapranno ricompensarvi con delle parate fantastiche :)
In particolare si possono notare (non dal video purtroppo perchè la risoluzione fa schifo) le bande ciano sul margine inferiore della anale, così come il pattern mimetico al momento della "sconfitta" durante la parata :)

Belli, belli, belli :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Prima o poi...

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Proprio oggi ho assistito ad un altro accoppiamento...si passavano le uova stile ping-pong :) Lo spettacolo più bello :)
È che pure loro essendo così grandi non c'è verso se non un 120 o un 150cm per l'intera colonia in autogestione, altrimenti un trio inverso (che dovrò isolare) in vasca singola da 90cm...adesso me la gestisco un pò con la logistica e vedo..perchè anche loro qualche mesetto ce lo dovrebbero avere...tipo sopra l'anno penso...quindi inizia ad essere ora...in caso Andre sappi che te li vengo a portare a casa :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ho una domanda: visto che è sempre l'esemplare vecchio che tenta l'incubazione...nell'estrarre il trio da isolare, metto anche lui o prendo un "giovanile"? Altrimenti detto: c'è uno svantaggio nella progenie ad avere un genitore anziano oppure è solo un fattore numerico (del quale in questo caso non solo non me ne fregherebbe nulla...ma anzi ben venga che non me ne fa un centinaio..)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!