Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un maestro sempre al lavoro: Gian Piero Cannata

Aperto da gamgam, Luglio 09, 2012, 08:56:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ciao ragazzi, ci tenevo a condividere con tutti voi, veramente in due parole, la felicità di sapere che il celebre Gian Piero alleva ancora e sempre dei bellissimi betta splendens, con passione e perizia immutate (da oltre 45 anni!), anche se negli ultimi anni non ha più scritto articoli sul mondo degli acquari e oggi dedica una parte importante delle sue attenzioni verso altre grandi passioni, primi fra tutti gli splendidi nipoti.

Dopo aver parlato varie volte con lui, per lettera e per telefono, questo fine settimana ho avuto l'immenso piacere di incontrarlo e visitare la sua serra, in cui i suoi betta (una linea ereditaria che ha sempre mantenuto viva in tutti questi anni) vivono immersi nelle vasche più naturali che si possa immaginare, colme di piante che sembrano davvero padrone dell'ambiente. Non ci sono "show betta" in questo angolo di mondo, o particolari selezioni alla moda, che francamente sembrerebbero fuori posto, ma tanti splendidi pesci che vivono, muoiono e si riproducono in maniera fantasticamente naturale.

Passare qualche ora con lui è affascinante, per la grande esperienza che sa trasmettere con impareggiabile gentilezza e simpatia. Come sa chi legge riviste di acquari, negli anni ha allevato e riprodotto decine di altre specie e potrebbe parlare per una giornata intera di ciascuna di esse, ma il pesce combattente gli è sempre rimasto nel cuore e si sente.

Mi fermo qui perché non voglio trasformare questa giornata in una specie di piccolo scoop, ma mi sembrava ingiusto non condividerla con voi.

Ah, dimenticavo, da ieri in AIB c'è un nuovo socio onorario, o forse il socio onorario per antonomaisa :cheer:

[attachment=4963]DSC_5139.JPG[/attachment]

[attachment=4964]DSC_5137.JPG[/attachment]

[attachment=4965]DSC_5156.JPG[/attachment]

[attachment=4966]DSC_5158.JPG[/attachment]

[attachment=4967]DSC_5161.JPG[/attachment]
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Dobbiamo tornarci presto tutti insieme, magari organizzare una "gita di gruppo AIB" :)

PS
vogliamo vedere gli esemplari che ti sei portato a casa :) :)

alby

sbaglio o quello della 3° foto è un VT mustard gas?? :)

Sulu

Grazie per averi portato alla conoscenza di questo allevatore, ma io volevo chiedere una cosa. Che cosa accade alla serra quando viene l'inverno? Non credo che si porti dentro tutto? :blink:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Luca_fish12

Una serra bellissima, non c'è che dire!

Ed una passione immensa! :-)

gamgam

In inverno la serra e le vasche sono riscaldate. ;)

@Alby, Sì, è un pinne a velo, doubletail per l'esattezza o meglio "coda di rondine", con il corpo praticamente nero e le pinne gialle. Molto bello!
Matteo :cheer:

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:


MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

Ma cosa fà, frega la corrente al palo della luce. Tutte le vasche riscaldate? :ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Sinceramente, non avendo possibilità di costruire una serra non mi sono posto il problema. Immagino però che la serra abbia un suo sistema di riscaldamento, in genere è realizzato nel pavimento al momento della costruzione e permette di mantenere una certa T e umidità. Poi dei termoriscaldatori permettono di aggiustare la temperatura nelle singole vasche e gestire le mezze stagioni.
Matteo :cheer:

gio87

complimenti !! bellissima serra !! :) il sistema di riscaldamento mi interesserebbe :) sto per mettere su questa estate una serra di 12 metri quadri :) come info sarebbe utile sapere come si comporta. comunque vedere i pesci in mezzo a tutte quelle piante e' uno spettacolo

dalla piet

Fantastico!!! :-) Ficus e Philodendron in vasca... altro che filtro!!
Se fate visita a questo signore io verrei super volentieri!

Le piante hanno un'invasatura?

gamgam

Alcune hanno l'invasatura, ma la maggior parte si sviluppa libera dalle vasche e anche da una vasca all'altra. Il Philodendron e' quasi infestante e qualche vasca se l'e' praticamente "mangiata" :cheer:
Matteo :cheer:

alby

eh infatti mi pareva pure DT il mustrad....
dai dicci che ti sei portato a casa!!!!!!:evil: