Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DT - Richiesta spiegazioni/segnalazione

Aperto da attilio, Ottobre 29, 2015, 07:35:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Maschio PKHM DT-geno (FataCarabina), Femmina DT (Josef Kanok) http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10482&highlight=gialli

in F1 alcuni deformi :( e molti DT-geno ma nessun DT
in F2 scegliendo quelli che almeno all'apparenza non mi sono sembrati DT-geno ottengo nessun DT-geno né DT (2 coppie)
in F3 sembra tutto a posto di nuovo con 2 coppie scelte senza apparenza DT-geno
in F4, convinto che ormai non ci fosse più presenza di DT... oggi separo 27 avannotti di un paio di mesi e tra loro ci sono parecchi esemplari con un bel disegno di double-tail :ohmy: (i più grandi misurano un paio di centimetri)

È tutto in regola? (sicuramente questi esemplari saranno prontissimi per Ranco :lol: ma mi piacerebbe sapere cosa ho combinato)

Non mi chiedete foto dei giovani, magari proverò a fare un filmato.

verdeblu

Attilio senza foto è molto difficile giudicare, se i raggi della dorsale sono 11 è quasi sicuramente dt geno, con 9-10 può essere , ma si capisce dal volume delle pinne in generale

attilio

Per le foto fino a F3 ce la posso fare, gli F4 invece ci saranno in seguito. Ho posto attenzione nello scegliere i riproduttori con meno di 11 raggi ma già il tuo "può essere" mi ha tolto un pensiero. Come sempre, specie nella genetica, non c'è nulla di tassativo e l'errore è stato nel ritenere il "taglio" dei 10 raggi un segnale certo associato alla combinazione delle 2 ripro F3 tutte con al massimo 10 raggi (e molto probabilmente qualche errore di conteggio c'è stato)

gamgam

E' strano che nella tua F1 non ci siano stati DT e invece ci siano stati, se capisco bene, dei single tail NON DT-Geno.
Però anche io ho avuto riproduzioni in cui il gene DT non si comportava semplicemente come un genere recessivo mendeliano.
Più la selezione e l'inbreeding va avanti, più il risultato diventa difficile da prevedere.
Comunque se scegli i meno DT/DT-Geno sicuramente aiuti a ripulire la linea da rischi di deformità.
Matteo :cheer:

lux445res

Io in F1 ho avuto solo un DT femmina. La coppia era HM maschio per HM DT femmina. La dorsale in effetti si è ingrandita, scopo dell'accoppiamento, ma di contro si sono generati maschi con una caudale piccolissima tipo VT ma molto corta.

Molta delusione. Non ci provo più.
Ciao Pierluca

DavideVD

Sulla deformazione con DT geno è capitato anche me. Un paio nella nidiata hanno problemi di colonna vertebrale
<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

Il dt non è male di per se, non bisogna pulire dal dt ma selezionare quelli senza problemi alla colonna vertebrale. Il gene non è propriamente mendeliano. Se continui a selezionare pesci con dorsale più grande il carattere DT può saltare fuori anche dopo tante generazioni. Ad esempio io nella mia linea CTPK non ho mai saputo di avere il carattere DT. Dopo 4 generazioni che ho continuato a selezionare per dorsale più ampia ho ottenuto dei DT...