Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco consiglio - B. schalleri

Aperto da MarZissimo, Maggio 23, 2014, 11:56:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao ragazzi, a Ranco mi son tornati i miei adorati schalleri :)

Ho un problemino: ora come ora ho due esemplari adulti e tipo 10 subadulti.
Degli adulti so individuare con certezza un maschio, mentre il sesso dell'altro è un punto interrogativo....son ormai esemplari vecchiotti e dalla testa sembrerebbe una lei, ma ha alcune iridescenze che...boh....

Sta di fatto che oggi sono incominciati i primi giochi amorosi e sembra proprio che tra non molto il vecchio maschio sarà messo alla prova con un'ennesima incubazione.
Come sappiamo questi "ragazzi" sfornano tipo 100 piccoli a botta...quindi se non fosse per la veneranda età dei vecchi io sicuro non avrei pescato/isolato nessuno, lasciando tutto in vasca al suo destino.
Il problema è che dei subadulti FORSE su 10 ho un maschio, mentre tutto il resto è donna. Una cosa del genere con gli incubatori orali è un suicidio, sia per chi li detiene sia per il maschio che è destinato ad una vita di deperimento.
Queste due ragioni mi spingono a propendere per rigenerare una nuova base per una nuova generazione (per il Progetto di mantenimento).

Fino ad ora sono stati in acqua dura e ph rubinetto - se non erro - quindi sperando che la cosa fosse la ragione della sex-ratio sbilanciata sul femminile, ho ben pensato di (gradulamente) portarli a ph 5,5 e con bassa.

Mettiamo che l'incubazione va a buon fine.
Mettiamo che mentre lui incuba io libero la vasca dagli altri pesci
Mettiamo che rilasci senza problemi
....normalmente avrei preso una retinata di 10 piccoli e avrei tirato su quelli, lasciando gli altri 90 al loro destino...ma se faccio così anche stavolta e poi i pesci son tutte femmine...diventa un epic fail.
Altresì se tiro su tutti i piccoli fino a maturità sessuale rischio come non mai...perchè a quel punto se va male ho altre 100 femmine che nessuno vorrà mai.

Come si gestisce questa cosa secondo voi?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Ti consiglio di "salvarne" una ventina che bene o male si riescono a gestire internos! Nel caso io posso tenerne per un limitato periodo una decina o più perchè ho 2 vasconi da 150L di ikea (80x60) sempre pronte e ben mature anche se preferirei averne una sempre libera per qualsiasi evenienza... Se decidi di tirarne su più di venti, ti trovo una persona che sarebbe disposta a tenerli!

T_M

Questa è una di quelle situazioni fuori ordinanza di cui si parlava, per le quali siamo a rischio nostro mantenimento specie.
Quindi la soluzione ideale è quella di salvare un numero idoneo a creare poi un gruppo riproduttivo bilanciato tra M ed F.
Idealmente, ma sai bene che i miei ideali son belli talebani ;-) , salverei si anche una 30na di piccoli, isolandoli in una vasca matura.... e lasciandoli "parzialmente" al loro destino.
In modo da trovare dovuto equilibrio nel far fare un minimo di selezione naturale tra loro, con piccoli aiuti esterni nell'alimentazione per assicurarsi validi soggetti di entrambi i sessi.

;-)

MarZissimo

Oh...poi c'è anche da dire che ho scazzato con il sessaggio dei giovanili e allora il problema non si pone...mah....vedremo....vado per gradi e poi vi saprò dire :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Vedi?! I pesci un modo lo trovano sempre....ieri me lo sentivo che poteva andare a finire con una incubazione....però quello che non mi aspettavo era di vedere, con la torcia, stamattina, il maschio giovane con la gola gonfia :)

Non ho cercato il vecchio, il colmo sarebbe averne due contemporanee...comunque sta cosa sovverte tutto.
So per certo adesso di avere un maschio giovane ed in forma :) Di femmine ce ne sono sicuramente, quindi direi che non c'è più bisogno di affannarsi a salvare avannotti. Non tocco nulla e quel che sarà sarà.

Grazie a Gastone per i pesci, i giovanili son bellissimi :)

Ti ricordi quando son nati?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Ho letto solo ora il topic, comunque io li tenevo in acquario con meta' osmosi e meta' rubinetto e filtravo con torba, il maschio vecchio me lo ricordavo ma per i giovani mi sembrava che i maschi fossero piu' di uno, ma potrei sbagliarmi, sulla data di nascita non ricordo, di solito prendo sempre appunti sugli accoppiamenti ma non me li ritrovo, se ho novita' te lo comunico.

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!