Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

A1 oppure F1 ?

Aperto da castoronero, Luglio 16, 2014, 07:51:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,allo scopo di selezionare la forma di un betta oppure il colore per ottenere un determinato risultato;risulta essere più profiquo una riproduzione tra F1 oppure tra A1 ?Tra F1 intendo tra fratelli  e tra A1 intendo genitore con figlio.
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

A mio parere dipende dalla genetica e dal fenotipo, non c'è un caso ideale.

Mi spiego, se vuoi selezionare il carattere recessivo cambodian (cc) e sei partito da due genitori eterozigoti (Cc X Cc), ti conviene incrociare due figli omozigoti cambodian (cc X cc) in modo da avere tutti nipoti Cambodian. Se fai un backcross con un genitore otterrai Cc X cc = 50% eterozigoti non cambodian e 50% cambodian.

Esempio opposto, da un punto di vista più fenotipico, se hai dei genitori solid red a base scura, identica genetica, ma la femmina e i figli hanno un po' di iridescenza sul corpo, mentre il maschio ha un rosso perfetto e una delle figlie ha meno iridescenza della madre, ti converrà fare un back-cross con il padre e la figlia.

Purtroppo le stesse regole si possono applicare a tare genetiche indesiderabili, e non immediatamente visibili, che vengono selezionate involontariamente in entrambi i tipi di inbreeding. Ad esempio forme di indebolimento fisiologico o del sistema immunitario, correlate al depauperamento di diversità genetica, che crescono mano a mano che si fa inbreeding. Queste si producono in entambi i casi (F1, A1), direi con uguale probabilità.

In sintesi, sulla singola generazione si può scegliere entrambe le opzioni in base al carattere che si vuole selezionare, ma nelle successive sarebbe sempre meglio fare il prima possibile un incrocio con soggetti non imparentati.
Matteo :cheer:

castoronero

Grazie Matteo,hai confermato ciò che secondo me era logico fare.A questo punto approfitto per chiedere quante riproduzioni è consigliabile fare tra consanguinei ?Per me  sarebbe più facile ,in fase di selezione,insistere su consanguinei,visto che si conoscono i genitori,mentre aggiungendo un nuovo ceppo potrei andare incontro a sorprese e sprecare il lavoro fatto sino ad allora, ma so anche che a lungo andare la prole va incontro a problemi di salute.
Vito
PK Black Dragon,

topo

La mia linea melano, pur non dando problemi più del tollerabile di deformazioni (10 max 15 % che non è tantissimo per schiusa, considerato il gene double tail), è finita alla f6,  per problemi si maschi... non me ne era uscito uno bello robusto mentre le femmine erano fin troppo vigorose. Ma considerato che aspetto almeno gli 8 mesi per riprodurre,  per vedere esattamente cosa riproduco. Certi difetti di vedono meglio col tempo.
Coi rossi sono alla f5 ma i genitori non erano fratelli diretti ma con 2 femmine diverse,  e non ho problemi genetici, se non che non mi piace la linea maschile e o faccio pesante outbreed o la interrompo
Di massima per le prime 3 o 4 vai sereno sia di incross  che di backcross.  Chiedi ad alby,  credo sia l'unico ad avere una linea alla f8 o 9, i pk lemon, se li ha ancora puri
andrea queirolo, topo ;)

castoronero

Addirittura F8/F9 ?Non pensavo tanto!!
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Il backcross solitamente si fa per fissare meglio nella linea i caratteri di uno dei genitori, classico caso quando hai per esempio un maschio bellissimo che sei costretto ad accoppiare con una femmina che c'entri poco.. E allora poi riproduci una delle figlie con il padre :)

castoronero

Citazione di: Roberto Silverii;90058Il backcross solitamente si fa per fissare meglio nella linea i caratteri di uno dei genitori, classico caso quando hai per esempio un maschio bellissimo che sei costretto ad accoppiare con una femmina che c'entri poco.. E allora poi riproduci una delle figlie con il padre :)
Grazie.
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Io con la linea di Show Plakat blu sono arrivato alla F6 facendo un solo outbreeding alla F3.
Devo dire che però ora sto incontrando grossi problemi.
Matteo :cheer:

castoronero

Che tipo di problemi?
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Problemi a farli riprodurre. Poche uova che poi non schiudono.
Ovviamente non ho prove che sia un problema genetico, ma per forza di cose li incrocierò nuovamente con altri esemplari non imparentati.
Matteo :cheer: